Scarabeo identificazione

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Scarabeo identificazione

Messaggioda Il_mirlino » 28/08/2022, 20:28

Nei dintorni di casa mia ci saranno sì e no qualche centinaio di questi insetti, ho pensato allora "perché non usarli come insetti da pasto e possibilmente allevarli", ma chiedo comunque una identificazione. Penso che siano dei carabini, ma non ne sono sicuro. Non li ho mai visti volare, e non credo che ne siano in grado, sembra che abbiano le elitre fuse.
Luogo: Falconara
Ho anche notato una "peculiarità" di questi insetti: verso la mattina ne trovo ogni giorno a decine ribaltati, spesso ancora moribondi, ho anche provato a ritirarne sù alcuni, ma insistevano nel andare a "correre" contro ogni muro o superficie presente per ritornare a pancia in sù. Penso che sia una tattica per sembrare morti (tanatosi, penso si scriva così), ma altro non vi so dire.
Allegati
SAVE_20220828_202717.jpg
SAVE_20220828_202746.jpg
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso

Re: Scarabeo identificazione

Messaggioda Anto05 » 28/08/2022, 20:57

Confermo che appartengono alla famiglia dei carabidi, ma non conosco la specie non essendo esperto in coleotteri. Di solito non sono molto graditi alle colonie perché corazzati. Anch'essi hanno una dieta carnivora sia da larve che da adulti.
Colonie in allevamento:
Colonie grandi:
Camponotus vagus
Formica sp.
Lasius emarginatus

colonie in fondazione:
Lasius fuliginosus
Camponotus lateralis
Pheidole pallidula
Avatar utente
Anto05
uovo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 3 apr '22
Località: Savignano sul Rubicone FC
  • Non connesso

Re: Scarabeo identificazione

Messaggioda winny88 » 29/08/2022, 5:20

Harpalus sp., probabilmente H. rufipes.

Le elitre non sono "fuse", sono perfettamente dispiegabili, sotto c'è un altro paio di ali membranose che funziona perfettamente e sono in grado di volare (quando lo dicono loro, non quando lo diciamo noi).

Non è una buona idea darli come insetti da pasto alle colonie di formiche in allevamento. In generale, non è mai una buona idea usare insetti o altri animali selvatici. I motivi principali sono due: possono veicolare patogeni, tra cui soprattutto parassiti e parassitoidi; possono essere intossicati da pesticidi o altre sostanze velenose. In entrambi i casi le formiche potrebbero essere danneggiate.

Non sono carnivori, si nutrono principalmente di vegetali e solo occasionalmente di alcune larve. I Carabidi non sono tutti predatori.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Scarabeo identificazione

Messaggioda Il_mirlino » 29/08/2022, 8:40

Penso che non siano contaminati da pesticidi, vivo praticamente in mezzo al nulla marchigiano, per i parassiti non si potrebbe bollirli o metterli nel freezer per minimo 24 ore? Almeno per la maggior parte dei parassiti funziona così? Per la corazza le zampe non si possono dare oppure, non so, la pancia oppure la testa?
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti