id coso

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: id coso

Messaggioda NumeroZero » 05/09/2017, 18:14

Winni, hai ragione, ogni cosa ha il suo nome e impararlo non può che far bene..la mia imprecisione é consapevole, talvolta anche voluta..tu sei il tassonomo,io un disastro nucleare..diciamo che mi prendo il compito di tradurre..a volte imparo anche qualcosa,mi ci impegno, ma fondamentalmente non son mai riuscita a farmi appassionare alla precisione..e questo è male..in compenso però capisco senza difficoltà la metafora del pesciolino d'argento..
Cercherò di ricordare tisanuri (come ho fatto per sicofante molte id fa)..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda winny88 » 05/09/2017, 18:29

Sì, però mi state dando troppe "ragioni". Inizio a sentirmi un idiota. O.o
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda NumeroZero » 05/09/2017, 23:36

Vicia, quando hai ragione hai ragione :mrblu:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda winny88 » 06/09/2017, 1:45

Direi "zighentomi" se vuoi fare questa "italianizzazione". Che fine ha fatto il potamochero? :P

Ma a parte questo, ribadisco che sono vigliacco per natura. E sei riuscita a farmi davvero paura...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda winny88 » 06/09/2017, 2:10

Beh, loro sono entomologi, non linguisti. Mi stupisco invece che una linguista pura come te non l'abbia notata subito questa cosa. A quelli del FEI è concesso, da te ci si aspetta molto di più.

PS: devo dire la verità, sono sollevato che l'astinenza sia finita. Quanto era? Un mese senza scornamenti? :love1:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda NumeroZero » 06/09/2017, 11:08

Ma sempre con me in mezzo?..ma cos'è, vi suscito la barrosaggine?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda winny88 » 06/09/2017, 11:24

Ho notato che "barrosaggine" è più o meno l'equivalente di "baretta fracada". Solo con movimento contrario: per la barrosaggine bisogna alzare la fronte e portare il mento in fuori, mentre per fracare la baretta bisogna abbassare la fronte e mettere il mento in dentro. Sono differenze etologiche importanti tra sardi e veneti. Ma il dato di fatto è che siete tutti un po' scozzesi. Anche i pariolesi evidentemente... Un mondo di scozzesi! Non c'è salvezza per un bravo e tranquillo ragazzo come me. :-?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda NumeroZero » 06/09/2017, 11:49

winny88 ha scritto:Ho notato che "barrosaggine" è più o meno l'equivalente di "baretta fracada". Solo con movimento contrario: per la barrosaggine bisogna alzare la fronte e portare il mento in fuori, mentre per fracare la baretta bisogna abbassare la fronte e mettere il mento in dentro. Sono differenze etologiche importanti tra sardi e veneti. Ma il dato di fatto è che siete tutti un po' scozzesi. Anche i pariolesi evidentemente... Un mondo di scozzesi! Non c'è salvezza per un bravo e tranquillo ragazzo come me. :-?


Acutissimo e preciso..femu totta prexiara (son molto contenta)
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: id coso

Messaggioda winny88 » 06/09/2017, 11:55

Ah caspita, sono io che mi devo moderare?!?! Tra "vanvere" e "mentecatti" ad personam che sono volati non me ne ero accorto...

Zygentoma ha etimologia greca, da "zygon" (+ "entoma") e la "g" è gutturale. Per italianizzarlo correttamente ci vorrebbe la "h".
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti