Canon 550D, 18-55mm e tubi di prolunga

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Canon 550D, 18-55mm e tubi di prolunga

Messaggioda ParroccheTTo » 04/09/2018, 0:09

Condivido con voi alcuni dei miei scatti più riusciti.
Premetto che comincio solo ora ad ottenere foto che reputo almeno soddisfacenti.
Esistono soluzioni molto più professionali della mia attrezzatura (se vogliamo) homemade, ma volevo appunto mostrarvi come sia possibile scattare foto chiare e utili all'identificazione anche a livello specifico.
Analizziamo gli strumenti:

- Canon 550D, la si trova anche a meno di 450 €. È reflex versatile in rapporto qualità/prezzo;
- Obbiettivo 18-55 mm, sui 50€. È la lente di base di ogni reflex, di solito venduto insieme alla macchina fotografica;
- 3 tubi di prolunga automatizzati per un totale di 64mm, pagati sui 10€,
- cavaletto e comando remoto per evitare anche solo movimenti impercettibili che, con soggetti così piccoli, sono molto rilevanti. Totale: meno di 15€ sui siti giusti;
- 2 spot con lampadine 40W a luce fredda, cercate il prezzo al supermercato! Esistono luci più professionali, ma per ora mi trovo bene in queste condizioni;
- Photoshop.

In tutto questo l'uso del programma di photo editing è fondamentale: esso mi permette , infatti, di attuare il focus stacking, il migliore amico della fotografia macro.

Ed ecco quindi i risultati!

1) Camponotus piceus (Leach, 1825) ☿ [Formicidae Formicinae Camponotini]

Spoiler: mostra
☿ Major worker specimen

Immagine
Immagine

☿ Minor worker specimen

Immagine
Immagine


2) Lasius (Chthonolasius) sp. (Ruzsky, 1912) ♀ [Hymenoptera Formicidae Formicinae Lasiini]

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine


3) Tetramorium caespitum (Linnaeus, 1758) ♂ [Hymenoptera Formicidae Myrmicinae Crematogastrini]

Spoiler: mostra
Immagine


4) Myrmica ruginodis (Nylander, 1846) ☿ [Hymenoptera Formicidae Myrmecinae Myrmicini]

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine


5) Crematogaster scutellaris (Olivier, 1792) ♀ [Hymenoptera Formicidae Myrmicinae Crematogastrini]

Spoiler: mostra
Immagine


6) Pheidole pallidula (Nylander, 1849) ☿ [Formicidae Myrmicinae Attini]

Spoiler: mostra
☿ Major worker specimen

Immagine
Immagine


7) Cryptopone ochracea (Mayr, 1855) ♂ [Hymenoptera Formicidae Ponerinae Ponerini]

Spoiler: mostra
Immagine


8) Camponotus vagus (Scopoli, 1763) ☿ [Formicidae Formicinae Camponotini]

Spoiler: mostra
Immagine


9) Solenopsis fugax (Latreille, 1798) [Hymenoptera Formicidae Myrmicinae Solenopsidini]

Spoiler: mostra
♂ Male specimen
Immagine

♀ Female specimen
Immagine


10) Kalotermes flavicollis (Fabricius, 1793) [Blattodea Isoptera Kalotermitidae]

Spoiler: mostra
Immagine

Kalotermes flavicollis var. fuscicollis (Becker, 1995)
Immagine


11) Vespula germanica (Fabricius, 1793) ☿ [Vespoidea Vespidae Vespinae]

Spoiler: mostra
Immagine


12) Timarcha tenebricosa (Fabricius, 1775) ♀ [Coleoptera Chrysomelidae Chrysomelinae]

Spoiler: mostra
Immagine


Credo non serva specificare che il mio obbiettivo è quello di continuare a far pratica e a migliorare, quindi accetto (se non addirittura esigo!) critiche e consigli da parte di tutti voi.

Ps. Ringrazio tutti gli utenti del forum che mi hanno aiutato ad identificare gli esemplari!
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Canon 550D, 18-55mm e tubi di prolunga

Messaggioda sidaf » 04/09/2018, 10:53

foto strepitose, complimenti
purtroppo il costo dell'attrezzatura è proibitivo per me
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Canon 550D, 18-55mm e tubi di prolunga

Messaggioda OioMik » 23/09/2018, 14:32

Bravo!
Se hai GIMP, che è gratuito, puoi togliere anche velocemente alcune macchioline causate da minuscole sporcizie sul sensore :-)
Lasius emarginatus
Lasius niger
Messor barbarus
Avatar utente
OioMik
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 gen '14
Località: Bassano del Grappa (VI)
  • Non connesso

Re: Canon 550D, 18-55mm e tubi di prolunga

Messaggioda Mirme » 25/09/2018, 13:55

Bel post e buone foto! Complimenti!

Se mi permetti, aggiungo qualche appunto.
Le lampade a luce fredda possono essere quante volete. La mia consuma 7w e ne uso una soltanto, che però diffondo con una parabola. L'impostante è non lavorare a diaframma troppo chiuso se si vuole fare lo stacking. I tubi di estensione li consiglio, ma fino ad un certo punto: l'ingrandimento che si ottiene è buono, ma mai sufficientemente spinto per specie piccole (Plagiolepis e Solenopsis non riesci a riprenderle). Personalmente uso l'obiettivo invertito (lo stesso 18-55mm), il cui rapporto di riproduzione aumenta molto. Ovviamente ha i suoi difetti anche questa tecnica.
In postproduzioe si può lavorare con PhotoShop, per chi ce l'ha, oppure GIMP, come già menzionato, che fa sempre un buon lavoro comunque.
Inoltre se avete un cavo per collegare la fotocamera al PC, attraverso il programma EOS Utility (che trovate in rete gratuitamente, offerto da Canon), è possibile fare scatto remoto dal computer.
Se volete fare stacking a dovere non disponendo di PS e di soldi da spendere, consiglio Combine ZP.
Allego un esempio di ciò che si ottiene
Allegati
IMG-20180726-WA0038.jpg
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti