Asiletto 2.0
Inviato: 17/02/2017, 5:20
In merito alla stessa proposta di asiletto:
in questa discussione: viewtopic.php?p=144791#p144758
io avrei dei suggerimenti per rendere più snella, funzionale e fruibile questa nuova raccolta di argomenti critici a scopo costruttivo, soprattutto per gli iscritti giovani e/o nuovi.
Come anche yurj ha fatto già notare, è stata da poco creata una sezione FAQ per le prime ricorrenti domande degli iniziandi. Ebbene, perché non creare una sottosezione FAQ anche nella sezione "Lamentele su Asiletto", in modo da snellire e semplificare il rapporto di tali utenti con l'amministratore asiletto? Guadagneremmo un sacco di tempo e gli utenti ne ricaverebbero un maggior livello di soddisfazione percepita nei confronti del servizio. Un utente soddisfatto è un utente felice!
Cioè, invece di aprire sempre post contenenti sempre le stesse lamentele (con anche spreco di tempo da parte dello stesso asiletto per rispondere in ogni occasione, dato che sicuramente lui cercherà di mettersi a disposizione il più possibile per soddisfare le richieste: è un ragazzo zelante!), perché non fare in modo che l'utente tipo con una classica rimostranza nei suoi confronti da pubblicare abbia la possibilità di verificare se nella sottosezione FAQ è già presente questa lamentela, in modo che possa comodamente sottoscriverla ed ottenere in tempo reale una (già data) risposta esaustiva e soddisfacente?
Provate ad immaginare i vantaggi di questo sistema...
Altro suggerimento, sempre atto al guadagno di tempo e ad una maggiore attenzione per le necessità degli affezionati rimostranti: perché non predisporre, in questa nuova sezione, un menù a tendina dedicato con cui scegliere tra alcune delle frasi più frequentemente utilizzate all'interno del campo semantico della lamentela? In questo modo l'utente medio, nello scrivere un post in tale sezione, può risparmiare tempo arricchendo i contenuti del proprio intervento di biasimo con espressioni sempre utili alla causa. Suggerimenti nel menù a tendina del tipo: "Asiletto, mi spiegheresti come mai...", oppure "non comprendo a pieno il movente alla base di tale atto di prepotenza" ecc.. Anche in questo caso un grosso guadagno di tempo e fruibilità, non vi pare?
E ancora, che ne dite come argomento da fissare in alto nella sezione un piccolo vademecum per istruire gli utenti sul modo corretto di gestire, dal punto di vista formale, le loro interazioni con asiletto in questa sezione? Tipo con indicazioni su cosa fare e cosa non fare per rispettare il format. Un esempio di direttiva potrebbe essere il suggerire di non scrivere i titoli dei post solo col nome di asiletto seguito dal codice meccanografico della lamentela (altrimenti diventerebbero difficilmente rintracciabili in seguito), ma aggiungere anche il nome dell'utente che avanza la lamentela, come si fa per esempio coi diari di allevamento (Es: Asiletto # 3263 da winny88).
Altre idee potrebbero essere prevedere un sistema di rilascio di feedback per esprimere il proprio livello di gradimento sulla qualità della risposta ricevuta da asiletto (sistema sempre utile per l'autoanalisi atta al miglioramento del servizio), oppure un contatore di messaggi specifico della sezione per poter valutare, nel corso del tempo, il "bacino di utenza" di questo progetto per poter verificare periodicamente lo stato del rapporto domanda/offerta.
Infine non guasterebbe un layout migliore per tale pagina. La qualità percepita dal consumatore dipende molto anche dall'impatto visivo che riceve. Qualcosa del tipo: sfondo con motivo a punti interrogativi e un disegno cartoonato di asiletto che sorride, ammicca e mostra il pollice in su.
Un sistema del genere si gestirebbe praticamente da solo, con solo un minimo sforzo richiesto da parte di asiletto o da parte di altri moderatori delegati a rispondere da asiletto stesso.
Ovviamente è solo un primo abbozzo dell'idea. Se avete altre proposte, esprimetele pure. E' sempre il lavoro collettivo che permette la realizzazione delle opere migliori. Grazie!
PS: chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic e non mi sono riallacciato ad uno già aperto sull'argomento con titolo analogo, ma non potevo. Me li avete chiusi e non posso più accedervi non avendo più un account da moderatore, altrimenti non avrei aperto un topic pleonastico. E poi comunque arricchire il forum di nuove discussioni con il titolo in tema è qualcosa di per sè propedeutico alla creazione di questa stessa sezione. Quindi, perché no?!
asiletto ha scritto:Se diventano abbastanza poi apriamo la sezione "Lamentele su Asiletto"
in questa discussione: viewtopic.php?p=144791#p144758
io avrei dei suggerimenti per rendere più snella, funzionale e fruibile questa nuova raccolta di argomenti critici a scopo costruttivo, soprattutto per gli iscritti giovani e/o nuovi.
Come anche yurj ha fatto già notare, è stata da poco creata una sezione FAQ per le prime ricorrenti domande degli iniziandi. Ebbene, perché non creare una sottosezione FAQ anche nella sezione "Lamentele su Asiletto", in modo da snellire e semplificare il rapporto di tali utenti con l'amministratore asiletto? Guadagneremmo un sacco di tempo e gli utenti ne ricaverebbero un maggior livello di soddisfazione percepita nei confronti del servizio. Un utente soddisfatto è un utente felice!
Cioè, invece di aprire sempre post contenenti sempre le stesse lamentele (con anche spreco di tempo da parte dello stesso asiletto per rispondere in ogni occasione, dato che sicuramente lui cercherà di mettersi a disposizione il più possibile per soddisfare le richieste: è un ragazzo zelante!), perché non fare in modo che l'utente tipo con una classica rimostranza nei suoi confronti da pubblicare abbia la possibilità di verificare se nella sottosezione FAQ è già presente questa lamentela, in modo che possa comodamente sottoscriverla ed ottenere in tempo reale una (già data) risposta esaustiva e soddisfacente?
Provate ad immaginare i vantaggi di questo sistema...
Altro suggerimento, sempre atto al guadagno di tempo e ad una maggiore attenzione per le necessità degli affezionati rimostranti: perché non predisporre, in questa nuova sezione, un menù a tendina dedicato con cui scegliere tra alcune delle frasi più frequentemente utilizzate all'interno del campo semantico della lamentela? In questo modo l'utente medio, nello scrivere un post in tale sezione, può risparmiare tempo arricchendo i contenuti del proprio intervento di biasimo con espressioni sempre utili alla causa. Suggerimenti nel menù a tendina del tipo: "Asiletto, mi spiegheresti come mai...", oppure "non comprendo a pieno il movente alla base di tale atto di prepotenza" ecc.. Anche in questo caso un grosso guadagno di tempo e fruibilità, non vi pare?
E ancora, che ne dite come argomento da fissare in alto nella sezione un piccolo vademecum per istruire gli utenti sul modo corretto di gestire, dal punto di vista formale, le loro interazioni con asiletto in questa sezione? Tipo con indicazioni su cosa fare e cosa non fare per rispettare il format. Un esempio di direttiva potrebbe essere il suggerire di non scrivere i titoli dei post solo col nome di asiletto seguito dal codice meccanografico della lamentela (altrimenti diventerebbero difficilmente rintracciabili in seguito), ma aggiungere anche il nome dell'utente che avanza la lamentela, come si fa per esempio coi diari di allevamento (Es: Asiletto # 3263 da winny88).
Altre idee potrebbero essere prevedere un sistema di rilascio di feedback per esprimere il proprio livello di gradimento sulla qualità della risposta ricevuta da asiletto (sistema sempre utile per l'autoanalisi atta al miglioramento del servizio), oppure un contatore di messaggi specifico della sezione per poter valutare, nel corso del tempo, il "bacino di utenza" di questo progetto per poter verificare periodicamente lo stato del rapporto domanda/offerta.
Infine non guasterebbe un layout migliore per tale pagina. La qualità percepita dal consumatore dipende molto anche dall'impatto visivo che riceve. Qualcosa del tipo: sfondo con motivo a punti interrogativi e un disegno cartoonato di asiletto che sorride, ammicca e mostra il pollice in su.
Un sistema del genere si gestirebbe praticamente da solo, con solo un minimo sforzo richiesto da parte di asiletto o da parte di altri moderatori delegati a rispondere da asiletto stesso.
Ovviamente è solo un primo abbozzo dell'idea. Se avete altre proposte, esprimetele pure. E' sempre il lavoro collettivo che permette la realizzazione delle opere migliori. Grazie!
PS: chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic e non mi sono riallacciato ad uno già aperto sull'argomento con titolo analogo, ma non potevo. Me li avete chiusi e non posso più accedervi non avendo più un account da moderatore, altrimenti non avrei aperto un topic pleonastico. E poi comunque arricchire il forum di nuove discussioni con il titolo in tema è qualcosa di per sè propedeutico alla creazione di questa stessa sezione. Quindi, perché no?!