Piccola digressione non mirmecologica (Euscorpius)

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Piccola digressione non mirmecologica (Euscorpius)

Messaggioda Simonelerda » 24/04/2011, 20:50

Ragazzi vi presento il mio piccolo, si chiamava Milo. Milo è stato trovato da un mio amico seminarista mentre metteva aposto la cucina una sera e sapendo il mio interesse per gli insetti mi è stato regalato. Non so la specie, qui se qualcuno se ne intende di più ben venga;) misurava all'incirca 3 cm.
Una mattina mi trovo Milo coperto di pallini bianchi...Bho che strano pensai! Dopo 15 sec scoprii che Milo in realtà si chiamava Mila e sul dorso aveva una splendida cucciolata! Mi era stata donata già gravida! Ho potuto così vedere dal vivo come ad esempio, esattamente come per le migali, nelle prime settimane i piccoli scorpioni si cannibalizzino tra loro in modo che da una ventina ne sono rimasti circa una dozzina.. Milo/a se li portava in giro tutta contenta. Preferiva uscire dalla tana che avevo creato di notte più che durante il giorno, quando invece restava immobile! PS Scusate la digressione non mirmecologica;))

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Piccola digressione non mirmecologogica;)

Messaggioda mellons89 » 24/04/2011, 20:58

:) che belli! nella mia casa in campagna gli scorpioncini ancora trasparenti spuntano di lungo! :)
mellons89
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 apr '11
  • Non connesso

Re: Piccola digressione non mirmecologica;)

Messaggioda dada » 24/04/2011, 21:14

ma che bella storia... e che bell'Euscorpius :happy:

Se vuoi saperne di più su questi animaletti, ti consiglio di visitare questo ottimo sito:

http://euscorpiuseco.altervista.org/euscorpius.html

c'è anche una sezione sull'allevamento in cattività dei piccoli :wow:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Piccola digressione non mirmecologica;)

Messaggioda PomAnt » 24/04/2011, 21:21

wow, spero non cannibalizzino anche la madre alla fine!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Piccola digressione non mirmecologica;)

Messaggioda mellons89 » 24/04/2011, 21:25

dada ne sai troppe! ;)
mellons89
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 apr '11
  • Non connesso

Re: Piccola digressione non mirmecologica;)

Messaggioda dada » 24/04/2011, 21:37

oh yes 8-)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Piccola digressione non mirmecologica;)

Messaggioda Ripepi » 24/04/2011, 21:45

Euscorpius italicus, comune nelle zone fresche, quindi qui nel nord italia e anche nel resto della penisola ma sopra certe quote. Tra un pò i piccoli faranno la prima muta e abbandoneranno la madre, ti consiglio di liberare i piccoli, per chi non ha dimestichezza con gli allevamenti di collemboli, drosophile e microgrilli è meglio lasciare stare. La mamma invece se ti fa piacere puoi allevarla facilmente.
Terriccio umido, ciotolina dell'acqua (non sempre necessaria), un nascondiglio non pesante (non un sasso) tipo corteccia.
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti