Non sono molto sensibile alle punture sia di vespe che di api, l'unica specie a cui mi tengo lontano è il calabrone, già provato e quello fa male e si gonfia la parte punta.
Le due punture che mi hanno dato, a parte il piccolo fastidio (doloroso ma sempre un fastidio rimane) non si sono gonfiate e dopo 5-10 minuti, come al solito, non si notava più dove ero stato punto, questo non lo farò mai con quelle che fanno il nido in terra, credo siano
Vespula germaniche non tanto per 2-3 pizzichi ma perché quelle menano e menano in tante.
Non per questo non sto accorto, calabroni e vespule so che sono la prima causa di morte causata dagli insetti e prima di avvicinarmi ad un nido osservo il comportamento a debita distanza ma non troppo se no che gusto c'è.
Queste foto le ho fatte a circa 30-40 cm dal nido e sono state molto brave anche se avevano avvertito la mia presenza. Se si avvicina una vespa non ci ho mai fatto molto caso e spesso si sono posate sopra di me e da sempre mi incuriosiscono e le osservo anche se non le conosco molto ma operaie solitarie non mi hanno mai impressionato malgrado qualche puntura e poi vuoi mettere il gusto di inorridire chi ti sta in torno.
