Aiutiamo i nuovi arrivati, PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

Aiutiamo i nuovi arrivati, PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO

Messaggioda BurstAngel00 » 22/07/2014, 1:20

Devid ha scritto:
BurstAngel00 ha scritto:
rmontaruli ha scritto:Io credo che si debba fare una imponente modifica all'ordine delle voci nel menu della barra dorata.

Mettere "Cura della colonia" prima di "Costruire un formicaio".

Così il nuovo arrivato che comincia a leggere vede subito la provetta invece delle istruzioni per costruire un formicaio in gasbeton da 2000 posti e dissertazioni sull'antifuga.

E a seguire la voce "Formiche Italiane".

Quindi l'ordine più utile per la consultazione, secondo me, è il seguente:
Cura della colonia - Formiche italiane - Costruire un formicaio - Mirmecologia

Concordo, e magari mettere anche qualcosa tipo quello che io ho scritto qui: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=8648&p=109920#p109920

Magari dovrebbero mettere pure una foto di una mutillade e scrivere che quests non è una regina in modo di evitarr il 10% di richieste di identificazioni xD
Ma questo andrebbe in problemi tecnici e suggerimenti!

Riguardo all'ultima parte io metterei semplicemente la foto di una regina accanto ad un'operaia di Messor major (ho corretto il nome, scusate ma ho tolto le lenti a contatto e vedo poco) con scritto "la prima é una regina, la seconda no", mentre per il resto direi che non sono cattive idee... Quindi vorrei che gli amministratori le valutassero e le rivedessero per adattarle ai loro pareri e, magari, discuterne insieme, in modo da poter migliorare ulteriormente questo bellissimo forum.
Ultima modifica di BurstAngel00 il 22/07/2014, 2:34, modificato 3 volte in totale.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Aiutiamo i nuovi arrivati, proposta di miglioramento

Messaggioda Devid » 22/07/2014, 1:23

Il fatto che ho partecipato anchio a questa cosa mi fa orgoglio :wacko:
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Aiutiamo i nuovi arrivati, PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO

Messaggioda Devid » 22/07/2014, 1:58

C'è un sacco di spazio inutilizzato a sinistra, magari ci mettiamo qualche dritta come "dove recapitare le provette" o il messaggio della pazienza....
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Aiutiamo i nuovi arrivati, PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO

Messaggioda BurstAngel00 » 22/07/2014, 2:00

Devid ha scritto:C'è un sacco di spazio inutilizzato a sinistra, magari ci mettiamo qualche dritta come "dove recapitare le provette" o il messaggio della pazienza....

Dove recapitare le provette? Intendevi "reperire" o cosa? Comunque in effetti non é una brutta idea: riorganizzare sopra ed aggiungere cose come queste a sinistra (specialmente perché sono le prime cose che passano per la testa dei neofiti).
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Aiutiamo i nuovi arrivati, PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO

Messaggioda quercia » 22/07/2014, 2:24

Cari amici a parte grossolani errori di scrittura e di nomenclatura... io dico che chi vuol sapere deve cercare le cose.
Non si può pretendere di fare da babysitter a chiunque ha paura di schiacciare una formica.
Un utente intelligente deve cercare le informazioni prima di iscriversi ad un forum scientifico e chiedere se una mutilla è o non è una maior ( lo ho scritto apposta).
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Aiutiamo i nuovi arrivati, PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO

Messaggioda BurstAngel00 » 22/07/2014, 2:31

Gli errori sono dovuti al fatto che non indosso le lenti a contatto, credimi io non sbaglio quasi mai. Comunque quello che dici é vero ma c'é anche da dire che causare la morte di alcune regine (che siano 2 o che siano 100) perché la gente le prende a caso e le butta in una siringa senza prima documentarsi per semplice mancanza di voglia (perché alla fine é semplice ma per molti fare 3 click e non 1 é uno sforzo) non é molto bello.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Aiutiamo i nuovi arrivati, PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO

Messaggioda quercia » 22/07/2014, 2:46

Che crepino loro e le regine, non sono importanti.
Tutti, bimbi ed adulti, massacrano formiche e o regine ogni giorno. Chi è interessato deve interessarsi prima di agire, altrimenti che vada in un canile ed adotti un mammifero dolce, più semplice da allevare ma più affettuoso :x
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Aiutiamo i nuovi arrivati, PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO

Messaggioda TomBombadil » 22/07/2014, 3:22

Quoto in pieno Quercia.
Parlo proprio da neofita che ha scoperto questo sito, quasi per caso, poco meno di un anno fa e solamente dal mese scorso sono alle prese con la mia prima regina.
Personalmente non ho mai riscontrato grossi problemi all'atto pratico, nonostante le numerose perplessità iniziali, dovute proprio all'inesperienza e secondo me, così com'è, questo forum è veramente alla portata di tutti, altrimenti vi assicuro che sarei stato il primo ad incontrare serie difficoltà.
Si possono allevare formiche, come nel mio caso, anche per il solo piacere di farlo, ma nel rispetto di chi ne fa oggetto di studio e di chi mette le proprie conoscenze a disposizione di tutti, è doveroso rispettare e mantenere a tutti i costi quella linea scientifica che è stata preposta. (Aggiungerei proprio questo nella home page) È solo questione di approccio, buonsenso e Volontà.
Viva Formicarium.
In allevamento: Lasius emarginatus (Diario), Messor sp.
Avatar utente
TomBombadil
uovo
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 ago '13
Località: Guidonia Montecelio (RM)
  • Non connesso

Re: Aiutiamo i nuovi arrivati, PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO

Messaggioda pax » 22/07/2014, 3:58

Volevo rispondere al "problema" per trovare le provette. In farmacia le vendono a 5 centesimi, e penso che la maggior parte ne sia fornita. Più che prenderle su internet a prezzi probabilmente maggiori.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Aiutiamo i nuovi arrivati, PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO

Messaggioda Devid » 22/07/2014, 8:34

pax ha scritto:Volevo rispondere al "problema" per trovare le provette. In farmacia le vendono a 5 centesimi, e penso che la maggior parte ne sia fornita. Più che prenderle su internet a prezzi probabilmente maggiori.

Invoco gli Admin per mettere una nuova emoction:dopo :facepalm: voglio anche
No, you don't say?
Perchè ci vuole in molte occasioni
La mia non era una domanda!Certo, non sarò un grande esperto di formiche ma di sicuro in 4 anni ho capito dove trovare le provette(e da me mediamente costano 50-60 centesimi)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Aiutiamo i nuovi arrivati, PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO

Messaggioda pax » 22/07/2014, 15:50

E chi ha detto che era una domanda? Leggi meglio.. Eri tu che volevi mettere quella sezione nella barra in alto, e dato che probabilmente non è un argomento che merita un'intera sezione, e io ho dato un suggerimento/indicazione. Da me comunque costano molto meno, come ho detto 5 cent. (quelle per urina).
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Aiutiamo i nuovi arrivati, PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO

Messaggioda rmontaruli » 22/07/2014, 17:46

pax ha scritto:E chi ha detto che era una domanda? Leggi meglio.. Eri tu che volevi mettere quella sezione nella barra in alto, e dato che probabilmente non è un argomento che merita un'intera sezione, e io ho dato un suggerimento/indicazione. Da me comunque costano molto meno, come ho detto 5 cent. (quelle per urina).


Da me costano molto di piu' di 5 centesimi.

Potesti fare affari qui dentro comprando pacchi da 20 provette (1 euro) e spedendoli per posta prioritaria (5.20)
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Aiutiamo i nuovi arrivati, PROPOSTA DI MIGLIORAMENTO

Messaggioda Devid » 22/07/2014, 17:53

pax ha scritto:E chi ha detto che era una domanda? Leggi meglio.. Eri tu che volevi mettere quella sezione nella barra in alto, e dato che probabilmente non è un argomento che merita un'intera sezione, e io ho dato un suggerimento/indicazione. Da me comunque costano molto meno, come ho detto 5 cent. (quelle per urina).


Hai scritto che volevi rispondere al problema ._.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso


Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti