Vecchio formicaio sul balcone invaso da formiche rosse

Vecchio formicaio sul balcone invaso da formiche rosse

Messaggioda anto0192 » 07/07/2015, 11:43

Salve! Un mese fa delle formiche nere hanno cominciato ad invadere la cucina venendo dal balcone credo. Hanno cominciato a trovare lo zucchero sia in scatola che la zuccheriera, ma anche i piatti che venivano lasciati sporchi per qualche secondo, mi spuntavano sia dal balcone che dalla porta della cucina che da dietro i fornelli fino a che una settimana fa ce le siamo trovate anche in mezzo al pane, nonostante aceto, ciff sgrassatore, peperoncino, chiodi di garofano, sale (lo vedete nelle foto) ecc. nulla cambiava se non per qualche ora. Ho deciso, a malincuore, che dovevo ricorrere alla famosa esca velenosa ( la scatolina che si compra). Ha funzionato subito dal giorno dopo (la sera ho visto una formica grande senza ali aggirarsi per il balcone senza una meta, che fosse la regina?). Il balcone il giorno dopo e i 2 successivi era disseminato dei loro corpicini.
Sembrava finita qui, e invece oggi ho scorto delle formiche dalla testa grande rossa/arancione (non sono quello che mordono?), alcune molto piccole e poche grandi. Preoccupato ho messo una seconda esca oltre alla vecchia prima per eliminarle alla svelta. Ho visto inoltre che escono dai punti del vecchio formicaio e si portano dentro le formiche nere senza vita. Il mio dubbio è che in meno di 2 giorni si sia insediata una formica regina rossa?! Spero che dalle foto possiate capire di che formiche si trattano. Se avete rimedi che non prevedano lo sterminio ben vengano.
So che qui siete degli appassionati, però ho anche letto che se invadono casa consigliate questo tipo di esca che le elimina dall'interno. Grazie per l'attenzione, di seguito le foto.

Rettifica: No, le formiche rosse stanno portando i corpi delle nere, alcune dentro i buchi altre fuori dai buchi (???), ecco perchè oggi ho trovato più corpicini del solito sul balcone!

Foto:
Spoiler: mostra
Formica rossa:
Immagine

Formica nera viva(sopravvissuta?):
Immagine

Formica rossa si porta nel formicaio una nera senza vita (dovete fare zoom):
Immagine
anto0192
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 lug '15
  • Non connesso

Re: Vecchio formicaio sul balcone invaso da formiche rosse

Messaggioda Robybar » 07/07/2015, 12:30

Le formiche nere sono Lasius sp., probabilmente Lasius niger.

Quelle rosse Pheidole pallidula, mordono te lo garantisco :lol:

L'avvio di una colonia può richiedere, in entrambi i casi, diversi anni per raggiungere sufficienti esemplari per causare questi problemi. Quindi le Pheidole si sono insediate in seguito come colonia già matura o c'erano già prima ma non si comportavano in modo "invasivo" per la competizione con le Lasius.

Per quanto riguarda i consigli sull'eliminazione delle Pheidole, non saprei.
Sapevo che sono piuttosto tenaci, ma non che resistessero anche a queste "scatoline".
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Vecchio formicaio sul balcone invaso da formiche rosse

Messaggioda anto0192 » 07/07/2015, 12:36

ok grazie! No, le rosse sono solo sul balcone e sono poche per ora (sì, la parola invaso è esagerata forse). Ho messo 2 scatoline spero funzionino, per ora sono impegnate a liberarsi dei corpi delle nere. Mordono, perfetto dalla padella alla brace! 8-) :lol: Grazie ancora!
anto0192
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 lug '15
  • Non connesso

Re: Vecchio formicaio sul balcone invaso da formiche rosse

Messaggioda Robybar » 07/07/2015, 12:56

Comunque per mia esperienza (ricordi d'infanzia) mordono solo se ci infili un dito nel formicaio e le fai arrabbiare :-)

Prese singolarmente non dovrebbero essere pericolose, benché i soldati con quelle mandibole facciano impressione (sono stupendi).
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Vecchio formicaio sul balcone invaso da formiche rosse

Messaggioda anto0192 » 07/07/2015, 13:04

Robybar ha scritto:Comunque per mia esperienza (ricordi d'infanzia) mordono solo se ci infili un dito nel formicaio e le fai arrabbiare :-)

Prese singolarmente non dovrebbero essere pericolose, benché i soldati con quelle mandibole facciano impressione (sono stupendi).


Comprendo, sì devono essere affascinanti, se le vedo dentro la cucina però non sarò clemente (come loro non lo sarebbero con me 8-) ). Grazie molte ancora!
anto0192
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 lug '15
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti