Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda Amedeo » 17/09/2011, 21:37

piccola colonia di Tetramorium Caespitum che figata! vorrei essere una di loro!
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17

BANZAAAAIIII!
Immagine
Shot at 2011-09-17

Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda zambon » 17/09/2011, 22:05

Belle foto! Bravo Amedeo :clap: :clap: :clap:
Vedo che le ciccine :love1: stanno bene, l'appetito non manca :piggy: , e la regina ti ha regalato un bel mucchietto di uova,larve e pupe, vedrai che fra poco ti troverai una bella colonia numerosa. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda Sergio » 17/09/2011, 22:09

Belle foto :happy:

Comunque... mettere la preda proprio dove c'è la regina non è la cosa più indicata, perchè stressa tutta la colonia e quella che dovrebbe essere una battuta di caccia alla preda in questo contesto diventa più una difesa dall'incursore... Non è niente di grave ma meglio non rifarlo.

Che bruco è? Mi da l'idea di avere una pellaccia abbastanza dura, inoltre i bruchi in genere non sono mai apprezzati più di tanto (meglio succosi insetti adulti con arti da staccare a piacimento, cavallette da svuotare, zanzaroni da spezzettare poco a poco...). Vedi se lo mangiano o meno... se no evita questo tipo di prede, o al limite riprova quando la colonia è più cresciuta ed intanto limitati ad insettini piccoli e dal carapace molle. Con le zanzare (attento gli avvelenamenti, catturale solo dove sai che non ci sono veleni in giro) ed i moscini della frutta vai sul sicuro. Non so se hai intenzione di ibernarle o meno, comunque se in inverno hai dei problemi di riperimento prede (e sicuramente ce li avrai nel caso in cui non la iberni...) anche la carne commerciale può andare, di solito uccelli e pesci sono più apprezzati dei mammiferi, dunque puoi provare con tonno, merluzzo, pollo, ecc.

Edit: mi sembra quasi una camola giovane...ci ho preso? Le camole allora vanno bene (sono i bruchi di farfalle e falene e mosche che non piacciono) tuttavia il discorso a proposito del carapace duro vale sempre. Ce la faranno a bucarlo? Non lo so, di sicuro però se le prossime camole gliele dai a pezzi faranno meno fatica.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda Amedeo » 17/09/2011, 22:20

Siiii! stanno benone :)) poi starò via una settimana quindi al ritorno troverò una sorpresa! poco fa hanno spostato tutte le uovalarvepupe in una sola stanza stavano immobili allora gli ho fatto 2 foto!

Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Immagine
Shot at 2011-09-17
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda Amedeo » 17/09/2011, 22:23

Sergio ha scritto:Belle foto :happy:

Comunque... mettere la preda proprio dove c'è la regina non è la cosa più indicata, perchè stressa tutta la colonia e quella che dovrebbe essere una battuta di caccia alla preda in questo contesto diventa più una difesa dall'incursore... Non è niente di grave ma meglio non rifarlo.

Che bruco è? Mi da l'idea di avere una pellaccia abbastanza dura, inoltre i bruchi in genere non sono mai apprezzati più di tanto (meglio succosi insetti adulti con arti da staccare a piacimento, cavallette da svuotare, zanzaroni da spezzettare poco a poco...). Vedi se lo mangiano o meno... se no evita questo tipo di prede, o al limite riprova quando la colonia è più cresciuta ed intanto limitati ad insettini piccoli e dal carapace molle. Con le zanzare (attento gli avvelenamenti, catturale solo dove sai che non ci sono veleni in giro) ed i moscini della frutta vai sul sicuro. Non so se hai intenzione di ibernarle o meno, comunque se in inverno hai dei problemi di riperimento prede (e sicuramente ce li avrai nel caso in cui non la iberni...) anche la carne commerciale può andare, di solito uccelli e pesci sono più apprezzati dei mammiferi, dunque puoi provare con tonno, merluzzo, pollo, ecc.

Edit: mi sembra quasi una camola giovane...ci ho preso? Le camole allora vanno bene (sono i bruchi di farfalle e falene e mosche che non piacciono) tuttavia il discorso a proposito del carapace duro vale sempre. Ce la faranno a bucarlo? Non lo so, di sicuro però se le prossime camole gliele dai a pezzi faranno meno fatica.


Sergio il bruchetto l'ho scippato ad altre formiche selvatiche ho anche fatto fatica a togliergliele di dosso e poi io l'ho messo in arena e loro lo hanno trascinato li sotto e la regina sembrava che volesse fare parte al banchetto si avvicinava e poi si allontanava come se fosse stata tentata e cmq il verme è già secco da un bel po, e poi meglio se fanno fatica le voglio preparare per quando saranno di + che avranno ragni vivi, cmq voglio allevare anche dei vermi ma nn so di che tipo, così di inverno gli do quei bei salsicciotti di proteine cmq è meglio se se spaccano loror le loro prede altrimenti tutto il succo del verme si sprecava spargendosi per il nido creando muffa e sporcizia, loro invece lo hanno succhiato come un fruttino ahahahahah! :twisted: :twisted:
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda feyd » 17/09/2011, 22:28

Se vuoi i vermi vai con le camole della farina sono perfette.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda Sergio » 17/09/2011, 22:35

Scusa mi era parso che fosse vivo (forse sono stato indotto dal titolo... "uccidiamo il bruco") e sono un po' sorpreso che dimostrino tanta voracità :happy: A quanto osservavo con la mia bella colonia le tetramorium sono più tipe da spolpare le prede sul posto e poi riportare i liquidi risucchiati al nido e distribuirli con la trofallasi. La tua colonia promette bene, si vede.

Sarò pignolo ma devo fare anche un'altra osservazione :cop: Le formiche in genere quando catturano una preda la ricoprono di veleni assortiti. Dunque per sicurezza è meglio evitare di strappare il cibo di mano alle formiche in natura per darlo alle proprie ospiti... non si sa mai che razza di robaccia le legittime proprietarie possono averci lasciato sopra.

Quoto feyd, se vuoi farti un allevamento di prede allora le camole fanno al caso tuo. Se trovi un negozio di animali ben fornito in zona tua, potrebbero avercele.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda zambon » 17/09/2011, 22:48

hihihihihi :wow: non avevo dubbi, le rusticone :love1: non si fanno certo impressionare da un bruchetto, anzi in alcune foto mi sa che stiano quasi esultando :lol:
Il nido l'ho fatto io e non c'era possibilità di inserire il bruco all'interno, ci hanno pensato loro, hanno sempre fatto così e la regina è abituata alla luce e non è particolarmente stressabile, quando era in provetta non facevo in tempo a toccare la parete con lo stuzzichino impregnato di miele che la signora già si alimentava :piggy: . :smile:
:unsure: scommetterei un soldo di cioccolato che era vivo. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda Amedeo » 18/09/2011, 10:29

scusate messaggio sbagliato, ma non possiamo cancellarli i propri mess?
Ultima modifica di Amedeo il 18/09/2011, 10:32, modificato 2 volte in totale.
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda Amedeo » 18/09/2011, 10:31

hai vinto un soldi di cioccolato Zambon! il bruchetto l'ho salvato dalle altre formiche vivo per poi darlo vivo alle mie! quando lo hanno portato sotto vicino alla regina tutte le formichine + piccole hanno cominciato a spostare tutte le larve ma la regina è rimasta lì mentre loro assalivano il bruco che si contorceva e dimenava da tutte le parti ahahah! sono molto orgoglioso, se poi mi dite che è un po anomalo sono ancora + gasato che se lo siano portati sotto vivo! :twisted: :twisted: :twisted:

p.s quella dei veleni non la sapevo sapresti dirmi altro su questo?

e poi ho notato un comportamentostrano di alcune formiche durante l'assalto: una formica ha raccolto un pezzo di gesso del nido e continuava ad avvicinarlo al bruco come se boh... lo volesse usare come arma? non lo so cosa voleva fare ma ha insistito per tutta la caccia e quando lo mollava una formica lo raccoglieva al suo posto...
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda Priscus » 18/09/2011, 11:58

Se prendevi il bruco, gli schiacciavi la testa e lo uccidevi, le formiche avrebbero fatto la stessa cosa che hanno fatto con il bruco vivi.

Avresti semplicemente evitato la "divertente" agonia del bruco e lo stress per la colonia.

Alcuni bruchi, se attaccati quando sono vivi, rigurgitano sostanze venefiche/irritanti/repellenti che ingeriscono cibandosi delle piante, uno dei metodi usati dalle formiche per neutralizzare la sostanza rigurgitata è proprio quella di farla assorbire da piccoli pezzi di gesso o altri detriti secchi. A volte lo fanno anche per sicoprire insetti appiccicosi o che sono rivestiti da sostanze per loro sgradevoli.

Questa è una teoria che potrebbe spiegare questo comportamento, ma mi sembrerebbe più strano credere che una formica che prenda a sassate un bruco :lol:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda Amedeo » 18/09/2011, 12:45

ahahahahah! a sassate mi piace da morire! beh l'agonia del bruco ha dato la sua parte di spettacolo, si in un documentario ho visto delle formiche attaccare una lumaca che con la sua vischiosità praticamente le inglobava uccidendole per sfinimento, appreso questo altre formiche l'hanno ricoperta di terra e assassinata! per mia fortuna però nn penso abbia rilasciato veleni, pkè hano trasferito i "bambini" sul luogo del delitto dopo aver tolto le carcasse quindi credo nn ci siano problemi, terrò a mente questo fattore, questo ragno quindi glielo devo dare già morto?

P.S. STA PER PIOVERE!!!!! fInAllY!

Immagine
Shot at 2011-09-18
Immagine
Shot at 2011-09-18
Immagine
Shot at 2011-09-18
Immagine
Shot at 2011-09-18
Immagine
Shot at 2011-09-18
Immagine
Shot at 2011-09-18
Immagine
Shot at 2011-09-18

Scusate ma ho preso la macchinetta fotografica da poco e ho la smania delle foto macro! :D
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda Priscus » 18/09/2011, 12:57

Devi impostare bene il bilanciamento del bianco o le foto ti vengono blu. Di solito diventano blu quando è impostata su luce fluorescente/neon/led e inveci illumini con lampade al tungsteno o viceversa.

Si devi darglielo morto e dada ti punirà per questo, ma da te mosche e zanzare non ci sono? Con tutte le bestiaccie inutili che svolazzano di questo periodo, proprio quell'adorabile ragnetto devi sacrificare? :uhm:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda Amedeo » 18/09/2011, 13:09

Priscus ha scritto:Devi impostare bene il bilanciamento del bianco o le foto ti vengono blu. Di solito diventano blu quando è impostata su luce fluorescente/neon/led e inveci illumini con lampade al tungsteno o viceversa.

Si devi darglielo morto e dada ti punirà per questo, ma da te mosche e zanzare non ci sono? Con tutte le bestiaccie inutili che svolazzano di questo periodo, proprio quell'adorabile ragnetto devi sacrificare? :uhm:


si ma mia madre è entomofobica soprattutto per cimici e cavallette e mosconi incinta, (beh per le cavallette anche io causa una brutta vicenda da bambino tra me mia mamma e una cavalletta) quindi spruzza veleni aggiro per casa anche se è una tipa parecchio ecologica! quindi tutto quello che vola è infettato di veleno... presto cmq comprerò quei vermi della farina così abbiam fatto...
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Uccidiamo il bruco!!!!! Tetramorium Caespitum

Messaggioda Priscus » 18/09/2011, 13:34

Non sono vermi :uhm:

Cmq ti basta uscire di casa e cercare nel praticello, esistono cavallette nane molto piccole e assai poco aggressive ;)

Le mie colonie le adorano e ne basta una lungha un centimetro per sfamare la tua colonia.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti