formiche morte sul davanzale

Re: formiche morte sul davanzale

Messaggioda dada » 21/07/2015, 16:00

vale ha scritto:Non capisco quale sia il nesso tra febbre tropicale e italia :domanda: :unsure: ad ogni modo colpire le larve credo che sia un ottimo sistema e anche nei dintorni qua a messina si vedono meno zanzare del solito

il primo esempio che mi viene in mente è la gente che va in vacanza in America latina, lì viene punta, e poi torna in italia incubando il virus ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: formiche morte sul davanzale

Messaggioda NomenOmen » 21/07/2015, 16:06

Infatti, centra poco, ma semplicemente prima di barricare in casa se stessi e le proprie colonie vale la pena d'informarsi sulle misure adottate nel proprio comune.

Purtroppo viviamo in un periodo storico in cui di terrorismo se ne fa un largo uso: qualcuno ricorda lo spettro dell'influenza aviaria o la SARS? Servirono solo ad ingrassare i profitti delle solite compagnie farmaceutiche, ma senza andare troppo off-topic, volevo solo far presente che prima venire terrorizzati dal passaggio di fantomatici camion letali è forse bene informarsi e magari le cose non sono, ovunque, così terribili come potrebbero sembrare.

Comunque ho scritto che la mia unica colonia è, al momento ubicata proprio sul davanzale e gode, per ora, di ottima salute, ma che di zanzare ce ne sono davvero poche e che quindi, qui, una disinfestazione è in atto e non sembra così invasiva.
Naturalmente se da voi le cose sono diverse e passano a spruzzare insetticidi nell'aria dovrete correre ai ripari e chiudervi in casa quando passano, così da preservare le vostre colonie.

Quindi prima di aggiungere terrore al terrore cercate di valutare come stanno realmente le cose nella vostra zona, almeno per quanto siamo in grado di reperire informazioni.
Aggiungo che non volevo generare polemica, da toscano DOC sarei perfettamente in grado, ma solo aggiungere informazioni che forse qualcuno troverà utili.
:)
Avatar utente
NomenOmen
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 giu '15
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: formiche morte sul davanzale

Messaggioda Formicaleones » 21/07/2015, 16:07

da me invece neanche se portassero LA peste farebbero la disinfestazione (non so se si dice così :unsure: ) sia lodato San Mauro :lolz:
Avatar utente
Formicaleones
larva
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 8 lug '15
  • Non connesso

Re: formiche morte sul davanzale

Messaggioda Sara75 » 22/07/2015, 11:09

Ho notato anche io meno zanzare, sia in riviera ligure che nella campagna del basso Piemonte (che è quasi un miracolo!), rispetto alla scorsa estate.
Disinfestazioni mirate non mi risulta che siano state fatte, abitando in periferia e in collina.
Un'ipotesi potrebbe essere l'eccezionale ondata di caldo accompagnata da precipitazioni pressoché nulle.
I soliti depositi di acqua piovana, i rigagnoli, i ristagni d'acqua che normalmente erano sparsi nella campagna ora sono tutti aridi.
Penso che gli sviluppi larvali siano stati rallentati da questa siccità locale.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti