Pagina 1 di 2

Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 01/06/2011, 20:39
da dada
Oggi nel mio Giardino delle Farfalle (definizione forse un po' troppo altisonante per 4 vasoni in terrazzo :lol:) ho ricevuto la graditissima visita di una femmina adulta (e molto probabilmente gravida) di Papilio machaon (Farfalla Macaone). Avrà deposto le sue ovette sul mio finocchio selvatico? Speriamo di sì! :wow:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco i miei bruchi dell'anno scorso: (video BREVISSIMI)

video 1: http://www.youtube.com/watch?v=8bVzt3zavc4
video 2: http://www.youtube.com/watch?v=RuxqYojtCF0

e nel video 3, il bruco dopo aver raso al suolo la pianta di finocchio, inizia a mangiarsi pure il gambo :-? : http://www.youtube.com/watch?v=OryTuB6TFk4

Speriamo di vederli nascere anche quest'anno :love1:


Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 01/06/2011, 20:53
da Filobass
Molto probabilmente ha deposto :)
Infatti mi ricordo di aver trovato e allevato un bruco di macaone proprio su una piantina di finocchio selvatico in Liguria l'anno scorso...che bei colori i fiori, anchio ne sarei stato attirato :lol:

Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 01/06/2011, 20:55
da dada
Quei fiori sono di Statice (Limonium). Non potendo usare antiparassitari sono costretta ad accontentarmi di fiori molto diciamo "rustici"... ma lo Statice mi sembra una buona via di mezzo fra rusticità e resa estetica :win:

Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 02/06/2011, 8:57
da Emarginatus
Che belli, io qui li vedo poco... più in Sicilia... sarà che li' il finocchio selvatico lo coltivano e ce ne è tanto... Come distingui che è femmina?

Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 02/06/2011, 10:34
da Formandrea
Come riesci a farli venire?? Mi puoi dire che fiori hai in terrazzo?

Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 02/06/2011, 11:25
da dada
Come distingui che è femmina?

A una prima occhiata, le differenze più evidenti fra maschio e femmina sono nella forma delle ali e nella forma dell'addome.
Ecco qui un paio di foto per capire le differenze:

- maschio : ali
- maschio : addome
- femmina : ali
- femmina : addome



Come riesci a farli venire?? Mi puoi dire che fiori hai in terrazzo?

Riuscire a farli arrivare nei propri terrazzi purtroppo sta diventando sempre più semplice. Cementificazione, inquinamento e/o copertura dei corsi d'acqua, sfalcio selvaggio, distruzione delle siepi e dei bordi dei fossi, antiparassitari agricoli dovunque... Poveri Papilionidi, li stiamo davvero sfrattando da casa loro. Se pianti le cose giuste in terrazzo, loro arrivano perchè, poverine, non hanno più molta scelta e si "accontentano" anche di un balcone ormai :|

Ecco la lista minima delle piante indispensabili per Papilio machaon:


NUTRICI:

finocchio selvatico (Foeniculum vulgare) e/o
Ruta (Ruta graveolens).


NETTARIFERE:

Phacelia tanacetifolia (Facelia)
Achillea millefolium o filipendulina (Achillea)
Taraxacum officinale (Tarassaco / Piscialetto)
Zinnia elegans (Zinnia)
Cosmos bipinnatus (Cosmea)

Bisogna anche fornire un sottovaso pieno di sassi, sabbia e acqua. Una delle principali cause di morte delle farfalle nelle nostre città sta diventando la morte per sete.

Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 02/06/2011, 14:26
da Formandrea
Grazie, purtroppo le farfalle si stanno estinguendo

Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 02/06/2011, 20:31
da PomAnt
E le api? Il mio povero nonno mi raccontava che da piccolo bisognava chiamare gli apicoltori per portare via le nuove colonie che si formavano autonomamente in posti pericolosi per l'uomo.
L'anno scorso invece il mio ex vicino di casa ha venduto tutta la sua attrezzatura da apicoltore perchè ha detto che ormai nemmeno trattandole con prodotti specifici si riescie più a mantenerle in vita e sono più le rogne che altro. La loro sensibilità agli agenti chimici le rende vulnerabili, perdono l'orientamento e vanno a morire in giro.
Ora sono sempre più frequenti degli apicoltori che allevano in luoghi più salubri e poi si fanno pagare per portare le api ad inpollinare i frutteti dei contadini al momento giusto. :cry:

Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 03/06/2011, 22:41
da Emarginatus
grazie per le immagini, molto utili per l'identificazione dei macaoni.
Certo, comodi quei bruchi, che non devi nutrirli tu. Io ho appena finito di allevare i bachi da seta, e... cioè io lo faccio perchè mi piace, ma devo ammettere che gli ultimi giorni prima che si imbozzolino, uno non vede l'ora che smettano di mangiare. nei prossimi giorni posto le foto di bozzoli, crisalidi e farfalle quando usciranno.

Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 04/06/2011, 13:18
da PomAnt
i miei nonni li allevavano, mi hanno raccontato molto... gli ultimi giorni mangiano "a uffa" rumoreggiando come se piovesse, poi si arrampicano sui rametti e si inpupano... scusa, è sempre commovente ricordare i loro racconti.

Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 10/06/2011, 9:12
da SimoneSantini
che spettacolo dada non tanto per i macaoni adulti che da me fortunatamente ancora ci sono quanto per i bruchi io giustamente stando in campagna non riesco ad isolarli così vanno dove vogliono.... il mio terreno è pieno di finocchio selvatico e chi li vede mai....

Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 10/06/2011, 19:54
da dada
Grazie Simone! Purtroppo non tutti la pensano come voi... oggi la mia vicina mi ha rimproverato dicendomi: hai troppi fiori! Devi tagliarne un po', sono troppi!
Io rispondo, credendo che scherzasse, "i fiori non sono mai troppi" ed invece lei era seria... se ne è andata brontolando... :uhm:

Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 10/06/2011, 20:22
da riccardo85
Li ho allevati anchio i macaoni da piccolino :-D , li trovavo sulle foglie di carota nell'orto del nonno... li mettevo poi in una scatolina con le stesse foglie che mangiava e un rametto secco... li facevo ingozzare fino che non si impupavano sul rametto.
Dopo di che fiero del risultato li portavo in camera mia e aspettavo la schiusa della pupa.
Mannaggia a loro si schiudevano di notte, me li ritrovavo svolazzare per camera al risveglio per la scuola, me li ammiravo per bene "peccato non ho mai fatto foto :-( " e infine li liberavo dalla finestra.

La cosa brutta è che un giorno ho dimenticato un libro sotto la pupa, fatalità si è schiusa proprio quel giorno e mi ha macchiato il libro con quel liquido bianco fuoriuscito dalla pupa che ignoro cosa sia.

dada ha scritto:Grazie Simone! Purtroppo non tutti la pensano come voi... oggi la mia vicina mi ha rimproverato dicendomi: hai troppi fiori! Devi tagliarne un po', sono troppi!
Io rispondo, credendo che scherzasse, "i fiori non sono mai troppi" ed invece lei era seria... se ne è andata brontolando... :uhm:

:uhm: posso anche capire se avesse problemi con il polline... certo il modo in cui te l'ha detto ormai non la giustifica più. E' stata decisamente scortese, non vale nemmeno la pena rivolgere la parola alla gente che comincia un discorso in questo modo!!!
Non dargli peso, goditi i tuoi fiori!

Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 10/06/2011, 22:43
da Emarginatus
Il liquido che buttano fuori di due tipi: incolore per sciogliere la seta, colorato (dal bordò al giallo verdognolo, al bianchiccio,) è meconio, cioè residui del tubo digerente. Per i bachi da seta è così, magari vale anche per i macaoni, ma io devo dire non li ho mai avuti.

Re: Giardino delle Farfalle

MessaggioInviato: 07/07/2012, 13:03
da Formandrea
D'hihihihhi post vecchissimo, ma è per curiosità :) Dada come và il giardino delle farfalle? Hai avuto altre visitine da quelle bellezze?