Pagina 1 di 1

6 Mantidine

MessaggioInviato: 04/06/2020, 16:58
da Davrin
L'altro ieri ho assistito alla nascita di centinaia di mantidine del genere Ameles da tante ooteche a casa di amici. Ne ho prese 6 tra queste, così da non intaccare la popolazione. Ora sono ognuna in un suo bicchiere di plastica con scottex e una rete di tessuto-non tessuto sopra. Chiedo a voi riguardo l'alimentazione. Ho messo nei bicchieri tanti afidi e alcune di quelle formiche minuscole che manco si vedono. Per ora ho notato solo una che mangiava una formica e una un mini acide. Il problema è che non so bene come alimentare mantidi così piccole, e dove trovare gli insetti così piccoli (psocotteri, cicaline, collemboli, ecc). Conoscere un'esca per questi insettini o un modo veloce per procurarseli in natura? Grazie mille, allego foto.

Re: 6 Mantidine

MessaggioInviato: 04/06/2020, 18:42
da Mass22
Che carina! :love2: :love2:

Per gli insettini, io trovo dei collemboli sotto ciottoli in giardino (durante giornate calde e in aree secche, ne trovo decine e decine sotto un unico ciottolo), oppure addirittura frugando nell'erba alta "pettinandola" con un contenitore, trovo molti insetti minuscoli vari.

Non ti garantisco niente però, non ho mai avuto giovani mantidi o altri predatori così piccoli, volevo solo dare un piccolo consiglio.

Re: 6 Mantidine

MessaggioInviato: 04/06/2020, 18:59
da Davrin
Grazie mille, proverò a tirar su qualche mattone. :-D