Urgente, scorpioncini

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Urgente, scorpioncini

Messaggioda Animalia » 03/06/2020, 12:09

Ciao, è molto che non scrivo sul forum perchè non ne ho avuto fino a ora la necessità, sono molti mesi che mi cimento nel mantenimento di un esemplare femmina di Opistophthalmus glabifrons, dopo averlo acquistato ha fatto un periodo di digiuno e pensavo che avesse qualche problema di salute, l'altro giorno ho visto un piccoletto girare per la teca con una tarma della farina nella chela, ha partorito senza nessun aiuto e io non mi ero nemmeno accorto che fosse gravida, invece ha anche portato i piccoli scorpioni in una fase di crescita abbastanza avanzata "sono grandi 2-3cm con la coda", ho separato gli scorpioncini dalla mamma per evitare atti di cannibalismo e stress visto che ormai sono grandicelli, il fatto è che non so in che modo tenerli... Per questa specie ci sono poche informazioni in rete e sono iscritto solo a questo forum che parla dell'argomento,allego delle foto dei piccoletti in una techetta 10*10*10h provvisoria con poco terreno, a breve metto una piccola tana e la techetta è riscaldata da un pezzetto del tappetino della madre, sono divisi in 2 teche di dimensioni similari, 12 scorpioni... Ho provato a dare delle tarme della farina "grandi quanto loro" pensando che non le avrebbero mangiate, ma a me sembra di sì, sono scomparse... Allego anche una foto di uno scorpioncino ancora nella teca con la mamma e con una tarma morta tra le chele, mi scuso se non ho usato termini tecnici ma sono alle prime armi con gli scorpioni, la foto dello scorpione con il pasto in mano è molto sgranata perché è lo screen di un video che non ho modo di farvi vedere [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT], grazie in anticipo... È abbastanza urgente...ImmagineImmagine

Inviato dal mio CPH1893 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Urgente, scorpioncini

Messaggioda EmaDega » 11/07/2020, 23:10

Ciao,
gli Opistophalmus sono scorpioni con abitudini fossorie, con un gradiente di umidità basso. Quindi ti direi di mettere almeno 8-10 cm di torba di sfagno mischiata sul fondo con un po' di vermiculite, bagnando solo agli angoli del terrario (di modo che ci sia un' umidità maggiore e più omogenea verso il fondo).
Per i piccoli.. separati, in contenitori tipo braplast forati, come misura standard considera che i 2 lati dei contenitori/terrari sommati siano 8- 10 volte la lunghezza dell'animale; poi se hai difficoltà a tenerli ti suggerirei di cederli o eventualmente venderli ad altri allevatori.
EmaDega
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 lug '20
Località: Merano - Imperia - Vercelli
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti