formiche morte sul davanzale

formiche morte sul davanzale

Messaggioda attinov » 23/04/2015, 15:14

buongiorno, scusate la domanda ma dato che di pericoli ce ne sono tanti. stamattina ho trovato un davanzale pieno di formiche morte, detto davanzale non è stato ne lavato da mesi e mesi con nessuno prodotto ne abbiamo usato nessun insetticida. ora è inquietante vederle tutte li stecchite. ieri sera c'era un odore strano nell'aria che ci sia stato qualcosa di chimico rilasciato da qualche aereo o camion. qualcuno sa cosa può provocare detta moria senza ragione? grazie in anticipo.
attinov
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 apr '15
  • Non connesso

Re: fromiche morte sul davanzale

Messaggioda feyd » 23/04/2015, 15:22

attinov ha scritto:buongiorno, scusate la domanda ma dato che di pericoli ce ne sono tanti. stamattina ho trovato un davanzale pieno di formiche morte, detto davanzale non è stato ne lavato da mesi e mesi con nessuno prodotto ne abbiamo usato nessun insetticida. ora è inquietante vederle tutte li stecchite. ieri sera c'era un odore strano nell'aria che ci sia stato qualcosa di chimico rilasciato da qualche aereo o camion. qualcuno sa cosa può provocare detta moria senza ragione? grazie in anticipo.



Probabile che siano passati a fare la disinfestazione della zanzara tigre? O qualche cosa di analogo......
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: fromiche morte sul davanzale

Messaggioda attinov » 23/04/2015, 15:29

grazie, sono nuovo e non so come funziona il forum. non credo perché nulla di strano tutto attorno a casa e il davanzale è al secondo piano e solo lui presenta sta cosa. dato che dallo stesso lato, quindi lato provinciale ho sentito quell'odore/puzza poi ho pensato a un collegamento. se fosse è inquietante. perché io i miei animali ecc abbiamo respirato quell'aria.
attinov
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 apr '15
  • Non connesso

Re: fromiche morte sul davanzale

Messaggioda feyd » 23/04/2015, 16:15

attinov ha scritto:grazie, sono nuovo e non so come funziona il forum. non credo perché nulla di strano tutto attorno a casa e il davanzale è al secondo piano e solo lui presenta sta cosa. dato che dallo stesso lato, quindi lato provinciale ho sentito quell'odore/puzza poi ho pensato a un collegamento. se fosse è inquietante. perché io i miei animali ecc abbiamo respirato quell'aria.



Potrebbe anche essere piu semplicemente che qualcuno abbia spruzzato del veleno, magari al piano superiore :unsure:

Le spiegazioni possono essere molteplici.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: fromiche morte sul davanzale

Messaggioda attinov » 23/04/2015, 16:22

vivo in casa singola e sopra di me nn abita nessuno. grazie cmq ma ancora nessuna risposta possibile.
attinov
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 apr '15
  • Non connesso

Re: fromiche morte sul davanzale

Messaggioda Sara75 » 23/04/2015, 17:52

Potrebbe essere un semplice fenomeno naturale, le colonie alla fine dell'ibernazione portano fuori i cadaveri delle operaie decedute durante l'inverno.
Vicino alle uscite dei formicai trovo spesso mucchietti di formiche morte, in questa stagione.
Non è detto che il cattivo odore percepito in precedenza sia collegabile con il ritrovamento delle formiche, e l'ipotesi di fantomatici rilasci di "agenti chimici nocivi" da aerei e camion di passaggio mi sembra ancor più fantascientifica.
Sarebbe utile una documentazione fotografica dell'evento.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: fromiche morte sul davanzale

Messaggioda attinov » 23/04/2015, 19:22

penso anche io, grazie. ma su web l'unica cosa che si trova è questa scia chimica e camion tossici...se volete ho foto ma come si caricano?
attinov
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 apr '15
  • Non connesso

Re: formiche morte sul davanzale

Messaggioda dada » 24/04/2015, 12:15

Ciao attinov,
sul web le informazioni giuste si trovano, però bisogna sapere cosa cercare, altrimenti poi si finisce in strani posti :yellow:
Credo che la moria di insetti che riporti sia in effetti dovuta al passaggio di un "camion tossico" ;) ma aspetta, mi spiego: la maggior parte dei comuni italiani effettua la prima disinfestazione verso fine aprile/inizio maggio. Tale disinfestazione viene attuata per mezzo di camioncini simili o identici a quelli dotati di spazzole per pulire le strade; a questi mezzi viene applicata una bombola che irrora il lato a destra della strada con insetticidi di vario tipo a seconda delle scelte singole di ogni comune; si tratta solitamente di piretroidi. Tali disinfestazioni vengono effettuate come minimo due volte l'anno (in primavera e in autunno) e servono soprattutto a contenere zanzare e scarafaggi. E' una cosa assolutamente normale, e puoi recarti all'ufficio Ambiente del tuo comune per chiedere date e orari (lo fanno sempre a notte inoltrata) dei passaggi dei camioncini disinfestatori.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: formiche morte sul davanzale

Messaggioda attinov » 01/05/2015, 20:01

grazie a tutti. credo che quanto scritto da dada non vada bene meglio non nel caso specifico. credo sia più corretto dato quanto accaduto nei giorni successivi...allora ufficio rischio chimico mi ha detto che nulla hanno rilevato i segnalatori, il comune che non ha soldi per trattare nemmeno le zanzare o i fossati figurarsi se tratta le formiche....nei giorni successivi altre formiche stecchite sono state avvistate e poi abbiamo pulito tutto ovviamente. credo l'ipotesi fatta da sara75 sia la più possibile nel nostro caso ripeto visto quanto accaduto i giorni successivi...anche se in numero infinitamente minore del primo giorno dove faceva impressione...tra l'altro forse se ci fossimo accorti qualche ora dopo qualche uccello magari se ne sarebbe cibato e ne avremmo trovate meno...nn so è possibile. ad ogni modo grazie a tutti siete stati veloci e seri cosa che magari con strutture preposte manco a pagarli...buona serata ed a presto.
attinov
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 apr '15
  • Non connesso

Re: formiche morte sul davanzale

Messaggioda dada » 21/07/2015, 2:16

A proposito di disinfestazioni comunali: in questi giorni nel mantovano l'Ausl ha ordinato il passaggio di un "camion tossico" :)
Ciò è stato deciso in ragione di un sospetto focolaio di febbre Dengue veicolata dalle zanzare.

Tali massicce disinfestazioni in certe zone stanno diventando sempre più frequenti (e sempre più necessarie); gli allevatori di insetti devono tenerne conto e rimanere informati se vogliono proteggere gli animali che allevano.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: formiche morte sul davanzale

Messaggioda NomenOmen » 21/07/2015, 14:09

Leggendo questo argomento sono "corso" a documentarmi e ho scoperto che almeno a Firenze stanno utilizzando un sistema, così dicono, poco invasivo e devo dire efficace.
Ultimamente ci siamo resi conto che in città ci sono molte meno zanzare e supponevo ci fosse una disinfestazione in atto e guardando su questo sito http://www.izanz.com/ ho scoperto come.
Si è deciso di contrastare zanzare e scarafaggi con pasticche di piretro a lento rilascio direttamente nelle fogne (per attacchare le larve e non l'insetto adulto) e la cosa sembra funzionare e le mie formiche sul davanzale, attualmente ancora in provetta, non sembrano risetirne.
In pratica quando fanno la pulizia strade sganciano queste bombe chimiche, che dovrebbero agire solo nelle fogne senza, così dicono, effetti collaterali.
Avatar utente
NomenOmen
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 giu '15
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: formiche morte sul davanzale

Messaggioda entoK » 21/07/2015, 14:17

Fanno così anche da altre parti come comune disinfestazione mirata in vista dell'estate a quanto ne so. Solo che non lo fanno sempre perché ovviamente avrebbe un bel costo applicarlo a tutti i tombini di una città (magari lo fanno nelle zone più a rischio), però spesso consigliano anche agli abitanti di fare questo genere di manutenzione se hanno accumuli d'acqua mettendo un pezzo di rame (molto blando, già più efficace miscelare verderame e simili) o preparati appositi. Ovvio che però il rischio di danno collaterale non è assente, semplicemente si limita agli insetti acquatici.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: formiche morte sul davanzale

Messaggioda NomenOmen » 21/07/2015, 14:18

Il link più corretto per leggere del tipo di disinfestazione che indico è questo:
http://www.izanz.com/firenze-inizia-la-disinfestazione-contro-le-zanzare-tigre-e-la-culex/
Avatar utente
NomenOmen
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 giu '15
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: formiche morte sul davanzale

Messaggioda dada » 21/07/2015, 14:22

NomenOmen ha scritto:Leggendo questo argomento sono "corso" a documentarmi e ho scoperto che almeno a Firenze stanno utilizzando un sistema, così dicono, poco invasivo e devo dire efficace.
Ultimamente ci siamo resi conto che in città ci sono molte meno zanzare e supponevo ci fosse una disinfestazione in atto e guardando su questo sito http://www.izanz.com/ ho scoperto come.
Si è deciso di contrastare zanzare e scarafaggi con pasticche di piretro a lento rilascio direttamente nelle fogne (per attacchare le larve e non l'insetto adulto) e la cosa sembra funzionare e le mie formiche sul davanzale, attualmente ancora in provetta, non sembrano risetirne.
In pratica quando fanno la pulizia strade sganciano queste bombe chimiche, che dovrebbero agire solo nelle fogne senza, così dicono, effetti collaterali.


D'accordo, tutto bellissimo, ma se a fine luglio hai un sospetto focolaio di febbre tropicale veicolata dalle zanzare, non vuoi uccidere le larve ma gli insetti adulti che lo stanno portando in giro.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: formiche morte sul davanzale

Messaggioda vale » 21/07/2015, 14:28

Non capisco quale sia il nesso tra febbre tropicale e italia :domanda: :unsure: ad ogni modo colpire le larve credo che sia un ottimo sistema e anche nei dintorni qua a messina si vedono meno zanzare del solito
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti