id coso

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

id coso

Messaggioda NumeroZero » 04/09/2017, 19:46

Con la solita perfezione fotografica, vi giro le foto di un Tasinanta che bazzicava intorno al formicaio di Messor wasmanni che stavo puntando alla disperata ricerca di una regina fecondata..il coso era in compagnia di altri tre o quattro cosi simili, dannatamente svelto e completamente ignorato dalle formiche..in foto sembra banalmente grigio ma è argenteo..é così carino che mi chiedo se piacerebbe alle Pheidole come merendina..
Sei zampette motrici, coda triforcuta e dimensione intorno ai 5mm a occhiometro (ma questo era uno grosso)
Allegati
IMG-20170904-WA0011.jpg
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda winny88 » 04/09/2017, 20:18

Ciao, Ro!

Tricholepisma aurea. Sono dei tisanuri mirmecofili molto comuni e i Messor sono proprio i loro ospiti preferiti.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda NumeroZero » 05/09/2017, 0:54

Che allegro incubo..
Quindi in sostanza sono cugini dei comunissimi pesciolini d'argento delle biblioteche? E se non ho capito male sono pure scrocconi! Ma almeno offrono qualche lavoretto nel formicaio? Li lavano i piatti, a cena? Sparecchiano? E soprattutto come mai erano fuori? L'agitazione delle formiche li ha spinti a uscire?
Ma soprattutto..se lo fornissi a una delle mie piccole colonie lo mangerebbero o cercherebbero di adottarlo?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda NumeroZero » 05/09/2017, 14:18

Grazie mille per le informazioni!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda ParroccheTTo » 05/09/2017, 15:22

Quindi un Tricholepisma prelevato da una colonia riuscirebbe a mimetizzare il proprio odore anche se posto in presenza di operaie di un altro formicaio?
Io avrei detto che, visto l'odore di una colonia diversa, le operaie lo avrebbero attaccato e ucciso.

Numero Zero, sarebbe curioso cercassi di farlo adottare ad una delle tue colonie; magari fornendogli un riparo in arena gli lasceresti il tempo di cambiare chimicamente il suo odore sociale.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda NumeroZero » 05/09/2017, 16:01

L'idea di avere ospiti tanto veloci in provetta non mi allettava, ma ero comunque stupita delle capacità di questa bestiola di farsi adottare..così ho cercato un formicaio molto attivo e abbastanza grosso di Pheidole pallidula e ho liberato lì vicino il tasinanta per vedere se sarebbe stato attaccato..é guizzato alla velocità della luce dentro il formicaio e le formiche non hanno dato segnale di agitazione..
Ovviamente non posso sapere se dentro ha avuto la stessa fortuna..
Se ti interessa la cosa, alle prossime piogge provo a vedere se ne trovo qualcuna da spedirti..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda Nemis » 05/09/2017, 16:02

Ma in pratica cosa fanno una volta accettati nella colonia? Che vantaggio ottengono? Protezione? E di cosa si cibano?
Spero di non risultare troppo assillante con tutte queste domande :-D
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda NumeroZero » 05/09/2017, 16:08

Da quanto ho capito da Wiki (che é meno aggiornata di Elena e quindi li definisce tisanuri) si travestono chimicamente da formiche e poi rubano nella loro dispensa..e ogni tanto organizzano un pigiama party
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda winny88 » 05/09/2017, 16:17

Ma "tisanuri" è il nome popolare, non è un taxon. E al di là che con gli ordini non esistono precedenze, ma solo preferenze sistematiche, se anche si sceglie il taxon Zygentoma, non esiste un nome popolare con lo stesso tema. I tisanuri resteranno "tisanuri" anche se inquadrati in taxa diversi da Thysanura, esattamente come molte mosche sono rimaste "mosche" anche se non sono più in Muscidae. E il giorno che Formicidae non sarà più valido, che facciamo? Non le chiamiamo più formiche?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda NumeroZero » 05/09/2017, 16:31

Vicia, a me sarebbe bastato "tipo pesciolino d'argento ma ospite fisso dalle formiche"! Poi certo, sapere il nome ha il suo perché, ma come Nemis volevo capire qualcosa su "cosa fa", non sono una onomaturga..il riferimento serviva per Nemis, perché potesse trovare la (scarna) pagina wiki..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda winny88 » 05/09/2017, 16:37

Sì, però "pesciolino d'argento" non è un nome popolare, è un nome ignorante. :facepalm:

Chi lo ha inventato ha notato giusto che sono argentati e per il resto evidentemente lo riteneva un essere alieno.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda winny88 » 05/09/2017, 16:41

... e poi questo è un pesciolino dorato...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda MikyMaf » 05/09/2017, 17:28

winny88 ha scritto:Sì, però "pesciolino d'argento" non è un nome popolare, è un nome ignorante. :facepalm:

Chi lo ha inventato ha notato giusto che sono argentati e per il resto evidentemente lo riteneva un essere alieno.


Pure la "volpe volante" (pipistrello) non c entra nulla con le volpi... ma ci assomiglia, così come questo "coso" tutto sommato assomiglia a un pesciolino
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda winny88 » 05/09/2017, 17:46

Insomma...

Volpi e pipistrelli sono entrambi mammiferi almeno ed effettivamente quindi c'è una certa somiglianza, mentre tisanuri e pesci sono addirittura un invertebrato e un vertebrato. Il paragone non esiste affatto!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda MikyMaf » 05/09/2017, 18:11

Ok sono solo io che penso assomigli ad un pesce... :lol:
(Ripensandoci forse il mio paragone non era del tutto azzeccato... possibile che sia così difficile avere ragione quando si "discute" con te? :lol: )
Ultima modifica di MikyMaf il 05/09/2017, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti