Terra, acqua, afa e...Messor structor

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Terra, acqua, afa e...Messor structor

Messaggioda zambon » 27/10/2012, 19:00

Ho fatto queste foto in una sera di fine estate, sull'argine che divide l'acqua da quello che era acqua, tra rotoballe, crepe arse, zanzare e un bel po di afa esattamente quì:
Spoiler: mostra
Immagine

Sdraiato in mezzo agli "sprucchi" (ciò che rimane dopo che è passata la falciatrice) e pungono...
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Poi è scesa la sera e salita la luna e poi...a casa!
Spoiler: mostra
Immagine

:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Terra, acqua, afa e...Messor structor

Messaggioda winny88 » 27/10/2012, 19:07

Cavolo! Mietitori sul mietuto che mietono O.o!!! Oppure: Messor sulle messi messe (si può dire messe?) O.o!!! :lol: Bellissime foto e, già lo sappiamo... Bellissime formiche :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Terra, acqua, afa e...Messor structor

Messaggioda Dorylus » 27/10/2012, 19:38

Bellissime foto che nostalgia dell'estate !!!!! beato te che puoi osservare Messor in natura senza destare sospetti non come me:-(
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Terra, acqua, afa e...Messor structor

Messaggioda luca321 » 27/10/2012, 20:18

Gran belle foto Zambon!! Complimenti!! :clap:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Terra, acqua, afa e...Messor structor

Messaggioda winny88 » 27/10/2012, 20:20

Dorylus ha scritto:Bellissime foto che nostalgia dell'estate !!!!! beato te che puoi osservare Messor in natura senza destare sospetti non come me:-(

Naaaah, pure io cerco di essere discreto quando osservo le formiche perchè gli estranei non capiscono. Ma la mia filosofia è: l'ignoranza altrui non mi tange ;); e qui sono loro che ignorano la bontà della mia attività e non io che sto facendo qualcosa di insensato :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Terra, acqua, afa e...Messor structor

Messaggioda zambon » 28/10/2012, 12:50

Dorylus ha scritto: beato te che puoi osservare Messor in natura senza destare sospetti non come me:-(


Bhe...un poco di sospetti li attraggo pure io...

[quote zambon]
Ieri sera mi hanno fermato i carabinieri del mio paesello, io con la faccia appiccicata a un muro, provetta in una mano e pennellino nell'altra mi sono arrivati da dietro e mi hanno intimato "hei lei ma ci spiega cosa sta facendo", ho trattenuto le risate e gli ho detto la verità.
Non vi dico le facce dell'appuntato, dall'incacchiato all'inizio (pensava che lo stessi prendendo in giro), allo stupito e in fine la compassione (il matto del paese) e gli ho sparato una filippica su cosa ci facevo con quegli insetti, tanto odiati da sua moglie, (ha confessato, il mio controinterrogatorio funziona) di almeno un quarto d'ora tanto che visto che non avevo i documenti, se mi accompagnavano a casa oltre che a mostrare i documenti gli mostravo la mi colonia di Crematogaster scutellaris, bè non ci crederete ma hanno declinato :lolz: .
Molto divertente, i due militi erano pure molto simpatici e ci siamo lasciati con un sorriso e una buona sera, chissa quando sono arrivati in caserma cosa avranno detto :lolz:
[/quote]

Pensa che adesso quando li incontro sghignazzano...sono la barzelletta dei due carabinieri... :-? :lol:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Terra, acqua, afa e...Messor structor

Messaggioda Dorylus » 28/10/2012, 13:55

No ma guardate che io sono altamente menefreghista su questo non mi interessa ciò che i dice la gente ! solo che dalle mie parti conosco solo 2 nidi di Messor : il primo di MEssor structor sta fuori dal cancello di una mega villa con due pastori tedeschi che se mi fermo non finiscono di abbaiare e mezza via esce a osservarmi , l'altro nido di Messor capitatus si trova proprio attaccato alla fermata dell'ambulanza per lo scarico delle barelle al pronto soccorso , ditemi voi come faccio a star li a vederle :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Terra, acqua, afa e...Messor structor

Messaggioda alex71 » 28/10/2012, 17:23

Ciao



Anche a me un giorno mi è capitato che una ragazza venisse da me a chiedermi che cosa stavo facendo e gli intetessavano molto le spiegazioni, purtroppo era accompagnata dal suo fidanzato. Anche a me non mi è mai fregato niente però adesso ad una certa età quando si avvicina qualcuno faccio finta di niente e poi ricomincio a cercare. C'è anche da dire che ultimamente stavo cercando regine in un campo di aviazione mezzo abbandonato e vi posso assicurare che di persone strane ne ho viste parecchie come quello che con un suv mi è passato itorno per ben 3 volte per vedere cosa facessi. Comunque chi non è interessato neanche le vede le formiche.


Ciao ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Terra, acqua, afa e...Messor structor

Messaggioda entoK » 28/10/2012, 20:03

Belle foto! :clap:
Ne ho anch'io di simili che dovevo pubblicare all'epoca delle osservazioni sul campo e che poi non ho mai avuto tempo di mettere, visto anche lo scarso successo della discussione.. :mrgreen:

Se posso, zambon, ti suggerirei di metterle col link che le fa vedere sul forum già ad almeno 800x600: diventano più immediatamente fruibili senza dover seguire il collegamento ogni volta. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 127 ospiti