Id coleottero

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Id coleottero

Messaggioda Mass22 » 27/04/2020, 15:28

Questo coleottero lo ho inizialmente trovato l'altro giorno nel mio formicaio in terra delle mie Messor, mentre banchettava su un pezzo di mela. Stamattina lo ho trovato che rosicchiava un cadavere di formica sotto un sasso. Non ho idea ovviamente se sia andato a "caccia" o semplicemente abbia consumanto un'operaia già morta, quindi lo ho isolato. Recentemente, l'unico terreno che ho aggiunto è stato del terriccio commerciale, ed è stato circa un paio di mesi fa. Ricordo però che, circa un anno fa, mentre ponevo il terreno (proveniente dal mio giardino) all'interno del formicaio avevo visto di sfuggita un coleottero nasondercisi. Non so se possano vivere così a lungo, ma dubito che sia sopravvissuto, anche perchè tengo molto secco il terreno (ho il timore che i semi delle formiche germoglino).
Per le misure, potete affidarvi ai quadretti sotto il coleottero (misura circa 8 mm).
Dopo aver cercato di fuggire, si è poi finto morto.

Spero che possa aiutare!

Grazie di tutto!
Allegati
JPG00069.JPG
JPG00070.JPG
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti