ID Ragno

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

ID Ragno

Messaggioda Foppi83 » 06/07/2019, 1:05

Buonasera, purtroppo non ho una foto migliore di questa. Potrebbe trattarsi di un ragno violino?

Spoiler: mostra
Immagine


Grazie!
Foppi83
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 lug '19
  • Non connesso

Re: ID Ragno

Messaggioda winny88 » 06/07/2019, 11:25

Ciao, foppi!

Sì, è Loxosceles rufescens (supponendo che parliamo dell'Italia), un "ragno violino".

Sono molto comuni nelle abitazioni, se ci mettessimo a cercare accuratamente li troveremmo forse in quasi tutte le case nel corso di un anno. In casa mia li trovo regolarmente.

È un ragno di rilevanza medica, ma non bisogna andare in paranoia. Le probabilità di essere morsi sono molto basse, devono crearsi delle circostanze davvero molto sfortunate. Se poi, ora che ne hai preso coscienza, inizi a prendere quelle banali precauzioni come dare un occhio agli indumenti prima di indossarli, le probabilità di un incidente diventano più basse di sempre.

Del resto non è cambiato niente ultimamente, questi ragni ci sono sempre stati nelle nostre case. L'unica cosa che è cambiata è l'allarmismo virale mediatico che si è creato intorno a questa bestiolina.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ID Ragno

Messaggioda pax » 06/07/2019, 11:58

L'unica cosa che è cambiata è l'allarmismo virale mediatico che si è creato intorno a questa bestiolina.

Esatto, personalmente al lavoro quando andavo a far ristrutturazioni specie nelle case di campagna ne ho sempre trovati, presi delicatamente con qualche strumento o guanto e rilasciati un po' più lontano, mai preso un morso. Come dice winny però bisogna usare un minimo di cautela.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: ID Ragno

Messaggioda Foppi83 » 07/07/2019, 0:33

Grazie ad entrambi ma in realtà non sapevo neanche che fosse velenoso, quindi non avevo visto tutto l'allarmismo mediatico che si è creato intorno a questo ragno.

Purtroppo l'ho ammazzato perchè era in punto dove non potevo catturarlo agilmente magari con un bicchiere ma solo con la scopa. Probabilmente è uscito dallo sportello di casa dove c'è la cisterna, ho trovato delle ragnatele ma non altri ragni, almeno così a prima vista. Comunque per sicurezza ho tappato le varie fessure e non dovrebbero uscirne altri, almeno da lì. :lol:

In seguito incuriosito dal tipo di ragno che onestamente non avevo mai visto, ho cercato su internet e ho scoperto la storia del ragno violino o meglio del Loxosceles Rufescens.

Cercherò comunque in questo periodo di stare un pò più attento, soprattutto visto che la mia ragazza molla abiti ovunque. :wacko:

Grazie ancora!
Foppi83
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 lug '19
  • Non connesso

Re: ID Ragno

Messaggioda Foppi83 » 09/08/2020, 18:47

Buonasera Ragazzi,

torno dopo un anno circa per la stessa domanda, un mesetto fa ho trovato di nuovo un ragno di grosse dimensioni che mi sembrava di nuovo un Loxosceles rufescens, son riuscito a prenderlo. Qualche settimana dopo ne ho trovato un altro e solo per fortuna non ci ho messo le mani sopra (era nascosto vicino ad un classico porta piumoni di stoffa con cerniera), non son sicuro fosse un Loxosceles rufescens, ma mi è rimasta impressa la cosa che si è finto morto (cosa che ho letto che fanno), lo ha fatto così bene che mi è scappato. Cosi siccome la mia ragazza ha molta paura ho messo tre trappole.

Dopo giorni di nulla ho trovato questo, che secondo me è quello che mi era sfuggito, è sempre un Loxosceles rufescens? Non vorrei avere una mini infestazione.

Immagine
Foppi83
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 lug '19
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti