I formicai più belli dalla rete

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Re: I formicai più belli dalla rete

Messaggioda Luca.B » 19/03/2012, 22:34

Decisamente scenografici e belli...anche se forse le arene sono troppo grandi se paragonate agli spazi occupati dai formicai. :unsure:

Io, a quel punto, userei un'intera parete della vasca...perso per perso lo spazio... :smile:

Molto bello anche quello stile paludario...anche se temo per l'eccessiva umidità. Sicuramente non è per tutte...e, inoltre, un formicaio in un tronco così da pochissima visibilità.

In ogni caso molto interessanti come idee...e utili punti di spunto per eventuali nidi futuri. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: I formicai più belli dalla rete

Messaggioda Milos » 19/03/2012, 22:42

Ruben ha scritto:uno dei più belli lo ha postato Milos da qualche parte...


Non credo, che l'abbia postato. è questo? http://www.mravce.info/?p=680

(La lingua è slovacca, se usate Google Traduttore)
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: I formicai più belli dalla rete

Messaggioda Michaelteddy » 19/03/2012, 22:47

Boiaaaaa che bello! e che lavoraccio! ha ricreato però un ambiente identico a quello naturale però...beate le formiche che ci abitano...le mie saranno sicuramente invidiose

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: I formicai più belli dalla rete

Messaggioda Luca.B » 20/03/2012, 0:36

Ecco...questo è una meraviglia.... :uhm:

Uff....adesso già non mi piacciono più quelli che faccio.... :sad1: :sad1: :sad1:

Mi sa che si riparte a studiare nuovi sistemi....

Ma in quest'ultimo non ho capito come attacca la ghiaia ai mattoni di gasbeton... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: I formicai più belli dalla rete

Messaggioda Michaelteddy » 20/03/2012, 0:46

Luca.B ha scritto:Ecco...questo è una meraviglia.... :uhm:

Uff....adesso già non mi piacciono più quelli che faccio.... :sad1: :sad1: :sad1:

Mi sa che si riparte a studiare nuovi sistemi....

Ma in quest'ultimo non ho capito come attacca la ghiaia ai mattoni di gasbeton... :unsure:

Prova a tradurlo...magari lo dice...io per pigrizia non l'ho fatto...mi sono limitato a vedere le immagini :-D

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: I formicai più belli dalla rete

Messaggioda Milos » 20/03/2012, 7:32

Sopra il polistirolo ha messo piccoli sassi, sopra i sassi calcestruzzo. Poi rivestiva tutto di gesso nel quale inseriva la sabbia.

Adrian è un ragazzo di 17-19 anni, ma ha una passione per gli insetti (e specialmente per le formiche) da quando era piccolo con una lunga storia di preparare i formicai. Credo se lo facessi io non ci riuscirei a farlo così bene neanche dopo la 20sima prova :lol:

L'effetto è bello, ma il formicaio per ora è senza formiche. La mia domanda è: è anche pratico? Secondo me, qua ha un punto debole, che una volta fatto non puoi metterci le mani dentro (forse non c'è bisogno, ma senza vederci le formiche a vivere per un anno, non si sa). Allora io in questo momento aspetto, che publica qualcosa sulla colonia e vi aggiornerò.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: I formicai più belli dalla rete

Messaggioda Luca.B » 20/03/2012, 12:48

Infatti è quello il problema. Nel corso degli anni i vetri si sporcano, i formicai producono marciumi e schifezze che, sebbene non facciano nulla alle formiche, tolgono visibilità...e, a quel punto, che utilità ha?

Cosa invece diversa è la scenografia di un'arena...tenendo il formicaio modulare. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Precedente

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti