prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda feyd » 18/11/2011, 23:36

allora oggi ho ritirato la mia nuova fotocamera una Nikon coolpix p500, presa per 287,spicci via internet da pixmania che fornisce la possibilità di ritirare la merce direttamente presso un punto vendita quindi sto tranquillo, ovviamente si paca al ritiro mica scemo.
In ogni caso molto bella ma molto complessa, mi studierò il manuale nei prossimi giorni ma anche senza sono riuscito ad ottenere dei risultati quanto meno decenti :-D
in settimana farò delle foto come si deve ed inserirò le migliori nei diari, per questa prima sera mi accontento delle provette vicino all'unica luce rimasta nella camera, le altre sono tutte fulminate ma non ho voglia di ricomprarle :lol:

ecco la provetta collegata all'arena delle Crematogaster scutellaris, all'interno è inserito un legnetto molto morbido che oggi hanno cominciato ad intaccare, la regina è invisibile posizionata sotto il legno, è possibile notare a metà provetta la costruzione in cartone fatta per ridurre la sezione d'ingresso della provetta(in settimana faccio foto migliori).
Immagine
Immagine


qui invece un paio di scatti per le Pheidole pallidula qui ho da lavorare ancora molto sia perche non stanno ferme sia per le dimensioni, ma imparerò.
Immagine
Immagine
Immagine

ed ecco le bellissime Camponotus aetiopis si può notare come ho inserito lo scottex per aumentare la superficie a disposizione e per creare un ambiente più confortevole, cosi placo i vostri dubbi :-D , la regina è posizionata fra le pieghe dello scottex e la covata è poggiata sul fondo in vetro sotto lo scottex quindi per osservarla devo muovere la provetta, lo farò domani ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



ed ora le più belle di tutti le fantastiche Camponotus cruentatus, sono solo 6 più regina con 3 bozzoli, si può notare bene il colore della regina e la sua dimensione, contando che la provetta è larga 1.6cm, il colore delle operaie è poco visibile ma anche qui provvederò ;)
Immagine
Immagine
Immagine


ecco invece due panoramiche veloci veloci dei nidi delle Camponotus vagus e delle Myrmica rubra, il tubo delle vagus porta ad una piccola arena mentre il fauna box è l'arena delle myrmica, il servizio fotografico a queste due specie lo farò domani con la luce che queste due foto sono state scattate al buio con il flash puntando e cliccando visto che senza luce non vedevo nulla :lol:
Immagine
Immagine


p.s. le foto sono in upload su imageshack solo che sono pesanti e la mia connessione va a crematogaster quindi un po di tempo ed arrivano tutte.
scusate il peso e se non sono messe di dimensioni giuste mi devo impratichire.
Ultima modifica di feyd il 18/11/2011, 23:59, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda enrico » 18/11/2011, 23:41

si prospettano belle però per ora vedo solo una di Pheidole e due di Crematogaster e basta :)
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda feyd » 19/11/2011, 0:00

ok finito di aggiungere le foto :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda cava8484 » 19/11/2011, 1:06

belle formiche complimenti :clap:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda baroque85 » 19/11/2011, 8:35

Belle foto! Nell'ultima si vede il nido in gasbeton, o gesso, nel sottovaso e sembra diviso in due: si tratta di due formicai differenti (anche se appartenenti a stessa specie) oppure il collegamento tra le due parti è nascosto?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda feyd » 19/11/2011, 9:07

L'ultimo nido è in gasbeton ed è lo stesso nido, il collegamrnto c'è e non si vede :-D
Ho usato due vetri piccoli invece di uno solo grande quindi ho collegato le due parti con un tunnel interno ;)


Grazie
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda feyd » 19/11/2011, 11:27

ecco altre foto scattate questa mattina :-D

nella prima serie ho fotografato il lavoro in muratura di un nido di Crematogaster selvatiche, il nido è situato sotto al tetto all'interno della plastica che fa da isolante ma espandendosi hanno costruito il nido fra i tufi del muro allargandosi verso l'esterno, le parti marrone scuro sono le loro costruzioni.
Immagine


qui si può vedere il dettaglio del materiale usato e si vede anche un buco sulla copertura esterna, praticato da me per capire cosa fosse, dal quale si intravedono un paio di gallerie sottostanti.
Immagine
Immagine
Immagine

ed ecco le coinquiline delle crematogaster :-D
Immagine

qui un dettaglio della splendida regina di vagus con buona parte del suo popolo :) , qui devo ancora migliorare parecchio sia con i riflessi che con la messa a fuoco :unsure:
Immagine
Immagine
Immagine


ho inserito le foto delle myrmica compreso l'assalto al miele direttamente nel diario, gli altri diari con foto li farò in settimana :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda Dorylus » 19/11/2011, 19:15

belle prima o poi dovrò decidermi a mettere anche le mie
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda Mec87 » 19/11/2011, 19:28

Complimenti per gli allevamenti :clap: :clap: Veramente belli....
Formiche:
Lasius niger (regina + 300 operaie)
Messor capitatus (regina + 5 operaie)

Altri artropodi:
Chalcosoma atlas (coppia)
Avatar utente
Mec87
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 nov '11
Località: Bojano (CB)
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda feyd » 19/11/2011, 20:45

Grazie mec ;)
Pirtroppo, si fa per dire, sono nuovo di quetsa passione quindi ho tutte colonie in sviluppo e non ho potuto costruire nidi degni e belli, ma gia dalla primavera prossima credo che potro iniziare a creare nidi definitivi o quasi :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda GiAntCarlo » 19/11/2011, 22:18

Beh come inizio nel campo fotografico direi niente male.... :happy:
Belle! Colonie e esemplari.
Mi hanno incuriosito molto le costruzioni delle Crematogaster. In vita mia non ho mai visto nulla di simile fatto da loro, da altre specie si ma dalle Crematogaster mai.
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda umberto » 19/11/2011, 22:35

complimenti x le creature :clap:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda baroque85 » 20/11/2011, 21:38

BEn fatto, complimenti!!
il plexiglass per il nido in sughero è di Felice?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda feyd » 20/11/2011, 21:46

nono è vetro di ikea ahahahah 4 lastre 10x15 a 0.99 soldi prima e compri e poi tagli il sughero o coli il gesso della dimensione giusta ahahahaahah

adotto il contrario di quello che si fa normalmente :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: prime foto alle mie formiche(foto pesanti)

Messaggioda feyd » 21/11/2011, 16:36

sto migliorando e ho capito come ottenere delle macro meno mosse ed un attimo più visibili, ma devo ancora provare e riprovare, quindi nel frattempo vi subirete altre foto :lol: :lol:

la covata delle crematogaster, sotto al legnetto vi è un altra metà di covata.
Immagine
By feyd89 at 2011-11-21

le mie myrmica sp. in fondazione, due operaie adottate e la prima generazione della regina è di 3 pupe ed una larvetta.
Immagine
By feyd89 at 2011-11-21
Immagine
By feyd89 at 2011-11-21

e qui invece un paio di scatti ad una messor minor che mi passava davanti mentre lavoravo :lol:
Immagine
Immagine


la macchinetta ha molte potenzialità, ma l'utilizzatore credo molte poche :oops:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti