Pagina 1 di 1

Foto segnaletiche nelle schede

MessaggioInviato: 21/08/2011, 1:37
da feyd
Com'era titolo suggerirei di inserire delle foto di profilo e dall'alto delle regine da inserire nelle relative schede con magari un paragrafo di segni particolari.


Credo che questo possa aiutare non poco i principianti come me nell'identificazione corretta anche in assenza di foto decenti.

Re: Foto segnaletiche nelle schede

MessaggioInviato: 21/08/2011, 1:49
da quercia
avevo già proposto agli admin un " breviario" delle specie identificate in maniera attendibile.
credo sia utile creare una sezione esterna al forum con almeno le basi per l'identificazione almeno al livello di genere

qualcuno mi dice che ho un buon intuito che però inutile senza dati certi

Re: Foto segnaletiche nelle schede

MessaggioInviato: 21/08/2011, 2:06
da Priscus
Trovo questa idea molto interessante e a livello di Genere anche abbastanza fattibile, per la specie certa o per i "segni particolari", la cosa cambia.

Stiamo parlando della conta dei peli e di una leggera incurvatura alla base della bocca, avere delle foto è non avere un microscopio è abbastanza inutile :-?

Per tutti coloro che nel frattempo vogliono cimentarsi confrontando le foto in generale, scrivere semplicemente Messor o Lasius a questo link aiuta :arrow: http://www.google.it/imghp?hl=it&tab=vi
;)

Re: Foto segnaletiche nelle schede

MessaggioInviato: 21/08/2011, 10:15
da feyd
Per segni particolari ovviamente intendo cose visibili tipo la macchia nera sulla testa della regina di c. Lateralis o le spine nelle tetra. E via dicendo quindi ovviamente cose che possono tornare utili anche con una lente o piccole differenze fra specie magari visibili ma qui non saprei cosa

Re: Foto segnaletiche nelle schede

MessaggioInviato: 21/08/2011, 12:33
da GianniBert
Era già nostra intenzione fare questa cosa dall'inizio, ma spesso le foto e la corretta identificazione, diventano difficili da ottenere in alta qualità.
Presto o tardi ci arriveremo... intanto chi possieda foto ben fatte e ne conceda l'uso, potrebbe comunque inviarcele per preparare una "banca dati” a cui accedere.