Pagina 1 di 1

Non sono formiche...Macrotermes gilvus

MessaggioInviato: 25/02/2011, 0:07
da Ruben
Ebbene si...

Immagine
(clicca per ingrandire)

Hanno operaie, re e regina, soldati di due caste, o taglie diverse, ma non sono imenotteri... sono isotteri, piu affini ai grilli.
Nel mio ultimo viaggio mirmecofilo, in Thailandia, mentre vagavo nella foresta alla ricerca di formiche da osservare e fotografare, ho visto una colonna nutritissima di operaie... ma erano termiti!

La cosa mi ha stupito dato che di solito non escono allo scoperto, stanno pressoché sempre nei loro nidi ipogei o all'interno di tronchi o legni vari, e se fanno piste sono ben chiuse da pareti per proteggersi dalla luce o dalle formiche...
Ma queste proprio come formiche foraggiavano in colonne, piste lunghe vari metri, e protette da soldati. che io sappia solo alcune nasutitermes (termiti i cui soldati invece delle tenaglie hanno come arma una sorta di protuberanza sul capo sclerificato, a mo' di cannoncino che secerne sostanze repellenti e o appiccicose), e le Macrotermes, considerate le piu evolute, nidi popolosissimi, 2 caste di soldati, e coltivazione di funghi(termitomices)
I soldati piccoli correvano assieme alle operaie mentre altri erano sui fianchi della colonna con le pinze aperte per difenderle in caso di attacco, i soldati piu grossi (piu del doppio) si piazzano in posizioni piu avanzata, le operaie poi si ammassano a rosicchiare foglie secche e ramoscelli di legno secco.
Se disturbate queste termiti hanno un curioso sistema di allarme, spesso nemmeno le vedevo subito ma camminando all'improvviso sentivo un ticchettare che si propagava tutto attorno ,sembrava il rumore della grandine, a intervalli...
scoprivo poi che ero passato su una pista e i soldati sbattevano ritmicamente il capo corazzato sulle foglie secche,la cosa veniva imitata e ripetuta da tutti i soldato attorno propagando l'allarme,e allora vedevo come le operaie e soldati ripiegavano frettolosamente ripercorrendo le piste tornando al nido!
La specie è Macrotermes gilvus, ho poi avuto il colpo di fortuna di trovare degli alati sciamanti!!!
vediamo se riesco adesso a allevarli,ma per ora è difficile.ne tengo alcune coppie (o trittici: re + 2 regine) in boccette di vetro con cotone umido (molto) e piccoli frammenti di foglie secche, un trittico in una provetta-tipo da "formica regina fondatrice" e altro trittico in una capsula petri con terra e foglie umide... hanno deposto.

Ecco le foto:

Re: Non sono formiche...Macrotermes gilvus

MessaggioInviato: 25/02/2011, 13:59
da GianniBert
Ribadisco la mia prima impressione Ruben, sono bellissime!
E davvero molto interessanti!
Il sistema di caste e il comportamento schematico ma così ben definito, le fanno sembrare davvero interessanti, molto più di certi tipi di formica. Speriamo che il tuo allevamento dia buoni risultati, anche se immagino che la gestione di un nido di queste bestia sia un bel problema!

Re: Non sono formiche...Macrotermes gilvus

MessaggioInviato: 25/02/2011, 23:37
da Ruben
Si ...Ma per adesso il problema è riuscire a far schiudere le uova...
nei barattolini la condensa attacca le uove e le ninfe appena nate restano li.
nella provetta la coppia è morta,l'umidità non gli bastava.
che stress!!!

Re: Non sono formiche...Macrotermes gilvus

MessaggioInviato: 26/02/2011, 15:22
da GianniBert
Ti conviene a provare a metterne una coppia in un terrario. Forse hanno bisogno di un ambiente particolare per sopravvivere.
Lo so che poi gestirle può diventare più difficile, ma intanto facciamo che crescano...

Re: Non sono formiche...Macrotermes gilvus

MessaggioInviato: 27/02/2011, 16:16
da Luca.B
Sono davvero belline...fanno un pò senso...ma così paffute e cicce (rispetto alle formiche)...viene quasi voglia di mangiarle. :lol:

Re: Non sono formiche...Macrotermes gilvus

MessaggioInviato: 01/04/2011, 15:09
da Phoenix94
secondo me le formiche sono molto piu aggraziate... :smile:

Re: Non sono formiche...Macrotermes gilvus

MessaggioInviato: 28/06/2012, 23:12
da Robybar
Ma perchè nell'ultima foto ci sono 3 sessuati???

Re: Non sono formiche...Macrotermes gilvus

MessaggioInviato: 29/06/2012, 1:09
da Ruben
Erano due regine e un maschio...
non avevo mai fatto fondare questa delicatissima specie,e quello era uno dei vari tentativi.