Tutto su come allevare le vespe

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda enrico » 25/09/2011, 11:18

Io comunque ho subito solo una puntura da vespa germanica l'anno scorso (non mi ha fatto davvero niente) che ho inavvertitamente schiacciato fra il braccio e la gamba dove si era posata senza chiedere permesso (nei pressi d'un paninaro al mare)..
L'altra é stata ricevuta da una mutilla che da piccolo scambiai per formica.. qua il ricordo del dolore é sicuramente alterato dal tempo, sicuramente ricordo che fece male e mi chiesi che formica mai quella fosse :mrgreen:
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda GiAntCarlo » 25/09/2011, 12:14

e si le Mutilla sono dolorose....
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Robybar » 27/09/2011, 19:31

Oggi per pura ironia della sorte ( :evil: :evil: :roll: ) visitando un capannone abbandonato assieme a mio fratello e un paio di amici, son stato punto 4 volte dalle germaniche che mi hanno beccato sul collo e sulle orecchie e che evidentemente avevano fatto il nido in un tubo idraulico dell'abitazione abbandonata...
Il tizio che possedeva il capannone (poi abbandonato per altri motivi) non parla bene l'italiano e ci ha avvisati con la frase "Attnzione, qui mosche pungere..." ma non ci abbiamo fatto caso e simo entrati.... in fondo voi vi preoccupereste con una frase del genere???
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda MattiaMen » 27/09/2011, 19:36

Robybar ha scritto:Oggi per pura ironia della sorte ( :evil: :evil: :roll: ) visitando un capannone abbandonato assieme a mio fratello e un paio di amici, son stato punto 4 volte dalle germaniche che mi hanno beccato sul collo e sulle orecchie e che evidentemente avevano fatto il nido in un tubo idraulico dell'abitazione abbandonata...
Il tizio che possedeva il capannone (poi abbandonato per altri motivi) non parla bene l'italiano e ci ha avvisati con la frase "Attnzione, qui mosche pungere..." ma non ci abbiamo fatto caso e simo entrati.... in fondo voi vi preoccupereste con una frase del genere???


ahahahahah :lol: dai, almeno ha fatto il possibile per avvisarvi :yellow:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Federico Gatti » 02/07/2018, 21:09

salve, recentemente mi è capitato di vedere un signore sterminare un bellissimo nido e mi hanno fatto molta pena quindi ho chiesto se lo potevo prendere ma per tutte le vespe era tardi ma ho notato che era abbastanza brulicante di larve anche se la maggior parte era già morta, con molta cautela le estraggo dal alveare intriso di veleno e le prendo con me le lavo molto delicatamente per togliergli il veleno di dosso e sfortunatamente solo 4 mi sopravvivono almeno credo poi le metto in dei blocchetti di cotone e li tengo fermi con une elastico non troppo stretto ma ora non so che fare e cosa mangiano e come mi devo comportare cerco disperatamente consigli il prima possibile.
grazie, Federico. :-?
Federico Gatti
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 lug '18
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Federico Gatti » 02/07/2018, 21:20

li dovrei far stare al buio?
al caldo?
gli dovrei procurare del cibo?
se si quale? :-? :oops:
Federico Gatti
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 lug '18
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Robertino » 03/07/2018, 15:08

Non penso che sia tanto comune sapere cosa mangiano le larve degli insetti... In fondo si allevano le api/vespe di meno regine e poi lasciamo alle operaie il compito di nutrire la covata, in fondo si fa solo per il miele.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Federico Gatti » 10/07/2018, 13:21

stranamente sta benissimo e si sta iniziando a muovere sempre di più
Federico Gatti
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 lug '18
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Robertino » 10/07/2018, 15:21

Se si sviluppano dovrebbero nascere vespe che creeranno un nuovo nido e io non conoscendolo potrebbero uscirne delle regine
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Tutto su come allevare le vespe

Messaggioda Meant » 10/07/2018, 15:55

Mi sembra difficile ma "tutto" è possibile
◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇◇
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~KODY~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
______________________________________________________________________________________________________________________________
Avatar utente
Meant
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 giu '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti