Diario Phyllocrania paradoxa di Davrin

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Diario Phyllocrania paradoxa di Davrin

Messaggioda Davrin » 12/03/2020, 18:22

Ormai sono più attivo in questa sezione che in quelle delle formiche :lolz:, ma ne ho necessità. Sto per ordinare una mantide Phyllocrania paradoxa di sesso ignoto da Agripetgarden (a mio parere il miglior negozio online per insetti&co); non volevo ordinarla, ma col fatto del virus non sono sicuro che l'Entomodena si farà.
Essendo la mia prima mantide esotica credo di aver bisogno di aiuto spesso, e di dover documentare questa specie che sul forum è un po' scarsina.
Vi propongo questa teca per i primi stadi che ho creato da me: coperchio di un tessuto che sinceramente non so cosa sia, ma non è ne plastica ne metallo, e ha fori quindi penso vada bene; foro chiuso da una spugnetta verde che userò per inserire le drosophile e per nebulizzare (da sopra non entra l'acqua); termometro di legno incollato alle pareti con colla a caldo, più che servire per leggere la temperatura interna, fungerebbe da appiglio per arrampicarsi, poiché non tutte le specie sanno camminare sul liscio; scottex di fondo. Che ne pensate?? La colla a caldo può (e se si in che modo) nuocere alla mantide?
Allegati
IMG_20200312_172202.jpg
IMG_20200312_172314.jpg
Spoiler: mostra
Regine in fase di fondazione e colonie varie:
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Camponotus lateralis;
Regina Crematogaster scutellaris.
Davrin
pupa

Re: Diario Phyllocrania paradoxa di Davrin

Messaggioda pax » 12/03/2020, 21:33

Come sistemazione sembra buona. Solo un piccolo appunto, gli allevatori di mantidi consigliano di prenderne più di una per farle riprodurre o sopperire ad eventuali perdite.
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
pax
media

• Non connesso

Messaggioda Davrin » 12/03/2020, 21:48

Grazie pax. Purtroppo ho presto abbandonato l'idea di far riprodurre le esotiche: non saprei dove poi mettere i piccoli quando andranno separati, non posso avere 20 techeXD. In passato lo ho fatto ma avevo le mantidi nostrane, l'ooteca è poi stata donata alla natura..
Quest'anno voglio un po capire come prenderci la mano con una specie facile, il prossimo magari vedrò l'idea di prendere più mantidi.
Davrin
pupa

Messaggioda Davrin » 24/03/2020, 21:24

Ebbene oggi è finalmente arrivata la mantide, in ovvio ritardo date le circostanze in questo periodo..
L'esemplare non è al secondo stadio come speravo, ma sembra un L3 o L4. Contando i segmenti addominali riesco a constatare quasi certamente che l'esemplare sia femmina (stonks, come speravo). Al momento riesce a mangiare le drosophile che allevo, ma dalla prossima muta penso diverrà troppo grande, e caccerò insetti in giardino. La temperatura è mantenuta sui 24 gradi grazie alla lampada sopra, che toglierò quando le temperature saranno calde anche fuori. dubbi: ogni quanto va nutrita? Come posso evitare la sovraalimentazione? oggi ho dato tre drosophile, vanno bene tre al giorno o è troppo (ho saputo che più mangia più velocemente cresce e prima muore)? Grazie mille degli eventuali consigli.
PS. ho solo un bel video come materiale, manderò delle foto domani quando ne farò di decenti.
Davrin
pupa

Messaggioda Davrin » 25/03/2020, 12:54

Ok ho deciso di nutrirla con due drosophile al giorno, +insetti del giardino per variare la dieta. Ecco qualche foto. Per il riscaldamento, posso posizionare la mantide sopra al termosifone (divisa magari da polistirolo) per la temperatura, o rischio di trovarla carbonizzata? Perché la luce così vorrei toglierla il prima possibile.
Allegati
IMG_20200325_115106.jpg
IMG_20200325_115145.jpg
Davrin
pupa

Messaggioda Chiez98 » 25/03/2020, 14:01

Secondo me con il termosifone la cuoci. Non hai tipo un tappetino riscaldante o un cavetto che usi anche per le formiche?
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Chiez98
larva

• Non connesso

Messaggioda Davrin » 25/03/2020, 14:26

No, non dispongo di nessun apparecchio riscaldatore, per le formiche aspetto che le temperature di alzino, loro resistono. È la mantide che, in attesa di avere una temperatura calda in casa, riscalderò sotto alla lampada. Per caso esiste il rischio di accecamento da luce troppo intensa? Per ora è sana e caccia bene.
Davrin
pupa

Messaggioda Davrin » 25/03/2020, 17:14

Piccolo appunto: oggi (pomeriggio per lo più soleggiato) ho notato che anche senza luce puntata la temperatura si assesta sui 23-24 gradi; userei quindi la luce solo nei giorni freddi. Il problema è la luce: non vorrei che la mantide pensi sempre che sia notte.. che mi consigliate di fare (lasciare la luce accesa non puntata, solo per fare luce, oppure spegnerla e lasciare entrare le luce da fuori, o elettrica)? grazie
Davrin
pupa

Torna a Altri Insetti e Artropodi