Diario Bombus sp. by Davrin

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Diario Bombus sp. by Davrin

Messaggioda Davrin » 23/05/2020, 21:53

Ritorno dopo tanto sull'argomento. La scorsa regina è morta, ma nel mio giardino ultimamente vedo sempre una grossa ape legnaiola (penso femmina) che impollina il mio gelsomino. Mi piacerebbe ricominciare con le api, e le api legnaiole sono davvero belle! Mi piacerebbe costruire una "casetta entomologica" appositamente per lei, che ovviamente sarà accessibile anche ad altre api solitarie. Qualcuno ha qualche idea? suppongo che non vada bene il metodo con cotone che si usa per i bombi. Voglio cominciare a sperimentare questo campo, si parla tanto di api melifere ma mai di api selvatiche, e anche loro svolgono un'importante lavoro all'ambiente! Proverò a costruire qualche modello e vedrò quale sarà il più pratico. Intanto devo capire bene le misure delle celle e delle gallerie delle api legnaiole, così da riuscire in futuro a creare un modello di legno più duro e meccanico, pronto all'uso delle api senza che debbano scavare. Userò quindi una cassa di legno con dei collegamenti un po causali, e li riempirò di materiale scavabile come segatura o sughero, e con una copertura in vetro (che verrà oscurata) potrò vedere come l'ape deciderà di costruire la tana! Avete qualche consiglio da dare sull'argomento? Sapete come creare una casetta de legno per un'ape legnaiola? Se no sarei grato di intraprendere questo esperimento e capire queste fantastiche api.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti