Pagina 1 di 1

Id Coleottero con compagnia?

MessaggioInviato: 05/06/2020, 14:57
da Mass22
Ciao a tutti!
Ho trovato questo coleottero in giardino.Mi ha colpito perchè inizialmente sembrava avere una vistosa peluria arancione, per poi rendermi conto che la peluria in questione era mobile :lolz: . Il coleottero è molto vivace, e ho notato che se disturbato, può ritrarre gli arti e il capo, come una tartaruga. Riguardo agli inquilini, la mia prima teoria era che fossero la sua prole ma, osservandoli meglio, mi pareva di notare una notevole differenza morfologica rispetto al coleottero, infatti sembrano quasi "ragni". Per questo la mia seconda teoria è quella che siano instetti che se ne approfittano della grossa taglia del coleottero per sfuggire a eventuali predatori, o addirittura che siano parassiti. Qualcuno sa cosa siano?
Grazie!

Re: Id Coleottero con compagnia?

MessaggioInviato: 27/04/2021, 22:35
da Riccardo
up

Re: Id Coleottero con compagnia?

MessaggioInviato: 28/04/2021, 3:04
da pax
Probabilmente dirò una cavolata ma a me sembrano acari, non prendermi sul serio, aspettiamo qualcuno di più esperto.

Re: Id Coleottero con compagnia?

MessaggioInviato: 28/04/2021, 3:08
da Kilopilo
Anche a me sembrano acari, più che altro per la forma del capo. Pax cosa fai sveglio a quest'ora, sei paxxo?

Re: Id Coleottero con compagnia?

MessaggioInviato: 29/04/2021, 23:49
da pax
Pax cosa fai sveglio a quest'ora, sei paxxo?

:lolz: il cane mi aveva svegliato perché doveva uscire un attimo

Re: Id Coleottero con compagnia?

MessaggioInviato: 01/05/2021, 13:12
da AntBully
Il coleottero è un Histeridae, forse del genere Margarinotus, forse Hister (sono coleotteri abbastanza difficili da identificare e spesso è necessaria l'estrazione dei genitali maschili per stabilire correttamente la specie). Gli acari sono commensali: questo Histeridae è sicuramente saprofilo, forse necrofilo, forse coprofilo, e si nutre dei vari artropodi necrofagi/coprofagi/saprofagi. Sono predatori estremamente efficaci, a dispetto delle loro piccole dimensioni, e quando si presentano decimano le popolazioni di ditteri. Gli acari servono sia per ridurre notevolmente il numero di acari parassiti sia per infastidire vari competitori biologici. è cosa comune in molti necrofagi e coprofagi anche, come nel genere Nicrophorus o in vari Aphodiini.

Re: Id Coleottero con compagnia?

MessaggioInviato: 01/05/2021, 16:02
da Riccardo
AntBully ha scritto:Il coleottero è un Histeridae, forse del genere Margarinotus, forse Hister (sono coleotteri abbastanza difficili da identificare e spesso è necessaria l'estrazione dei genitali maschili per stabilire correttamente la specie). Gli acari sono commensali: questo Histeridae è sicuramente saprofilo, forse necrofilo, forse coprofilo, e si nutre dei vari artropodi necrofagi/coprofagi/saprofagi. Sono predatori estremamente efficaci, a dispetto delle loro piccole dimensioni, e quando si presentano decimano le popolazioni di ditteri. Gli acari servono sia per ridurre notevolmente il numero di acari parassiti sia per infastidire vari competitori biologici. è cosa comune in molti necrofagi e coprofagi anche, come nel genere Nicrophorus o in vari Aphodiini.



wow soo cool