scheda Camponotus aethiops?

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

scheda Camponotus aethiops?

Messaggioda XXAIRXX95 » 17/07/2013, 21:24

ciao! :-D

di recenta ho catturato e fatto identificare una regina di Camponotus aethiops, ho cercato subito la scheda relativa alla sua specie ma non c' è.... e non sono riuscito a trovare tante informazioni su di essa.

quindi mi chiedevo, le schede delle varie specie di formiche che ancora mancano....verranno mai realizzate?

PS: sono pienamente consapevole che non sia un lavoro da niente :) la mia era solo una domanda a titolo informativo :-D .
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: scheda Camponotus aethiops?

Messaggioda luca321 » 17/07/2013, 21:27

Per facilitare la creazione di una scheda, è essenziale avere dei dati precisi. Più persone danno informazioni più le schede si "sviluppano" velocemente.

Tieni tutti i tempi di sviluppo, la temperatura e tutti gli altri vari dati cosicché da avere già un primo punto dal quale partire.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: scheda Camponotus aethiops?

Messaggioda XXAIRXX95 » 17/07/2013, 21:40

ok! magari farò un diario, almeno ne saranno tutti al corrente. :-D
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: scheda Camponotus aethiops?

Messaggioda mdg » 17/07/2013, 22:45

Vi dico subito che la prima operaia io l'ho avuta dopo circa 80 giorni, regina trovata il 25/04 ha avuto la prima operaia il 15/07.Attualmenete la mia regina ha tre operaie.e altri 4 bozzoli pronti... sono abbastanza lente ma non esageratamente.
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: scheda Camponotus aethiops?

Messaggioda GianniBert » 17/07/2013, 23:24

Segnatevi tutti i particolari che riuscite a ricordare ed osservare.
Personalmente non compilo schede di specie che non ho provato ad allevare e di cui non ho informazioni precise, e credo che questo valga per tutti gli altri: chi conosce bene una specie, può contribuire o fare personalmente una scheda che possa servire a tutti gli altri.
Ma le specie di cui non abbiamo dati precisi... sarebbe scorretto mettere informazioni non verificate, oltre che dannoso.

Per alcune specie si potrebbe anche fare; questa somiglia molto alle altre Camponotus, per cui, una volta trovate le indicazioni su come e dove vivono, dimensioni, tempi di crescita e alimentazione, la scheda potrebbe essere compilata.
Vale però solo come base, quello che sono le caratteristiche reali di comportamento in cattività, vanno postate da chi ha allevato le colonie almeno per un anno o due!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: scheda Camponotus aethiops?

Messaggioda XXAIRXX95 » 18/07/2013, 15:10

GianniBert ha scritto:Segnatevi tutti i particolari che riuscite a ricordare ed osservare.
Personalmente non compilo schede di specie che non ho provato ad allevare e di cui non ho informazioni precise, e credo che questo valga per tutti gli altri: chi conosce bene una specie, può contribuire o fare personalmente una scheda che possa servire a tutti gli altri.
Ma le specie di cui non abbiamo dati precisi... sarebbe scorretto mettere informazioni non verificate, oltre che dannoso.

Per alcune specie si potrebbe anche fare; questa somiglia molto alle altre Camponotus, per cui, una volta trovate le indicazioni su come e dove vivono, dimensioni, tempi di crescita e alimentazione, la scheda potrebbe essere compilata.
Vale però solo come base, quello che sono le caratteristiche reali di comportamento in cattività, vanno postate da chi ha allevato le colonie almeno per un anno o due!


mi sembra giustissimo :clap:
mi sto gia annotando tutti i dettagli, però non so per esempio se una temperature di 25°- 26° sia ottimale per la fondazione....magari anch'io potrei fornire delle indicazioni sbagliate.....
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: scheda Camponotus aethiops?

Messaggioda alex71 » 18/07/2013, 20:30

Ciao



Generalmente quasi tutte le specie hanno come range di T° ideale circa i 25 C° anche se alcune arrivano tranquillamente a 30 C° mentre altre già a 28 C° cominciano a soffrire. Questa è la T° ideale ma non è detto che a 22-23 C° soffrino. Secondo me è più importante L'umidità che non deve essere troppo alta o troppo bassa a seconda della specie. Io l'anno scorso ho allevato la Camponotus aethiops ma solo in provetta e ha restistito a temperature oltre i 30 C ° rimanendo ancora attiva a differenza di Camponotus ligniperda. Comunque ho letto che è specie che ama poca umità.



Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: scheda Camponotus aethiops?

Messaggioda XXAIRXX95 » 18/07/2013, 20:36

ma è una specie arboricola? :unsure: un formicaio in legno o in sughero andra bene, no?
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: scheda Camponotus aethiops?

Messaggioda alex71 » 18/07/2013, 21:29

Ciao



Mi avevano detto che non era una specie arboricola quindi va bene un nido in gesso o gasbeton
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: scheda Camponotus aethiops?

Messaggioda manuel » 18/07/2013, 22:49

É una specie prettamente terricola, gesso o gasbeton andranno bene ;)
Pure io per le Camponotus piceus cerco di tenere più dati possibili, il prossimo anno poi, con l'aiuto degli altri utenti che allevano questa specie, tenterò di fare la scheda!
:smile:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: scheda Camponotus aethiops?

Messaggioda XXAIRXX95 » 19/07/2013, 1:09

ottimo! :-D

grazie dei preziosi consigli!

so che non è il giusto topic, ma devo fare un altra domanda.....hanno bisogno di umidita(se si con quale proporzioni) o prediligono un ambiente asciutto?
Avatar utente
XXAIRXX95
larva
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 24 giu '13
Località: Pontassieve Toscana
  • Non connesso

Re: scheda Camponotus aethiops?

Messaggioda Dorylus » 19/07/2013, 8:31

Sono formiche che vivono prevalentemente in ambienti aridi quindi poca umidità ma comunque presente , quella del serbatoio dovrebbe bastare .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Stephano e 55 ospiti