Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda Tauma » 23/01/2012, 20:17

feyd ha scritto:non alto anzi abbastanza basso, fornendo ovviamente una zona umida, quindi: provetta con acqua sempre disponibile in arena E un minimo di umidità nel fondo del nido, quindi è preferibile bagnare un po tutti i gg invece di riempire la cisterna e quando si svuota riempirla nuovamente.
la cosa importante è che la parte più alta del nido sia asciutta cosi che i semi non germoglino, e mi raccomando inserisci la colonia li dentro solo dopo che avrà un buon numero di operaie(50\100) altrimenti potrebbero essere soggette a problemi tipo crollo del soffitto e forza lavoro non sufficiente a sistemare il danno in tempi utili o potrebbero non portare fuori i semi che germogliano.


nell'attesa che la colonia arrivi a 50/100 elementi la provetta la sistemo nell'arena?? poi dall'arena come faccio a spostare l'intera colonia nel formicaio?
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Tauma
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 12 dic '11
Località: Enna
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda Tauma » 23/01/2012, 20:20

MattiaMen ha scritto:Molto bella!!
Nelle mie mani crollerebbe tutto dopo pochi giorni :P
Spero vivamente che tutto ti vada liscio! sono proprio curioso di vedere il risultato :wow:


ihihih!! già dovrò essere moooolto delicato!!! ;)
Arttendo con ansia che le mie regine scovino anche se sono convinto che dovrò attendere la primavera prima di vedere qualche uovo!
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Tauma
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 12 dic '11
Località: Enna
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda feyd » 23/01/2012, 20:47

Tauma ha scritto:
feyd ha scritto:non alto anzi abbastanza basso, fornendo ovviamente una zona umida, quindi: provetta con acqua sempre disponibile in arena E un minimo di umidità nel fondo del nido, quindi è preferibile bagnare un po tutti i gg invece di riempire la cisterna e quando si svuota riempirla nuovamente.
la cosa importante è che la parte più alta del nido sia asciutta cosi che i semi non germoglino, e mi raccomando inserisci la colonia li dentro solo dopo che avrà un buon numero di operaie(50\100) altrimenti potrebbero essere soggette a problemi tipo crollo del soffitto e forza lavoro non sufficiente a sistemare il danno in tempi utili o potrebbero non portare fuori i semi che germogliano.


nell'attesa che la colonia arrivi a 50/100 elementi la provetta la sistemo nell'arena?? poi dall'arena come faccio a spostare l'intera colonia nel formicaio?



no tienile in provetta chiusa fino a 10\20 operaie e poi mettile aperte in arena ma non collegata al nido.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda david » 23/01/2012, 21:25

giustissimo,occhio con queste accortezze perchè poi alla fine sono quelle che permettono la vita alla colonia... ;)
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda Tauma » 24/01/2012, 16:26

Fin'ora alle mie formiche regine non ho dato nulla da mangiare.Sono in provetta con acqua! Quanto potrò mettere del cibo in provetta? Devo aspettare un numero minimo di operaio oppure alla prima scovata posso mettere del cibo?
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Tauma
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 12 dic '11
Località: Enna
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda feyd » 24/01/2012, 16:32

è meglio se aspetti le prime operaie, quando avrai 5 operaie più o meno, quindi quando le prime nascono e la regina depone nuovamente puoi inserire qualche semino o un minipezzetto di insetto.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda umberto » 24/01/2012, 21:06

Forse perhè sono contrario hai nidi scavabili per questione di sicurezza verso le formiche che lo occupa...,ma dovrai fare molta attenzone alla minima vibrazione,forse mi sbaglio è mi scuso per il giudizio negativo...ma è una mia opinione.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda Dorylus » 25/01/2012, 9:50

metti semini molto piccoli altrimenti le prime operaie faranno fatica a spaccarli e dovranno far sprecare energie alla regina (che poi non è così importante tanto le recupererà mangiando) dai semi tipo scagliola, miglio o semi di erba , per le proteine puoi dare anche un piccolo pezzetto di cibo in scatola per gatti oltre all'insettino lo dico perchè le mie Messor barbarus non guardano neanche gli insetti e preferiscono carne o pesce
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda Tauma » 25/01/2012, 15:01

Per i semi ho già provveduto con un pacco di semi per canarini... Invece non sapevo che mangiassero carne in scatola! :shock:
farò tesoro di questo suggerimento!! ;)
Una cosa bizzare che ho letto da poco è che si mangiano anche cioccolato ma rifiutano miele e zucchero!!!
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Tauma
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 12 dic '11
Località: Enna
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda luca321 » 25/01/2012, 17:23

Come ti è stato detto, potresti dare anche del tonno in scatola! Le mie M. structor lo mangiano volentieri, non calcolando proprio le camole invece.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda umberto » 26/01/2012, 18:56

le mie ex structor magiavano anche il ripieno del tortellino :wacko:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda Dorylus » 26/01/2012, 19:28

in effetti nemmeno le mie barbarus non mangiano camole mangaino molto le cose grasse e unte tipo appunto alimenti in scatola
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda luca321 » 26/01/2012, 19:40

umberto ha scritto:le mie ex structor magiavano anche il ripieno del tortellino :wacko:

Sono viziate! Ecco perchè ignorano la camola! Sfido chiunque a preferire lei al ripieno del tortellino! :lol:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda umberto » 26/01/2012, 21:41

luca321 ha scritto:
umberto ha scritto:le mie ex structor magiavano anche il ripieno del tortellino :wacko:

Sono viziate! Ecco perchè ignorano la camola! Sfido chiunque a preferire lei al ripieno del tortellino! :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: dovresti vedere alle Apha cosa gli do :lol: :lol: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Farm in terra scavabile per Messor barbarus

Messaggioda umberto » 26/01/2012, 21:45

prova anche con un pezzettino di mela con sù il miele :wacko:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti