nuovi amici

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

nuovi amici

Messaggioda NumeroZero » 07/07/2018, 23:34

Ogni volta mi chiedo se le identificazioni delle bestie che non sono formiche vanno messe qui..
Intanto vi presento questa bestia, in totale con le antenne sarà quasi 10 cm..era in un incavo di un albero a godersi il sole..abbiamo scoperto che è un Cerambice, ma non so nulla di lui..che mi dite?
Allegati
IMG-20180707-WA0006.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: nuovi amici

Messaggioda winny88 » 07/07/2018, 23:45

Ciao, Ro!

È un Cerambycidae, forse genere Cerambyx.

Le richieste di determinazione di bestie diverse dalle formiche, ma comunque artropodi, vanno in "altri insetti e artropodi", quelle di non-artropodi andrebbero in "off-topic".
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: nuovi amici

Messaggioda winny88 » 07/07/2018, 23:53

Ah, noto solo ora che più o meno eravate già arrivati ad una determinazione di livello simile. Come notizie non c'è molto da dire. Sono coleotteri con larve xilofaghe capaci di fare anche danni molto rilevanti agli alberi. Attenta che mordono maledettamente e il morso è parecchio energico e lacerante.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: nuovi amici

Messaggioda NumeroZero » 08/07/2018, 1:12

Grazie mille Vicia..non lo abbiamo toccato, ma l'ho trovato molto affascinante..chiedo scusa per la sezione sbagliata! In qualche plaga della mia memoria associavo cerambici, aggressività e qualità"odorose"..ma probabilmente sono falsi ricordi legati alle mie letture di bambina..cercherò da qualche parte se trovo informazioni sul suo comportamento e le sue caratteristiche :mrvio:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti