hosting immagini a cura di formicarium

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

hosting immagini a cura di formicarium

Messaggioda gig » 03/11/2014, 1:16

Vorrei prendere qualche thread come esempio a caso:

http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... =42&t=1373
http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 01#p115501

Per mettere in evidenza che che data la grande esperienza e longevità di questo forum, sarebbe il caso di iniziare a farsi il proprio servizio di hosting di fotografie così da avere :

a) migliore indicizzazione dei contenuti multimediali utile anche quando si vogliono raggruppare tutte le foto prodotte

b)Longevità delle gallerie, se considerate che ogni argomento è un informazione per i posteri, le fotografie fanno parte di conseguenza di una documentazione importante che è un peccato perdere

c) gestione delle regole di upload delle fotografie ( tipo foto non troppo pesanti e magari generatore automatico di anteprime).

E' vero che in qualche caso ancora si possono ricaricare le foto a mano quando vengono tolte, ma oramai la grossa quantità di dati in gioco e la longevità delle iformazioni che oramai si accumulano negli anni, rendono obbligatoria la necessità di prendere dei provvedimenti per il bene del forum stesso.

Ci sono tantissime soluzioni, ma vorrei parlare prima con voi e coinvolgere anche l' ADMIN del sito...
Per esempio guardando le proposte commerciali di AZIENDEITALIA sul quale è ospitato questo sito, anche il dominio più economico:
http://www.aziendeitalia.com/hosting/entry-linux/

E' sufficiente per i nostri scopi.

Quindi come dicevo sopra , possiamo discutere dell' hosting oppure d' integrare una galleria dentro il forum o meglio ancora di generare un servizio dedicato allo scopo ( come coppermine) ma in ogni caso abbiamo bisogno di capire prima di tutto quello che noi del forum vogliamo. . .


Invece per i video non c'è bisogno di nessuno di questi ragionamenti perchè Youtube risponde perfettamente a tutte le nostre necessità.

Ovviamente tutto quello che scrivo è una mia personale opinione ed un miglioramento che vorrei proporre di cui mi metto anche a dare una mano personalemente :-D
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: hosting immagini a cura di formicarium

Messaggioda admin » 03/11/2014, 1:37

Grazie per i suggerimenti. :tick:

data la grande esperienza e longevità di questo forum

formicarium.it è online dal 25/2/2011 :)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: hosting immagini a cura di formicarium

Messaggioda asiletto » 03/11/2014, 9:40

Suggerimento interessante. Il problema principale è il costo di spazio e banda, con un hosting di immagini i 15Gb di spazio dell'offerta da te citata secondo me li finiamo velocemente :).

Forse prima dovremmo trovare il modo di rendere formicarium autosufficiente dal punto di vista economico.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: hosting immagini a cura di formicarium

Messaggioda gig » 04/11/2014, 6:06

Non sappiamo che tipo di piano abbiamo per il sito, per questo non mi sono esposto. Farò volentieri conclusioni dopo. Per quanto riguarda i GB a disposizione, è una cosa gestibile. :-D
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: hosting immagini a cura di formicarium

Messaggioda gig » 04/11/2014, 6:34

admin ha scritto:Grazie per i suggerimenti. :tick:

data la grande esperienza e longevità di questo forum

formicarium.it è online dal 25/2/2011 :)




Gentile admin Veramente con tanta umiltà le dico per favore se deve modificare i/il messaggi/io, mi avvisi semplicemente replicandomi e mi dia delle motivazioni, c' era tutto uno spoiler sopra che è sparito in cui c' era scritta la data di creazione del sito.

Guardi che ho messo informazioni pubbliche:
*********************************formicarium.it
di cui tra l' altro mi ero anche preso la briga di tagliarle cosa che i siti mondiali non fanno.

Non c'era bisogno di eliminarle, ora non ricordo più cosa del messaggio di prima ho scritto e cosa è stato tagliato.

Sò che i forum vengono sempre moderati in buona fede ed ho massima fiducia di chi modera, ma se lei mi toglie informazioni di cui stiamo discutendo il thread si perde. Per cortesia mi segnali cosa non le và bene ( al di là delle regole che già seguo) ed io provvederò immediatamente a porvi rimedio. :-D Mi permetto di dirlo per il bene della discussione. :yellow: :yellow:

Tornano all' osservazione:
Si lo sapevo in quanto il sito è stato creato :
Domain: formicarium.it
Status: ok
Created: 2010-11-13 18:47:49

Per mia modesta opinione SU INTERNET un sito di 3 anni che và verso il 4° con così tanti contenuti può già essere considerato un sito longevo.

Gentile admin lei sà che piano hosting ha questo sito? (grazie)

voglio SPECIFICARE che non voglio far partire FLAME. Volevo solo con le buone intenzioni proporre il mio apporto alla community.

In ogni caso, se in generale non volete fare questo tipo di discussioni tecniche, non è assolutamente un problema per me. Mi sono solo voluto proporre per dare il mio apporto, ma la risposta può anche essere: il forum lo abbiamo fatto noi e vogliamo farlo continuare così. Non c'è niente di male. In fondo siete stati voi a far partire questo meraviglioso mondo di formicarium e vi và riconosciuto. Per esempio in alcune community discussioni come questa le facciamo solo di persona. Qui non ho trovato ancora questa possibilità, ma ho trovato la sezione apposita, per cui mi sono deciso di discuterne.

Bella :wow:
Ultima modifica di gig il 06/11/2014, 18:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: hosting immagini a cura di formicarium

Messaggioda gig » 04/11/2014, 6:43

Ho notato adesso il "grazie per i suggerimenti".
Ok, allora mi limito a dire che ho fatto il mio dovere di bravo utente.
Nel mio piccolo se posso essere utile in futuro sappiate che posso dare una mano. Ciao :-D
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: hosting immagini a cura di formicarium

Messaggioda admin » 04/11/2014, 16:52

gig ha scritto:Gentile admin Veramente con tanta umiltà le dico per favore se deve modificare i/il messaggi/io, mi avvisi semplicemente replicandomi e mi dia delle motivazioni, c' era tutto uno spoiler sopra che è sparito in cui c' era scritta la data di creazione del sito.

Guardi che ho messo informazioni pubbliche:
http://www.whois.net/whois/formicarium.it
di cui tra l' altro mi ero anche preso la briga di tagliarle cosa che i siti mondiali non fanno.

Non c'era bisogno di eliminarle, ora non ricordo più cosa del messaggio di prima ho scritto e cosa è stato tagliato.


Ciao gig,
dal tuo messaggio è stato solamente rimosso il copia-incolla del whois di formicarium. Nessun'altra modifica.

E' normale prassi moderare le informazioni anagrafiche postate su un forum pubblico, anche se queste informazioni sono liberamente disponibili in altri luoghi. Esistono vari motivi per questa prassi comune al 99% dei forum, sottolineo che i motivi sono vari nel senso che non sempre riguardano in modo diretto la privacy degli utenti. Ad esempio, su formicarium è stato fatto un estensivo lavoro di SEO grazie al quale tutto ciò che scriviamo viene rapidamente indicizzato: questo ci ha reso particolarmente attenti all'inserimento di informazioni personali, perché chi non fa di mestiere il personaggio pubblico ha pur diritto di contenere l'indicizzazione dei suoi dati (questo diritto è stato recentemente ribadito da sentenze e normative EU.)

Sò che i forum vengono sempre moderati in buona fede ed ho massima fiducia di chi modera, ma se lei mi toglie informazioni di cui stiamo discutendo il thread si perde. Per cortesia mi segnali cosa non le và bene ( al di là delle regole che già seguo) ed io provvederò immediatamente a porvi rimedio. :-D Mi permetto di dirlo per il bene della discussione. :yellow: :yellow:


Non sono state tolte informazioni utili ai fini della discussione. L'intestatario di formicarium è la persona che ha deciso di accollarsi la responsabilità di titolare del dominio, ma non è l'unico responsabile: formicarium è stato fondato da un gruppo di persone e viene gestito collettivamente.

Tornando all' osservazione:
Si lo sapevo in quanto il sito è stato creato :
Domain: formicarium.it
Status: ok
Created: 2010-11-13 18:47:49


Ho voluto specificare la data corretta proprio perché avevi citato il whois, e nel whois si legge solo la data in cui è stato acquistato il dominio. i contenuti sono apparsi online per la prima volta il 25/2/2011, vera data di nascita di formicarium.

voglio SPECIFICARE che non voglio far partire FLAME. Volevo solo con le buone intenzioni proporre il mio apporto alla community.

In ogni caso, se in generale non volete fare questo tipo di discussioni tecniche, non è assolutamente un problema per me. Mi sono solo voluto proporre per dare il mio apporto, ma la risposta può anche essere: il forum lo abbiamo fatto noi e vogliamo farlo continuare così. Non c'è niente di male. In fondo siete stati voi a far partire questo meraviglioso mondo di formicarium e vi và riconosciuto. Per esempio in alcune community discussioni come questa le facciamo solo di persona. Qui non ho trovato ancora questa possibilità, ma ho trovato la sezione apposita, per cui mi sono deciso di discuterne.


Non c'è alcun problema ad affrontare discussioni come questa, infatti sei stato subito ringraziato per il tuo intervento. Del resto questa sezione è stata creata per permettere agli utenti di esprimersi anche su questi argomenti e non certo per scoraggiarli. Riguardo a questo specifico argomento (hosting immagini da parte di formicarium) in realtà ci stiamo già lavorando da un pezzo. Prova a fare il whois di http://www.formiche.org ;)
Come vedi le idee e la passione non ci sono mai mancate. Il tempo e la voglia invece... :lol:
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: hosting immagini a cura di formicarium

Messaggioda gig » 06/11/2014, 18:15

admin ha scritto:

Ciao gig,
dal tuo messaggio è stato solamente rimosso il copia-incolla del whois di formicarium. Nessun'altra modifica.


Ok, avrei soltanto preferito un messaggio da parte sua del tipo: "Ho preferito eliminare lo spoiler". Ci ero rimasto un pò strano perchè ho seguito tutte le regole scritte e quindi mi ero preso la cura di tagliare tutte le informazioni sensibili io stesso ed avevo lasciato solo i dati tecnici :-D
In ogni caso la ringrazio del chiarimento. tutto qui :-D

Per correttezza provvedo subito a cancellare anche il link del mio messaggio precedente, perchè condivido appieno quello da lei scritto :yellow: :yellow: :clap:

admin ha scritto:E' normale prassi moderare le informazioni anagrafiche postate su un forum pubblico, anche se queste informazioni sono liberamente disponibili in altri luoghi. Esistono vari motivi per questa prassi comune al 99% dei forum, sottolineo che i motivi sono vari nel senso che non sempre riguardano in modo diretto la privacy degli utenti. Ad esempio, su formicarium è stato fatto un estensivo lavoro di SEO grazie al quale tutto ciò che scriviamo viene rapidamente indicizzato: questo ci ha reso particolarmente attenti all'inserimento di informazioni personali, perché chi non fa di mestiere il personaggio pubblico ha pur diritto di contenere l'indicizzazione dei suoi dati (questo diritto è stato recentemente ribadito da sentenze e normative EU.)


Daccordissimo, colgo anzi l' occasione per ringraziare chi si è esposto per realizzare una cosa utile a tutti. GRAZIE :mrgreen:

admin ha scritto:Ho voluto specificare la data corretta proprio perché avevi citato il whois, e nel whois si legge solo la data in cui è stato acquistato il dominio. i contenuti sono apparsi online per la prima volta il 25/2/2011, vera data di nascita di formicarium.


La ringrazio ma questa informazione l' avevo trovata anche io molto rapidamente guardando l' icona proprio del suo account in cui c' è scritto che lei è iscritto dal "6 dic '10" :lolz: :lolz:
Per tale motivo avevo lasciato la data originale perchè differivano solo di poco :-D

Se ora lei mi diche che il sito è partito solo il 25 Febb , lei hai due mesi più di tutti :cop: :cop: (sto solo scherzando sui numeri)

E comunque anche la data di effettivo avvio del sito la si può intuire banalmente cercando i post più vecchi come questo del 9 marzo 2011: viewtopic.php?f=42&t=88 oppure questa del 2Marzo : viewtopic.php?f=56&t=68

Quindi come vede tutte le informazioni sono già scritte nel forum :-D
admin ha scritto:Non c'è alcun problema ad affrontare discussioni come questa, infatti sei stato subito ringraziato per il tuo intervento. Del resto questa sezione è stata creata per permettere agli utenti di esprimersi anche su questi argomenti e non certo per scoraggiarli. Riguardo a questo specifico argomento (hosting immagini da parte di formicarium) in realtà ci stiamo già lavorando da un pezzo. Prova a fare il whois di http://www.formiche.org ;)
Come vedi le idee e la passione non ci sono mai mancate. Il tempo e la voglia invece... :lol:


La mia preoccupazione maggiore nel rispondere era appunto che potesse partire un flame semplicemnte perchè quando si parla tramite una tastiera e non ci si conosce viene facile capirsi male ed anche se gli smiles aiutano non sempre è facile.

La ringrazio allora della piacevole discussione. Mi limito a dire che se il tempo è poco, come ha intuito sono un informatico e se ha bisogno posso dedicare un pò del mio tempo a qualsiasi cosa possa servire, che non è molto ma è sempre qualcosa. :-D poi le mando in pvt la mia mail personale.

Per adesso direi di chiudere qui la dicussione poi in caso la si riaprirà un altro giorno se sarà necessario.

Grazie di tutto a presto

ps formiche .org :lolz: siete anche riusciti a prendere il ".org" :shocked: :-D complimenti :love2:
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: hosting immagini a cura di formicarium

Messaggioda gig » 06/11/2014, 18:50

Scusate ma non mi andava di aprire un altro thread apposta, spero di non creare confusione. Volevo segnalare che mancano le immagini proprio nella sezione: I nostri formicai più belli.

viewtopic.php?f=42&t=3730

almeno quelle di:

Gianni Bert , LucaB. , bacchisio, PomAnt, david, dada , ripepi , Luca B. ( di nuovo), farias,DreaMsteR, .

Cioè il 50% delle immagini della galleria più importante.
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: hosting immagini a cura di formicarium

Messaggioda admin » 08/11/2014, 16:28

Grazie per la segnalazione :tick:
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

hosting immagini a cura di formicarium

Messaggioda Ricsca » 15/11/2014, 2:55

Basta semplicemente migrare da altri hoster e permettere prima di tutto di caricare immagini nei post.
Per quanto riguarda la galleria coppermin, quella è una galleria a parte che si è vero che permette di linkatre poi immagini nei post ma chi scrive una discussione non vuole fare troppi passaggi quindi inserire le foto direttamente nei post con la funzione standard di phpbb è la soluzione più semplice e veloce...
Avatar utente
Ricsca
uovo
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 4 mag '14
  • Non connesso


Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti