Dispute territoriali

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Dispute territoriali

Messaggioda zambon » 19/03/2012, 2:07

Camponotus vagus VS Crematogaster scutellaris

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Tre morte e un frontino! :lol:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dispute territoriali

Messaggioda feyd » 19/03/2012, 2:32

:lol:
E non era neanche una major particolarmente grossa :lolz:

Le solite vagus che vanno in giro a fare danni tanto per il gusto di farli.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Dispute territoriali

Messaggioda GianniBert » 19/03/2012, 11:00

Le ho viste spesso disturbare qualsiasi formica confinante: Lasius, Messor e altre... Quando si mettono intenzionalmente in testa di disturbare un nido sono fetentissime.
Credo le fermino solo veleni particolari o un contrattacco massiccio di formiche molto veloci, anche perché di solito fanno queste incursioni solitarie o in poche, se il nido è vicino al loro. Probabilmente basta a disturbare e contenere le popolazioni confinanti, e a incutere rispetto...
Ma come esercito non sono altrettanto organizzate, se non subiscono un attacco diretto al nido non collaborano tanto bene come ad esempio F. rufa o F, sanguinea, o anche come formiche più piccole come Pheidole o Tetramorium, ma la loro stazza e velocità, quando sono malintenzionate e determinate, le mette abbastanza al sicuro da ritorsioni.
Qui vediamo che il veleno di Crematogaster, di solito efficace con molte formiche, non sortisce alcun effetto immediato.
E' sempre interessante vedere come interagiscono in natura razze diverse che in generale non dovrebbero essere in concorrenza diretta.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Dispute territoriali

Messaggioda Dorylus » 19/03/2012, 11:06

Foto molto interessanti , l'unica lotta simile che ho potuto vedere in natura è stata quella tra 2 Camponotus vagus e un piccolo nido di Formica sp ma non ci sono stati ne vincitori ne vinti
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Dispute territoriali

Messaggioda GianniBert » 19/03/2012, 11:30

Le Formica sono più veloci e più grandi di Lasius o Crematogaster. In realtà non ci sono vincitori e vinti, se non con un attacco totale, che avverrebbe solo se i nidi sono molto vicini e il disturbo continuo.
Non sono formiche totalmente dominanti, come l'Argentina, che monopolizza il territorio.
Si accontentano di disturbare il nido vicino perché le operaie non possano bottinare tranquillamente, e magari traslochino in altro sito.
Inoltre per formiche molto grandi, penetrare in un nido difeso da formiche più piccole, vuol dire scavarsi la strada cm dopo cm! Al contrario formiche piccole hanno buon gioco su nidi di formiche più grandi!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Dispute territoriali

Messaggioda Dorylus » 19/03/2012, 13:23

Quindi la cosa è abbastanza bilanciata
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Dispute territoriali

Messaggioda GianniBert » 19/03/2012, 13:59

Io credo che non ci sia niente di veramente bilanciato parlando di formiche e dei loro rapporti, tranne quando questi sono consolidati.
Ogni colonia se potrà, schiaccerà e distruggerà le colonie rivali con cui entra in competizione, solo che a volte non è necessario farlo organizzando una battaglia che potrebbe danneggiare entrambe le colonie, e quando è possibile, queste lo evitano.
Invece le megacolonie invasive, possono davvero spopolare ampie aree e ripulire il terreno da ogni specie presente sia come competitrice diretta, sia come fonte di cibo. Credo che parlando di formiche si possa dire che rappresentano l'espressione della selezione naturale portata all'estremo.
Contemporaneamente, la loro organizzazione e il loro comportamento sociale, permettono tutte le varianti possibili fra rapporto diplomatico e guerra estrema.
Un altra caratteristica che le rende così interessanti.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Dispute territoriali

Messaggioda GianniBert » 19/03/2012, 14:01

Alcuni esempi li troviamo nella apparente pacifica convivenza di più colonie diverse in spazi ristretti. Se le colonie sono ben sviluppate, si "rispettano”: lo scontro armato non conviene a nessuna di loro.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Dispute territoriali

Messaggioda zambon » 19/03/2012, 15:01

Mi fà molto piacere che queste foto abbiano dato il via ad una discussione così interessante, tra l'altro questo periodo dell'anno e molto interessante osservare il comportamento di colonie in natura (si impara molto osservando, anche ai fini dell'allevamento) perchè è il periodo del risveglio e credo che tutti i rapporti che interagivano prima dell'inverno ora sono messi in discussione, mi è capitato anche l'anno scorso di osservare qualche scaramuccia e una vera e propria guerra campale in primavera diventando molto più rare nel corso dell'estate.
Tornando alle foto in questione una cosa molto interessante è stato la funzione della pubescenza che ha la Camponotus vagus nel gaster, questi peli hanno protetto l'addome della formica dai due precedenti attacchi portati appunto al gaster, questa difesa passiva non ha permesso al pungiglione di colpire un punto sicuramente debole.
E' comunque stata colpita in mezzo agl'occhi e una volta scaricate le foto mi sono accorto come questo repellente-veleno sembra che frigga sulla testa della Camponotus, quando viene espulso non ha tutte quelle bolle e non so se si sono formate perchè stia creando un danno oppure è stato a causa della colluttazione. :unsure:
In ogni caso consiglio a tutti di munirsi di macchinetta e osservare, postando le foto che oltre a documentare possono servire anche per avere formiche fotografate dal vivo che credo sia utile a tutti. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dispute territoriali

Messaggioda luca321 » 19/03/2012, 15:30

Come hai detto te, molto belle le foto e molto interessante la discussione :clap: certo, potevi usare un unico spoiler però!! :P
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dispute territoriali

Messaggioda zambon » 19/03/2012, 15:51

luca321 ha scritto:Come hai detto te, molto belle le foto e molto interessante la discussione :clap: certo, potevi usare un unico spoiler però!! :P

Hihihi :yellow: l'ho fatto per rendere più evidente la cronologia delle foto. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dispute territoriali

Messaggioda enrico » 19/03/2012, 15:54

Per ora a casa mia le uniche sveglie sono Lasius niger e Lasius emarginatus, Plagiolepis sp., Crematogaster scutellaris, Tapinoma nigerrimum e Temnothorax sp. (queste ultime due sono state sveglie tutto l'inverno o quasi).
Mancano ancora le Pheidole e le Camponotus barbaricus che rappresentano un'anello fondamentale negli equilibri (soprattutto le prime).
Fra le "sveglie" per ora non ho notato nessun conflitto.. i formicai di Lasius sono piccoli e "timidi", le Plagiolepis sono discrete ma se disturbate sanno difendersi quindi non temono attacchi per via della loro difesa chimica, le Tapinoma sebbene talora numerosette anche loro non le ho viste mai aggredire nulla, ma, un pò come le Lasius, sfuggire ogni possibile scontro grazie alla grande velocità e agilità. Le temnothorax ovviamente sono praticamente del tutto inaggressive (le ho viste ritirarsi dalla competizione sul cibo di fronte a Plagiolepis..). Le Crematogaster, fra tutte quelle per ora sveglie le più "combattive", si trovano dunque senza rivali al momento o nemici da combattere.
Quando fa più caldo a proposito di Camponotus, singole major di barbaricus del mio giardino a volte attaccano le operaie di Crematogaster.. il comportamente in merito al conflitto fra queste due specie l'ho osservato particolarmente in un caso ed é stato piuttosto strano. La major in questione era sicuramente una vecchia operaia, vagava sola in un orario inconsueto (di solito sono formiche che escono all'imbrunire) e si aggirava nei pressi di un passaggio di operaie di C. scutellaris. Non si trattava di una di quelle "autostrade" ipertrafficate su cui passano 2 operaie al secondo, ma piuttosto di una "viuzza" temporanea.. Le uccideva mordendole in maniera da tranciarle in due con colpi netti senza che loro potessero coordinare una resistenza. Dopo ogni scontro però andava sempre a cercare freneticamente di pulirsi strisciando la parte inferiore della testa sul terreno e leccandosi le zampe.. alla fine é sembrata davvero non poterne più della secrezione di difesa delle Crematogaster e si é spostata.. fra l'altro si portava dietro su due zampe delle teste di operaie nemiche che sicuramente non sono piacevoli da avere addosso..

Ora che ho la macchina fotografica spero di poter portare un pò di materiale qui :)
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Dispute territoriali

Messaggioda feyd » 19/03/2012, 16:35

ho osservato comportamenti simile anche con le major di Camponotus aethiops vagano solitarie e si mettono ad uccidere quello che incontrano, e solitamente hanno già ferite(antenne mozzate o zampe mancanti\rigide).

evidentemente è un comportamento comune alle specie di camponotus maggiori, ora il dubbio è se è un comportamento attuato per mantenere le altre colonie sotto un certo limite ed avere meno competizione o se le operaie più vecchie che sono vicino alla fine si allontanano dal nido e cercano la morte in battaglia(anche se poi indirettamente si torna al punto di cui sopra)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Dispute territoriali

Messaggioda enrico » 19/03/2012, 17:45

mi pongo anche io la stessa domanda.. a me sembra che le più vecchie che cercano la morte lo fanno allontanandosi ed attaccando un pò quello che gli capita; del resto non hanno nulla da perdere e devono morire comunque, e così facendo possibilmente "indeboliscono" o comunque intimoriscono formicai "avversari"..grazie alla loro mole buttarle giù costa quasi certamente delle perdite.
dall'altra credo che però comportamenti di questo tipo a volte siano attuati da major non in fin di vita. Ci servirebbero più informazioni.

Dal canto mio, dato che stiamo approfondendo, porto altre due esperienze:
1) gruppo di 4-5 C. barbaricus che corrono in tondo e "tranciano" operaie di Pheidole pallidula e Solenopsis sp. ( presenti le Pheidole in numero sostanzialmente piccolo tipo 10 operaie e tre soldati, tutte molto sparpagliate) riuscendo a scacciare (c'erano croccantini di cane, però le Solenopsis più che altro avevano il formicaio là, mentre le Pheidole erano venute da una neo-nata colonietta per mangiare). Si noti che però le Camponotus non sembravano molto interessate ai croccantini.
2) Scena significativa forse ma che ho guardato per poco: in una zona di terreno dove girano molte Aphaenogaster (credo) spinosa si aggira anche una major di Camponotus nylanderi che corre stringendo fra le mandibole un'operaia di Aphaenogaster..
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti