Insetti simile alle formiche

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Insetti simile alle formiche

Messaggioda MaelCamp » 19/05/2019, 14:56

Ciao a tutti, stamattina ore 11 circa, 18/19° nuvoloso, ho visto arrivare insetti con ali, appena giunti a terra, tempo 3 sec. si son tolti le ali :shock: , misure tra 6/8 mm, colore nero, ho notato le ali non membranose e le antenne non a gomito... per il resto mi è sembrata una formica :lol:

operaia di P. pallidula che ne tira uno dalla zampa..
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine Immagine


per curiosità ne ho messo uno in provetta :yellow:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Insetti simile alle formiche

Messaggioda Sara75 » 22/05/2019, 8:46

Sono Isotteri, termiti... per la specie non ricordo quale delle due presenti da noi, sciami in primavera: Kalotermes flavicollis o Reticulotermes lucifugus.
Per tentare di allevarle però è necessario prendere sia la regina che il maschio, fondano insieme.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Insetti simile alle formiche

Messaggioda MaelCamp » 23/05/2019, 0:03

Sara75 ha scritto:Sono Isotteri, termiti... per la specie non ricordo quale delle due presenti da noi, sciami in primavera: Kalotermes flavicollis o Reticulotermes lucifugus.
Per tentare di allevarle però è necessario prendere sia la regina che il maschio, fondano insieme.

Grazie Sara :love1:
Fino a ieri ne ho intravista qualcuna, oggi niente.. le P. pallidula hanno ripulito l'aerea.. ho visto che: ne hanno acchiappate parecchie anche durante l'atterraggio :clap: :lol:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Insetti simile alle formiche

Messaggioda MikyMaf » 23/05/2019, 7:23

Sara75 ha scritto:Sono Isotteri, termiti... per la specie non ricordo quale delle due presenti da noi, sciami in primavera: Kalotermes flavicollis o Reticulotermes lucifugus.
Per tentare di allevarle però è necessario prendere sia la regina che il maschio, fondano insieme.

Mi pare le le K. flavicollis siano quelle che sciamano in autunno...
E infatti in queste non si vede il caratteristico "collarino" giallo che dà loro il nome.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Insetti simile alle formiche

Messaggioda Dynastes96 » 27/08/2019, 15:20

Sì, sono Reticulitermes lucifugus, in Sicilia sono assenti sia R. urbis che R. flavipes. Occhio nell'ID degli alati di termiti poichè in Italia vi è anche Kalotermes italicus, i cui sciamanti non hanno il tipico pronoto giallo di K. flavicollis; un pronoto scuro non equivale per forza a Reticulitermes, ho già visto alati di K. italicus identificati come Reticulitermes solo per l'assenza di giallo! Sono comunque facilmente discernibili per il pronoto nettamente più sviluppato e largo, similmente ad operai e soldati delle rispettive specie.
Dynastes96
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27 apr '13
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti