consigli fotocamera....

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda PomAnt » 06/07/2011, 8:59

Non sono un grande esperto, posso solo consigliari Canon o Nikon e ribadirti che la più scarsa (200Euro) è già mostruosa anche per le macro.

Per il resto non conosco i singoli modelli o i vari set di lenti (pensi di averne davvero bisogno?) extra.

Continuo a caldeggiare la proposta di fare un "giro di prova" da un negoziante.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda Priscus » 06/07/2011, 14:19

PomAnt ha scritto:Non sono un grande esperto, posso solo consigliari Canon o Nikon e ribadirti che la più scarsa (200Euro) è già mostruosa anche per le macro.

Per il resto non conosco i singoli modelli o i vari set di lenti (pensi di averne davvero bisogno?) extra.

Continuo a caldeggiare la proposta di fare un "giro di prova" da un negoziante.


Non sò cosa serve sono completamente incompetente in materia :sad1:

Qui da mè non ci sono ottici seri, ma solo un fotografo che non sà fare neanche le fototessere, per colpa di quella che ho messo nella patente ogni volta che mi fermano guardano la foto e mi svuotano la macchina :-?

Sono registrato al sito che ho postato prima e spesso ci compro roba informatica, ha una vasta scelta e non ho mai avuto problemi nemmeno con roba da cambiare in garanzia, se sapete indicarmi una o più di quelle che vendono mi fate un favore :yellow:
...anche in MP se pensate che lo sto sponsorizzando troppo :winky:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda Steuz » 06/07/2011, 14:29

Dal basso della mia esperienza fotografica vorrei dire che possiedo svariate compact-reflex e reflex digitali con obiettivo macro, ma per me che sono un vero e proprio "impedito" la soluzione migliore è stata quella di accantonare le compact e gli obiettivi macro per le reflex e alla fine sono riuscito a trovare il giusto compromesso con una reflex Sony alpha (oltretutto la macchina più economica che ho) con l'obiettivo in dotazione 18/70 e una lente moltiplicatrice 3X da una 20ina di euro, ovviamente con una lente di questo tipo il sistema auto-focus và nel pallone e dovrai passare al manuale (per questo sarebbe meglio una reflex e non una compact). e in questo modo senza troppi sbattimenti anche un ignorante come me riesce a fare foto discrete. Ad esempio questa l'ho scattata ieri sera
Immagine e senza nemmeno la necessità di avvicinarmi troppo :-D
Avatar utente
Steuz
uovo
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 17 giu '11
Località: Piemonte
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda Priscus » 06/07/2011, 16:06

Steuz ha scritto:Dal basso della mia esperienza fotografica vorrei dire che possiedo svariate compact-reflex e reflex digitali con obiettivo macro, ma per me che sono un vero e proprio "impedito" la soluzione migliore è stata quella di accantonare le compact e gli obiettivi macro per le reflex e alla fine sono riuscito a trovare il giusto compromesso con una reflex Sony alpha (oltretutto la macchina più economica che ho) con l'obiettivo in dotazione 18/70 e una lente moltiplicatrice 3X da una 20ina di euro, ovviamente con una lente di questo tipo il sistema auto-focus và nel pallone e dovrai passare al manuale (per questo sarebbe meglio una reflex e non una compact). e in questo modo senza troppi sbattimenti anche un ignorante come me riesce a fare foto discrete. Ad esempio questa l'ho scattata ieri sera
Immagine e senza nemmeno la necessità di avvicinarmi troppo :-D


Lo sò che sono pesante, ma quando finalmente ho capito la differenza tra pellicole ASA 200 e ASA 400 sono uscite le digitali e ho lasciato perdere :sad1:

Facciamo così, io "vorrei" una macchina in grado di fare una foto tipo questa senza spendere uno stipendio:
Immagine

Indicatemi il modello preciso e gli accessori, mettemi il link diretto al venditore, indicatemela con il dito, fate come preferite ma siate precisi io non ci capisco nulla :winky:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda ricu » 06/07/2011, 18:41

Priscus, per una foto del genere occorre quasi un migliaio di euro in attrezzatura ed una certa sapienza nell'utilizzarla, non basta la macchina e l'obbiettivo di un certo tipo, ma ti servono cavalletto, flash appositi per la macrofotografia, magari dei pannelli diffusori-riflettenti... ...meglio prima imparare a fare le foto e solo dopo decidere di procurarsi attrezzature di un certo tipo...
consiglio questo link: http://www.nadir.it/tecnica/MACRO_PER_COMPATTE/default.htm
se ti vuoi perdere nelle infinite discussioni sull'argomento: http://www.funghiitaliani.it/index.php?showforum=5
Colonie in fondazione
1
Avatar utente
ricu
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda Priscus » 06/07/2011, 19:17

ricu ha scritto:Priscus, per una foto del genere occorre quasi un migliaio di euro in attrezzatura ed una certa sapienza nell'utilizzarla, non basta la macchina e l'obbiettivo di un certo tipo, ma ti servono cavalletto, flash appositi per la macrofotografia, magari dei pannelli diffusori-riflettenti... ...meglio prima imparare a fare le foto e solo dopo decidere di procurarsi attrezzature di un certo tipo...
consiglio questo link: http://www.nadir.it/tecnica/MACRO_PER_COMPATTE/default.htm
se ti vuoi perdere nelle infinite discussioni sull'argomento: http://www.funghiitaliani.it/index.php?showforum=5

Mi pareva troppo facile :winky:


Datemi il vostro parere su questa:

PANASONIC - DMC-TZ20 Black Risoluzione 16 Mpx Zoom ottico 16x grandangolare Display touch 3" Filmati HD GPS Foto 3D

Sistema di lenti
Tipo Lente zoom - 4.3 mm - 68.8 mm - f/3.3-5.9
Lunghezza focale 4.3 mm - 68.8 mm
Lunghezza focale equivalente a macchina fotografica da 35 mm 24 - 384mm
Messa a fuoco Automatico
Auto focus Rilevazione contrasto TTL
Punti di messa a fuoco automatica (zone) 23
Gamma min focalizzazione 50 cm
Distanza focale macro 3cm
Apertura lente F/3.3-5.9
Zoom ottico 16 x
Regolazione zoom Drive elettronico
Costruzione lente 10 gruppi / 12 elementi
Produttore di lenti Leica
Caratteristiche Protezione obiettivo incorporata, vetro ED, lenti asferiche

Scheda tecnica completa
:arrow: http://www.eprice.it/Digitali-Compatte-PANASONIC/s-3272255#schedatecnica
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda PomAnt » 06/07/2011, 21:29

Posso solo ribadirti che diffido di marche che non siano Canon o Nikon, magari hanno molti megapixel e poi ti cascano proprio sulla messa a fuoco da vicino (che non mi pare sia compresa nelle classiche caratteristiche generali)... :unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda Priscus » 06/07/2011, 22:46

PomAnt ha scritto:Posso solo ribadirti che diffido di marche che non siano Canon o Nikon, magari hanno molti megapixel e poi ti cascano proprio sulla messa a fuoco da vicino (che non mi pare sia compresa nelle classiche caratteristiche generali)... :unsure:


Sto cercando di informarmi, di sicuro le marche da tè citate sono ottime, ma a parità di prezzo montano le stesse lenti di questa (Leica) e non hanno le stesse caratteristiche, tra l'altro "tutte fatte a taiwan".

La qualità della Nikon e Canon, si vedono nella fascia alta di mercato, nel mercato consumer usano tutti la stessa roba. Ho letto molti pareri favorevoli su questa e per andare da vicino tutti per spendere poco montano lenti da ottico davanti, nel link che ti ho messo trovi 2 pagine di caratteristiche tecniche ma io non so confrontarle, speravo che leggesse qualcuno che magari ha una compatta della stessa classe e potesse convalidare quello che ho letto in giro.

PS: La caratteristica "distanza macro" 3cm non indica la fattibilità delle macrofoto?

Questa è Nikon, costa un pò di più ma mi pare molto valida:

NIKON - Coolpix P500 Risoluzione 12 Mpx CMOS retroilluminato Zoom ottico 36x ultra grandangolare Filmati HD Display 3"

:arrow: http://www.eprice.it/Digitali-Compatte-NIKON/s-3256227#schedatecnica

Non c'è scritto il costruttore delle lenti ma solo vetro ED :?:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda ricu » 07/07/2011, 14:45

Nonostante io non la pensi come PomAnt (ho una Reflex Pentax che mi sta dando grandi soddisfazioni a dispetto del prezzo basso), tra quelle che hai postato prenderei la Nikon, le bridge danno grandi soddisfazioni, e quella Nikon con quel prezzo ha un gran bel sensore una gestione degli iso migliore, arriva fino a 1/5000 di secondo di scatto, può fare macro a solo 1 cm... insomma, secondo me è un apparecchio decisamente superiore, soprattutto per le macro, il problema delle compatte è oltretutto che spesso ti portano a fare le macro con lo zoom in grand'angolo, cosa che sul display ha una resa, ma a video ti accorgi di come le lenti distorcano i soggetti. Le ottiche nikon solitamente sono prodotte da Nikkor, mentre la parte elettronica deriva da Sony
Colonie in fondazione
1
Avatar utente
ricu
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda PomAnt » 07/07/2011, 19:54

Io con la mia vecchia Canon comunque arrivo a 1cm, mi posso appoggiare alla provetta!

ricu mi sembra più esperto di me comunque visto che snocciola dati che io addirittura ignoro :tick:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda elleelle » 07/07/2011, 23:39

Priscus ha scritto:
PomAnt ha scritto:Posso solo ribadirti che diffido di marche che non siano Canon o Nikon, magari hanno molti megapixel e poi ti cascano proprio sulla messa a fuoco da vicino (che non mi pare sia compresa nelle classiche caratteristiche generali)... :unsure:


Sto cercando di informarmi, di sicuro le marche da tè citate sono ottime, ma a parità di prezzo montano le stesse lenti di questa (Leica) e non hanno le stesse caratteristiche, tra l'altro "tutte fatte a taiwan".

La qualità della Nikon e Canon, si vedono nella fascia alta di mercato, nel mercato consumer usano tutti la stessa roba. Ho letto molti pareri favorevoli su questa e per andare da vicino tutti per spendere poco montano lenti da ottico davanti, nel link che ti ho messo trovi 2 pagine di caratteristiche tecniche ma io non so confrontarle, speravo che leggesse qualcuno che magari ha una compatta della stessa classe e potesse convalidare quello che ho letto in giro.

PS: La caratteristica "distanza macro" 3cm non indica la fattibilità delle macrofoto?

Questa è Nikon, costa un pò di più ma mi pare molto valida:

NIKON - Coolpix P500 Risoluzione 12 Mpx CMOS retroilluminato Zoom ottico 36x ultra grandangolare Filmati HD Display 3"

:arrow: http://www.eprice.it/Digitali-Compatte-NIKON/s-3256227#schedatecnica

Non c'è scritto il costruttore delle lenti ma solo vetro ED :?:


Io, come ho detto prima, ho una bridge Panasonic con lenti Leica simile a quella indicata. La mia ha solo 10Mpixel e, come tutte le bridge, ha il sensore piccolo.
Le reflex buone fanno foto più nitide, comunque la mia è di uso facilissimo; l'autofocus non sbaglia praticamente mai, neanche con un insettino su un filo d'erba. Come lente addizionale consiglio la Raynox m250 che è specifica per le macro e rende bene. Ha solo una certa distorsione ai bordi se usata con zoom al minimo.
-
Avatar utente
elleelle
uovo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 mar '11
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda Priscus » 07/07/2011, 23:44

Vi ringrazio dei consigli, adesso ne discuto con il portafogli e cerco un compromesso :yellow:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda Priscus » 25/07/2011, 20:42

Dopo aver tormentato il buon Steuz per settimane ho deciso di prendere la KODAK MAX Z990, a quanto pare è ottima per le macro, io ho fatto queste foto alle mie F.fusca senza capirci nulla e con una luce pietosa, ho solo messo la funzione macro+ :winky:
Con 22 € in più mi son preso anche il telecomando per scattare a distanza e un piccolo tripod schifoso, ma che almeno evita il problema della mano poco ferma. :yellow:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Secondo voi vale i 250€ che ho speso?
Ultima modifica di Priscus il 25/07/2011, 20:49, modificato 2 volte in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda feyd » 25/07/2011, 20:44

costo della macchinetta?
belle foto
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: consigli fotocamera....

Messaggioda PomAnt » 25/07/2011, 21:35

se queste sono foto "sparate a caso" e con pessima luce quando ci prenderai la mano farai cose grandiose! Complimenti! :clap:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti