Formiche Salentine

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Formiche Salentine

Messaggioda ludomali » 02/09/2015, 13:57

Vorrei farvi vedere delle fotografie e dei video delle formiche che ho incontrato in Puglia durante le vacanze.
Quasi tutte le specie le ho trovate a Torre San Giovanni.

Aphaenogaster: formiche molto veloci e intelligenti. Le ho sempre viste foraggiare singolarmente. La specie non riesco a determinarla, spero che si possa dedurre qualcosa dalla foto.
Spoiler: mostra
Immagine

Aggiungo un piccolo video, nel quale si vede la colonia che fa un trasferimento con larve, pupe e regine.
Spoiler: mostra

Nel video si vedono solo due regine, ma in totale ne ho contate 5.


Cataglyphis: operaie velocissime e solitarie. Come le prime, foraggiano singolarmente, tranne quando c'è bisogno di portare qualcosa di grosso. Credo che la specie sia italica.
Spoiler: mostra
ImmagineImmagine



Crematogaster: pure qui la specie è dubbia a causa del capo molto chiaro, quasi arancione, molto diverso dalle scutellaris che ho a casa. Queste foto sono state scattate a Santa Maria di Leuca, il posto più a sud della Puglia e sono,ahimè, molto sfuocate.
Spoiler: mostra
ImmagineImmagine



Messor capitatus e Messor wasmanni: queste due specie sono predominanti sul territorio, presenti sopratutto sulle scogliere. Ho trovato molti più formicai della seconda specie rispetto alla prima. Le colonne che formavano erano molto lunghe e in molti casi l'erba non cresceva più, a causa del loro continuo passaggio, creando delle linee di terra.
Spoiler: mostra
ImmagineImmagine

Spoiler: mostra
ImmagineImmagine

Le colonie di Messor wasmanni presentavano colorazioni differenti del torace, dal marrone scuro al rosso carico. Se esposte al sole i colori erano più visibili e permetteva di distinguerla dalla cugina completamente nera.


Pheidole pallidula: è stata la prima volta che ho visto dal vero queste diavolette. Molto belle da osservare, sopratutto nel reclutamento e i soldatini sono molto affascinanti. Le foto sono state scattate a Torre San Giovanni e a Santa Maria di Leuca. Ho notato una variazione cromatica nelle colonie da me osservate.
Spoiler: mostra
ImmagineImmagine



Tetramorium: formiche bellissime, caratterizzate da tenacia e intelligenza collettiva. Formavano piccole file per papparsi qualche avanzo di cibo caduto a terra.
Spoiler: mostra
Immagine


Non identificate: di queste non riesco nemmeno ad arrivare al genere. Ho il dubbio fra Tapinoma e la invasiva formica argentina. Le colonie sono enormi e creano lunghissime "autostrade" per mangiare tutto quello che trovano. Sono rimaste per almeno una settimana a ripulire dai resti di cibo un cassonetto della carta. Sono rimasto molto impressionato...
Una cosa che non mi ha aiutato nell'identificazione è la diversa grandezza delle operaie: ho visto operaie relativamente piccole ( le confronto con le Lasius che ho a casa ), altre leggermente più grandi, forse 3mm, e altre più grosse di 5mm.
Ecco un video di un pezzo di "autostrada":
Spoiler: mostra



Ho trovato anche Crematogaster scutellaris e Camponotus lateralis, ma purtroppo non sono riuscito a fare delle foto.

Ho notato che nelle ore più calde le attività si fermavano completamente: Messor chiudeva le entrate con gli scarti dei semi e foraggiavano solo Aphaenogaster e Cataglyphis per poi rientrare quando non c'era più il sole. Le attività di quasi tutti i formicai erano concentrate al mattino e alla sera.

Stranamente non ho rinvenuto il genere Lasius, forse perché non sono mai andato nell'entroterra, ma solo sulle coste, dove il clima non è adattissimo a questo genere, credo a causa della scarsa umidità del terreno o la presenza di sale in quantità.

Spero di poter migliorare la qualità delle foto le prossime volte.

ludomali
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda AntBully » 02/09/2015, 14:17

Che belle formiche e che belle foto! :clap:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda winny88 » 02/09/2015, 14:29

In Salento è molto abbondante l'Aphaenogaster campana che è la principale candidata per la tua prima foto. Gli ultimi sono Tapinoma. La Cataglyphis è ovviamente italica.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda ludomali » 02/09/2015, 14:54

Grazie mille ad entrambi!
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda Sara75 » 02/09/2015, 15:00

Che bel reportage :clap:
Bellissime formiche, tutte specie che non ho mai visto in natura, abitando a Nord.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda Robybar » 02/09/2015, 16:25

Bellissimo, adoro le Messor wamanni! Le Aphaenogaster visto il periodo potrebbero star gemmando, e non trasferendosi.

La mirmecofauna in quella zona è simile a quella calabra, a parte le Cataglyphis che qui non ho mai visto, e le Tetramorium che sono poco frequenti.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda entoK » 02/09/2015, 18:04

Bele foto! :clap:
Sì è abbastanza comune vedere in colonie mature di Tapinoma grosse differenze di dimensioni fra le operaie anche se non vi è un vero polimorfismo (si definisce tale quando vi è una variazione allometrica che definisce appunto le differenti caste). Per Crematogaster scutellaris e Cataglyphis italica l'identificazione è obbligata, ci sono solo loro in puglia rispettivamente nel sottogenere e nel genere.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda ludomali » 02/09/2015, 18:22

Grazie ancora per i complimenti :mror:

entoK ha scritto:Per Crematogaster scutellaris e Cataglyphis italica l'identificazione è obbligata, ci sono solo loro in puglia rispettivamente nel sottogenere e nel genere.


Grazie per la precisazione. :smile:

Se può interessare le foto le ho fatte con il mio telefono: ha una buona fotocamera e giochiccio un po' con le impostazioni per ottenere il massimo di quello che può fare. Poi tagliando solo ciò che mi interessa con Photobucket, si perde poca risoluzione e si possono considerare foto macro :lolz:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda entoK » 02/09/2015, 20:54

Allora un ulteriore plauso perché sei uno dei pochi che ha capito che le foto da proporre è molto meglio ritagliarle per renderle più fruibili invece che lasciare una piccola sagoma nera in un mare di vuoto! :clap:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda quercia » 02/09/2015, 22:26

Quelle Crematogaster non scutellaris io le conosco, sono cattive, io ero seduto sul sacco a pelo e loro mi minacciavano da più di un metro con aculeo e mandibole....
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda ludomali » 02/09/2015, 23:05

Potrebbero essere delle comunissime Crematogaster scutellaris solo con un fenotipo diverso da quello più noto? :unsure:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda Robybar » 02/09/2015, 23:56

Anche io penso sia semplice variabilità cromatica di Crematogaster scutellaris.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda vale » 02/09/2015, 23:59

Quercia ovviamente vi sta prendendo in giro!!o meglio, la sua intenzione non era questa, quanto ironizzare quello che aveva scritto l'autore del post sul dubbio sulleCrematogaster scutellaris
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda Robybar » 03/09/2015, 0:15

vale ha scritto:Quercia ovviamente vi sta prendendo in giro

Mh, ma certo.... l'ho capito... :roll:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Formiche Salentine

Messaggioda quercia » 03/09/2015, 21:32

Nono che prendere in giro, ero nel salento un famoso ferragosto ed è vero, mi sembravano più grosse ed aggressive e mi minacciavano da 1 metro di distanza. Parlo di C (scutellaris o no) del salento, sulla terra rossa ed arida in mezzo agli uliveti secolari e loro mi minacciavano a terra non sull'albero

All'epoca non allevavo ancora formiche ma il ricordo è nitido
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti