Pagina 1 di 1

Mantide

MessaggioInviato: 12/05/2019, 23:40
da MaelCamp
Ciaoo, rientrando dal solito giretto, trovata nel pavimento di casa.. mi sarà rimasta attaccata sui pantaloni :lol:
misura cm 3x3 circa, messa in una scatola dei formaggini con 2 insetti.. indeciso sul da farsi :unsure: forse meglio ridargli la libertà?
Immagine Immagine

Re: Mantide

MessaggioInviato: 13/05/2019, 7:11
da Davrin
Dalle foto non si capisce molto bene ma colori e dimensioni sono quelli dell'Ameles spallanzania. Non per forza devi liberarla, se desideri tenerla basta tenerla in un semplice contenitore trasparente (l'altezza dev'essere almeno il doppio di quella della mantide) con coperchio a rete. Per l'umidità basta vaporizzare una/due volte al giorno poiché le specie italiane preferiscono per lo più il secco. Ora che è piccola ti consiglierei le classiche drosofile ma mangiano qualsiasi creatura che sia delle dimemsioni giuste (non più di metà lunghezza), ricorda di servire una dieta variegata.
Queste sono le nozioni base, se decidi di tenerla manda delle foto!

Re: Mantide

MessaggioInviato: 13/05/2019, 14:35
da MaelCamp
Davrin ha scritto:Dalle foto non si capisce molto bene ma colori e dimensioni sono quelli dell'Ameles spallanzania. Non per forza devi liberarla, se desideri tenerla basta tenerla..

Grazie Davrin per l'info :love1:
Ho letto un poco in giro che: le aspettative di vita sono di circa 1 anno e 2 mesi, se trattata bene anche 1 anno e mezzo... Letto questo mi sembrava un poco ingiusto tenerla rinchiusa.. da sola.. Così stamattina lho liberata.. Comunque molto bella davvero :love2:

Re: Mantide

MessaggioInviato: 13/05/2019, 15:12
da Davrin
Beh la solitudine non è un problema dato che mangiano qualisasi creatura le importuni, letteralmente :lolz: . Il bello delle mantidi è che puoi passarci molto tempo, quando capiscono che non fai loro del male quando ti vedono non vedono l'ora di uscire dalla teca :love1: . Se però non hai molto tempo per stare con loro allora conviene liberarle secondo me.

Re: Mantide

MessaggioInviato: 13/05/2019, 22:46
da MaelCamp
Davrin ha scritto:Beh la solitudine non è un problema dato che mangiano qualisasi creatura le importuni, letteralmente :lolz: . Il bello delle mantidi è che puoi passarci molto tempo, quando capiscono che non fai loro del male quando ti vedono non vedono l'ora di uscire dalla teca :love1: . Se però non hai molto tempo per stare con loro allora conviene liberarle secondo me.

Capito thanks :lol: Si era anche per il poco tempo a disposizione.. ho parecchie Regine con uova/larve/operaie in provetta da accudire (+ di 14), tranne le 3 Mirmicine e le Camponotus nylanderi che ancora non hanno nessun uovo (le più tranquille), + le 6 di Tapinoma nigerrimum e circa 100 operaie, cibo e pulizia tutti i giorni va via parecchio tempo soltanto per loro.. Alla prossima magari.. spero di avere più tempo :-D