Macro foto

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Macro foto

Messaggioda enry » 09/12/2012, 21:32

Vorrei condividere con voi la mia fotografia e nel frattempo se qualcuno riesce ad indicarmi la specie sarei molto grato :grin:
Allegati
uploadfromtaptalk1355081614872.jpg
Avatar utente
enry
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Quinto Vercellese (Vc)
  • Non connesso

Re: Macro foto

Messaggioda enrico » 09/12/2012, 22:02

Che attrezzatura usi? :happy:

Comunque dicci dimensioni e luogo del ritrovamento :winky:
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: R: Macro foto

Messaggioda enry » 09/12/2012, 22:13

Ho utilizzato una fujifilm s 1500 finepix. .essendo una bridge pultroppo non ho potuto variare obbiettivo...ho comunque utilizzato l'impostazione super macro ed ho utilizzati un apertura 2.8 f350..comunque ero in Sardegna precisamente all'isola del gabbiano:grin:
Avatar utente
enry
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Quinto Vercellese (Vc)
  • Non connesso

Re: Macro foto

Messaggioda winny88 » 09/12/2012, 22:46

Il genere è decisamente Camponotus. Per provare a dire la specie o almeno il sottogenere sarebbero utili le dimensioni se te le ricordi. Comunque escluderei con convinzione Camponotus vagus perchè è praticamente glabra sul gastro e lucente. Mi ricorda un po' un'operaia minor di Camponotus aethiops :unsure:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: R: Macro foto

Messaggioda enry » 09/12/2012, 22:51

No guarda mi chiedi una cosa impossibile...anche perché ero in super ritardo, ma vedendola nin hi resistito a scattare una foto :smile:
Avatar utente
enry
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Quinto Vercellese (Vc)
  • Non connesso

Re: Macro foto

Messaggioda enrico » 09/12/2012, 22:58

Per me è C.(Tanaemyrmex) aethiops, anche se sarebbe sempre importante avere le dimensioni alla mano, questa fisionomia e colorazione mi lascia pochi dubbi, in Sardegna l'unica specie simile potrebbe essere appunto C. (Camponotus) vagus ma credo che le differenze si apprezzino dalla foto..
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Macro foto

Messaggioda winny88 » 09/12/2012, 23:08

MMM... Io la convinzione assoluta non la ho perchè c'è anche Camponotus (Myrmentoma) piceus che è similissimo con la stessa colorazione appunto picea e lucida, molto glabra. Perciò sarebbero state utili le dimensioni, ma precise al millimetro. Oppure anche una bella foto dove si vede chiaramente il profilo del torace perchè Camponotus piceus, come altri Myrmentoma dell'ex gruppo lateralis hanno un'inconfondibile pinna propodeale, mentre Tanaemyrmex aethiops ha il profilo liscio :unsure:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: R: Macro foto

Messaggioda enry » 10/12/2012, 7:12

Mi dispiace davvero ma non vi posso aiutare sulle dimensioni :cry:
Avatar utente
enry
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Quinto Vercellese (Vc)
  • Non connesso

Re: Macro foto

Messaggioda feyd » 10/12/2012, 9:14

winny88 ha scritto:MMM... Io la convinzione assoluta non la ho perchè c'è anche Camponotus (Myrmentoma) piceus che è similissimo con la stessa colorazione appunto picea e lucida, molto glabra. Perciò sarebbero state utili le dimensioni, ma precise al millimetro. Oppure anche una bella foto dove si vede chiaramente il profilo del torace perchè Camponotus piceus, come altri Myrmentoma dell'ex gruppo lateralis hanno un'inconfondibile pinna propodeale, mentre Tanaemyrmex aethiops ha il profilo liscio :unsure:



Concordo
Purtroppo dall'angolazione non si puo determinare meglio la specie.



Winny ma che fai ti mangi libri di tassonomia a colazione? Proprio tu che studi medicina dovresti sapere che nuove alla salute :lolz: :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Macro foto

Messaggioda winny88 » 10/12/2012, 12:41

Già, purtroppo la mia salute e il mio cervello sono già partiti da un pezzo :wacko:

Queste 2 specie ho avuto il privilegio di osservarle in fondazione proprio grazie al buon feyd. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Macro foto

Messaggioda enrico » 10/12/2012, 16:03

Il profilo laterale del torace di Camponotus aethiops e Camponotus (Myrmentoma) è differente come hai detto tu. Nella foto mi sembra che si veda con sufficiente chiarezza il profilo laterale della formica.
Fra l'altro ci terrei a dire anche che C. fallax e C. gestroi non sono escluse per la Sardegna e non c'è motivo di parlare solo per C. piceus, mi sembra.. (??).

Ecco le foto laterali di antweb:
Spoiler: mostra
C. (Myrmentoma) piceus
Immagine
C. (Tanaemyrmex) aethiops
Immagine


Confrontando con la foto scattata da enry, mi sembra che il profilo del torace è del secondo tipo.

Ecco altre foto delle formiche in natura (fonte natura mediterraneo):
Spoiler: mostra
C. piceus
Immagine
C. aethiops
Immagine


Insomma non cambiano solo le dimensioni, ma anche la forma del corpo, ovviamente la foto non è ottima, l'impressione per me è che anche un pò tutte le proporzioni del corpo vadano in quella direzione e che il torace si riesca a vedere (la "pinna" non mi sembra essere poi così vicina all'addome).. :unsure: Magari meglio non sbilanciarsi comunque
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti