Passeggiata in Via Castiglione (MO)

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Passeggiata in Via Castiglione (MO)

Messaggioda lorenzo87 » 03/05/2013, 20:19

Oggi ho pensato bene di fare una passeggiata post pranzo sulle colline vicino a casa mia con l'attrezzatura fotografica e vi mostro i risultati. La giornata era purtroppo molta ventosa, rendendo molto difficile fotografare insetti che si posavano su steli d'erba e foglie, ma sono riuscito ugualmente a portare a casa qualche scatto.

Formicaleoni
Spoiler: mostra
Formicaleoni, oggi era pieno, si vede che sono appena sfarfallati
Immagine
Immagine

Messor sp.
Spoiler: mostra
Major di Messor sp. impegnate nel pattugliamento dell'ingresso del formicaio
Immagine
Immagine

Limenitis sp. Probabilmente reducta
Spoiler: mostra
Questo bruco stava su una pianta di Lonicera caprifolium, davvero bellissimo.
Immagine

Insetto non identificato
Spoiler: mostra
Immagine


Ho trovato sotto un sasso una colonia poliginica di Plagiolepis sp. in cui ho contato tre regine, non l'ho fotografata perchè dopo lo scoperchiamento le formiche erano tutte parecchio agitate, quindi ho rimesso tutto dove stava. Ho scovato inoltre un formicaio enorme di Messor sp. con diversi ingressi distanziati tra loro di metri, ad una prima occhiata potevano sembrare colonie separate, ho però provato a spostare un operaia su un altro ingresso e non è stata attaccata, ma è entrata subito all'interno.
In ogni caso erano presenti molte specie di formiche che, vista la mia poca esperienza, non sono riuscito ad identificare, in ogni caso a me è sembrato un ottimo posto per le formiche, quindi durante le sciamature ci tornerò sicuramente.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti