Microonde e salute...

Re: Microonde e salute...

Messaggioda Luca.B » 18/06/2011, 21:39

Si...l''avevo capita la storia delle "verità nascoste"...c'è anche una congiura planetaria e, in realtà, i governi non lo sappiamo ma sono governati da alieni che si impossessano dei corpi umani... :uhm:
Anche su quello in giro per internet ne trovi di prove scientifiche che lo dimostrano!!! :smile:

Ci sono anche molti libri al riguardo. :yellow:

MA DAI!!!!

Fatti un giro nello spazio senza protezioni e vediamo se le "benefiche" radiazioni solari non ti distruggono le cellule!!! :yellow:

Se non ci distruggono è perchè sono filtrate (o è meglio dire..."erano filtrate") dall'atmosfera e da un certo spessore di ozono...chissà perchè, infatti, negli altri pianeti (dove manca l'atmosfera come quella terrestre che li filtra) la vita è impossibile...eppure i benefici raggi solari arrivano anche li!!!

Guarda, sebbene sia una persona aperta mentalmente (infondo sono su un cammino molto spirituale ed iniziatico da quando avevo 8 anni...credo ad energie e forze di vari tipi) certe ca...te proprio non le reggo!!!

Per cortesia, ad ogni frase che dici sottolinea una cosa: "io penso" oppure "io concordo con chi dice" oppure "ho letto che..." ecc...giusto per dimostrare quell'onestà di atteggiamento e quell'etica che dada mi ha sempre detto hai (ed ho inizialmente visto in te).
Altrimenti ti abbassi al livello di quegli estremisti che sono la causa della bassa considerazione del mondo moderno per certe materie (che, invece, sono molto interessanti e sono ancora tutte da scoprire).

Io sono il primo ad affermare che il mondo scientifico ufficiale tira acqua al suo mulino...che le case farmaceutiche una ne dicono e mille ne celano...ecc...

Ma un conto è dire che il 98% delle creme solari in commercio non servono praticamente a nulla (perchè usano molecole del tutto inutili che si denaturano appena sono esposte agli uv...e proprio una mia amica, come tesi di laurea, ha fatto questo genere di studio)...tutt'altra cosa è dire che gli uv non sono dannosi!

Se non sono dannosi che senso ha per il corpo produrre melanina per tutelarsi? Che senso ha per le cellule esposte ai raggi uv produrre il 70% in più di proteine corretrici del genoma e della catena del DNA per scongiurare l'aumentato rischio di danni genetici (alla base del tumore)? Come mai le persone che vivono in zone poco esposte alla luce solare (o che si espongono poco e nulla) hanno una percentuale di tumori della pelle 80 volte minore rispetto a chi vive in aree soleggiate o si espone quotidianamente al sole? Oppure le piante hanno inventato meccanismi fisiologici e sostanze uniche per tutelarsi e schermarsi dagli uv?

Ops...dimenticavo...c'è la cospirazione...tutti gli studi sono manomessi e magari, tramite il cibo, ci drogano e inducono la produzione di melanina per farci credere che il corpo ha bisogno di tutelarsi dagli uv...così crediamo a questa cospirazione cotnro i benefici e amorevoli raggi solari e compriamo le creme solari, la frutta che stimola la produzione di melanica ecc...! :yellow:

Ok...davvero basta ora...come diceva sempre mia nonna, "non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire" e per esperienza i peggiori sordi sono proprio gli estremisti di ogni fazione (scientifica come non).

Fortunatamente in mezzo c'è gente che cerca di portare avanti le "vie di mezzo". :win:

Scusate ma certe volte non si può che dirlo: "ma che tristezza!!!" :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda quercia » 18/06/2011, 23:11

beh luca è l'eterna guerra fra fede e scienza, esisterà per sempre ed è giusto che sia cosi anzi penso che la fede (che a me manca purtroppo)sia necessaria perchè da stimoli alla scienza per andare sempre piu avanti
anche tu forse non ti rendi conto di essere un pò estremista.....
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda Luca.B » 18/06/2011, 23:54

quercia ha scritto:beh luca è l'eterna guerra fra fede e scienza, esisterà per sempre ed è giusto che sia cosi anzi penso che la fede (che a me manca purtroppo)sia necessaria perchè da stimoli alla scienza per andare sempre piu avanti
anche tu forse non ti rendi conto di essere un pò estremista.....


E' qui l'errore! :smile:

Fede e scienza continueranno a cocciare fino a che continueranno ad essere portate avanti entrambe con atteggiamenti estremisti e come se fosse una guerra in cui una o l'altra fazione detengono il "sapere assoluto".

Dire a priori che una cosa "non esiste" (come fa la scienza ufficiale) senza neanche sperimentare la cosa seriamente, non serve a nulla...è un atteggiamento sbagliato.

Ma negare tutto ciò che dice la scienza ufficiale solo perchè la si vede come un nemico che vive per nascondere la verità, è altrettanto sbagliato...e, purtroppo, il più delle volte è ciò che accade.

La via di mezzo, come sempre, rappresenta la strada migliore.

Io sono il primo a considerare la possibilità dell'esistenza di meccanismi e forze che ancora non conosciamo o ancora non comprendiamo.
Ma bisogna affrontarli e studiarli restando con i piedi per terra e con metodologia scientifica.

Io sono certo (o almeno è ciò che mi auguro vivamente) che ripepi quando afferma certe cose (come che "i raggi uv non sono nocivi"), lo faccia preso da una certa "superficialità" motivata dalla mancanza di tempo e possibilità di spiegare in modo più completo e dettagliato le sue affermazioni (è a questo che mi riferisco quando parlo di mezze verità...cioè affermazioni che sono solo vere in parte).

I raggi uv si dividono in 3 tipi:

- uvA
- uvB
- uvC

Di questi, quelli che maggiormente superano lo strato di ozono, sono i primi, gli uvA. Sono anche quelli che passano maggiormente in profondità nella pelle fino agli strati più profondi. Ma sono anche quelli meno "dannosi" (nel senso che ci vogliono grandi concentrazioni per causare mutazioni del DNA...altrimenti semplicemente causano un precoce invecchiamento cellulare e dei tessuti) e sono quelli contro cui, fisiologicamente, le nostre protezioni sono migliori. Gli uvB, che penetrano in minore concentrazione attraverso l'atmosfera (circa il 5%) sono più pericolosi a livello di mutazioni ma penetrano meno in profondità nei tessuti. contro questi la melanina perde già parte della sua utilità. C'è comuunque una minore concentrazione.

Gli uvC, i più pericolosi (e quelli che causano maggiori danno a livello di tessuti e cellule poichè le nostre protezioni fisiologiche non servono a nulla) sono bloccati completamente dall'atmosfera (meno male altrimenti la vita non sarebbe possibile...come per gli altri pianeti).

Sebbene in realtà questi dati siano veri solo in presenza di un'atmosfera integra (con uno strato di ozono non bucherellato come il nostro oggigiorno), dire che gli uv non sono pericolosi o che fisiologicamente siamo schermati (riferendosi tacitamente solo agli uvA) è in parte vero...nel senso che è una "imprecisione" più che una balla.

Ma dire che "gli uv non sono dannosi", è appunto una affermazione estremista che ricorda proprio quell'atteggiamento di "ribellione" contro ogni cosa e affermazione della scienza ufficiale adottata dagli estremisti di ogni gruppo "alternativo" (parapsicologia, ufologia, cosmologia, newage, vegetariani, animalisti, ecc...). E questo non aiuta certamente la causa, poichè dopo che classifichi il 90% di coloro che parlano di questi argomenti come "pazzoidi estremisti", allora, ovviamente, tendi a non voler più prendere in considerazione neanche gli argomenti stessi.

Che è poi quello che spesso accade oggigiorno e il motivo, a mio avviso principale, per cui la scienza ufficiale ha un atteggiamento di chiusura mentale verso qualunque cosa abbia a che fare con certi argomenti!

Poi magari mi sbaglierò...e, in realtà, siamo tutti vittime di cospirazioni ogni angolo... :win:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda Ripepi » 19/06/2011, 10:57

ohhh santa polenta, che pazienza (detto con accento piemontese) qua siamo proprio all' ABC...
Intanto quella della cospirazione era una battuta, tralaltro non colta, sul fatto che sono nozioni che in realtà si trovano benissimo sui libri aggiornati sulla tematica. Mannaggia al mio sarcasmo e all'umorismo inglese. :unsure:

Ma cosa centra farsi un giro nello spazio e i dannosi UV fuori dall'atmosfera ? allora metti la testa nel microonde se dici che non fa male, mangiati 50 aspirine.
Anche l'ossigeno che ci permette di respirare è letale se respirato in purezza, ci brucerebbe i polmoni, ma noi dobbiamo ammettere e considerare la sua utilità per quello che esiste nella nostra realtà. E così considerare gli UV.
Non si sa più dove andare a parare qui... :uhm: Sono questi i pericolosi pensieri estremisti che non sanno cogliere la reale situazione e fanno di tutta l'erba un fascio.
E' ovvio che le radiazioni solari sono incredibilmente potenti e non permettono nessuna forma di vita nel suo massimo potenziale.

Nello spazio ci sono campi elettrici ben più potenti degli UV. Non è da considerare ciò che c'è fuori dallo spazio per poter dire che faccia male.
Gli UV che arrivano a noi, in quella minima parte, permettono la vita sulla terra e la nostra salute fisica.

Mi spiace ma non hai dati aggiornati, le popolazioni esposte in aree soleggiate hanno una percentuale molto bassa e irrisoria di tumori alla pelle.
Ripeto, il problema è l'abitudine all'esposizione. Una persona non abituata si ustiona in breve tempo con tutti i problemi che ne conseguono ma questa è una situazione innaturale perchè l'uomo in teoria dovrebbe vivere all'aperto come tutti gli animali e ricevere il sole costantemente.
Al massimo puoi dirmi che gli UV sono dannosi per una persona che non vede il sole da almeno un anno, ha una pelle bianca e fragile e si espone per 8 ore al sole (in realtà anche solo un'ora)della sicilia a metà luglio, ma questo ben discosta da una situazione normale e naturale in cui invece gli UV danno molti aiuti di sopravvivenza all'organismo.

Una pelle abituata è assolutamente immune dalla componente negativa delle radiazioni UV, anzi, come ho già spiegato, senza gli UV non potremmo produrre alcune vitamine, enzimi, rafforzare il sistema immunitario e le ossa, questo davvero lo sanno pure i bambini o anche chi alleva una iguana.
La melanina è solo una protezione fisica e chimica delle radiazioni, una sorta di filtro che permette di usare e assorbire gli UV nella corretta quantità e nella giusta modalità.

Senza i benefici degli UV non potremmo sopravvivere. Molti animali hanno elaborato stratagemmi utili per assorbirle anche in condizioni sfavorevoli.
Mi viene in mente l'orso bianco, dal pelo molto fitto che non lascerebbe passare nessuna radiazione solare, possiede la pelle completamente nera e attraverso i peli assorbe tutte le radiazioni che raggiungono la cute in grado di assorbirle e rimanere in salute. E poi ci sono creature notturne che per sopravvivere si accontentano delle radiazioni UV di riflesso nella notte.

Non inziamo a parlare di percorsi iniziatici e misitici, per la serie "io so come funziona l'universo invisibile e il cammino dell'uomo sulla Terra" :king: . Mi spiace ma le energie di cui parlo non sono forze mistiche e spirituali, qua si parla di energie reali, di campi elettrici, non certo di reiki o forze demoniache :twisted: , quindi non centra nulla la spiritualità o la fede, questa è Fisica della Scienza che si può studiare in università, fatta di numeri, formule matematiche, dati, esperimenti e risultati, su testi che addirittura hanno grafici con delle linee colorate, roba seria... :smart:

Io ho risposto con competenza e professionalità scientifica riguardo alla natura dei campi elettrici, per quel poco che si riesce a dire su un forum, ho parlato vagamente di come si comporta un campo elettrico UV e la sua natura a seconda della polarità, la sua fisica e gli effetti. Se ne potrebbe scrivere pagine e pagine intere ma evito perchè annoierei tutti e perchè spiegandoli, dall'alto di un inutile orgoglio dell'interlocutore, rischio di far passare informazioni utili e aggiornate a chi non le merita.
Invece qui mi si googlano informazioni e percentuali raccattate da dicerie degli anni '80 fatte per lanciare l'uso delle creme abbronzanti, quelle protettive e degli occhiali da sole. 8-) :google: 8-)

Non sono estremista, sto solo riportando studi di fisica (FISICA... fatta da gente che addirittura porta un camice e forse gli occhialini) aggiornati e se ho studiato diverse cose su molti fronti è proprio per poter essere informato e coerente su tutte le cose che riporto senza riportare mai informazioni vaghe o dicerie.
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda Luca.B » 19/06/2011, 12:07

Ripepi ha scritto:Anche l'ossigeno che ci permette di respirare è letale se respirato in purezza, ci brucerebbe i polmoni, ma noi dobbiamo ammettere e considerare la sua utilità per quello che esiste nella nostra realtà. E così considerare gli UV.


Ci stiamo arrivando...un pò meno estremismo. Ci mancava solo che dicessi che l'ossigeno fa solo bene! :yellow:

I raggi uvA, anche in chi ha un bello strato di melanina, causano comunque danni cellulari (che il più delle volte sono talmente lievi da essere riparati fisiologicamente...quindi a noi non appaiono) e invecchiamento precoce della pelle (quindi delle cellule che ne vengono a contatto).

Ho un'amica fissata per il sole...ci passa giornate sotto. Ha 36 anni e ne dimostra 58. Non ha delle rughe...ma dei crateri! E devi vedere le miriadi di creme idratanti che si da...oltre a bere ogni 10 secondi. :smile: E aspetta, lei è una sostenitrice dell'inutilità delle creme solari. Ma che coincidenza...mia sorella, che fa poi lo stesso e ama il sole nella stessa maniera (ma che compra creme solari realmente efficaci e non quelle spazzatura da supermercato) non ha i suoi stessi problemi. Una coincidenza?!? :unsure:

Le popolazioni africane sono altra cosa. Dalla loro hanno una storia evolutiva che li ha portati ad avere una fisiologia unica e non paragonabile con nessun'altra...poichè unica è la condizione ambientale dell'Africa.

Parli degli animali...ma peccato che gli animali non producono solo melanina per difendersi dall'effetto dei raggi uv (prova a mettere un cane tosato sotto il sole e vedi se si abbbronza o finisce dal veterinario)...ma usano coperture totalitarie e schermanti al 100% come il pelo folto, strati cheratinici colorati ecc...vuoi vedere che sia perchè la sola melanina non è una difesa poi così efficace?!? :unsure:

Infatti solo noi la usiamo quasi come unica arma contro il sole...tocca strano quelli più deboli riguardo questo tipo di protezione. Inoltre gli animali, nelle ore più calde quando il sole è più forte, cercano comunque ombra per proteggersi...vuoi vedere che istintivamente evitano di esporsi ad un fattore che, oltre un certo valore, diventa dannoso (come l'uv)?


E cosa dice il dermatologo? "mai esporti al sole più caldo"...ma che srano...proprio ciò che fanno gli animali (e basta un minimo di osservazione per vederlo). :yellow:

L'uv serve tantissimo alla fisiologia nostra e alla vita in generale (e non nego di certo le cose giustissime che hai detto circa la sua utilità e i suoi effetti benefici)...ma nelle giuste dosi, poichè, come l'ossigeno, è un'arma a doppio taglio. Così come i farmaci, ha una utilità ma anche degli effetti collaterali. Quindi non si può affermare che non faccia male...ma solo che, con moderazione e attenzione, fa bene e si limitano gli effetti collaterali.

La melanina è un rimedio che mostra la sua utilità solo ed esclusivamente in certe ore e quando le radiazioni che colpiscono il nostro pianeta sono sotto una certa intensità...e, comunque, ci sono effetti che non riescono a fermare (come l'aumento dei radicali liberi e l'invecchiamento precoce della pelle che può anche questo essere un fattore cancerogeno, poichè tutti sanno che una cellula invecchiata darà origine più facilmente a mutazioni ed errori genetici).

Ma guarda...la famosa via di mezzo che tanto cercavo di sottolineare fin dall'inizio... :yellow:

Ripepi ha scritto:Non inziamo a parlare di percorsi iniziatici e misitici, per la serie "io so come funziona l'universo invisibile e il cammino dell'uomo sulla Terra" :king: . Mi spiace ma le energie di cui parlo non sono forze mistiche e spirituali, qua si parla di energie reali, di campi elettrici, non certo di reiki o forze demoniache :twisted: , quindi non centra nulla la spiritualità o la fede, questa è Fisica della Scienza che si può studiare in università, fatta di numeri, formule matematiche, dati, esperimenti e risultati, su testi che addirittura hanno grafici con delle linee colorate, roba seria... :smart:



mmm...mi sa che non sai poi tanto bene ciò di cui parli...o, molto probabilmente, ti rifai solo alle pubblicazioni "spazzatura" che al riguardo circolano tanto tra librerie, bibioteche e internet (strano...)! Reiki? una caz...a inventata per guadagnare. Forze demoniache? Un'invenzione della chiesa per mantenere nell'ignoranza la popolazione e detenere il potere sulla fede.

Hai per caso letto qualche libro di stregoneria o New Age? :smile:

Ritenta con qualche altra affermazione al riguardo, sarai più fortunato. Per ora hai solo dimostrato che non ne sai nulla e ti basi su informazioni spazzatura.

Ripepi ha scritto:Io ho risposto con competenza e professionalità scientifica riguardo alla natura dei campi elettrici, per quel poco che si riesce a dire su un forum, ho parlato vagamente di come si comporta un campo elettrico UV e la sua natura a seconda della polarità, la sua fisica e gli effetti. Se ne potrebbe scrivere pagine e pagine intere ma evito perchè annoierei tutti e perchè spiegandoli, dall'alto di un inutile orgoglio dell'interlocutore, rischio di far passare informazioni utili e aggiornate a chi non le merita.
Invece qui mi si googlano informazioni e percentuali raccattate da dicerie degli anni '80 fatte per lanciare l'uso delle creme abbronzanti, quelle protettive e degli occhiali da sole. 8-) :google: 8-)

Non sono estremista, sto solo riportando studi di fisica (FISICA... fatta da gente che addirittura porta un camice e forse gli occhialini) aggiornati e se ho studiato diverse cose su molti fronti è proprio per poter essere informato e coerente su tutte le cose che riporto senza riportare mai informazioni vaghe o dicerie.


hahahahahah :yellow: bellissimo...ecco il passo che preferisco (e mi mancava) del mondo estremista. :smile: Il famoso "non vi meritate di conoscere la verità"..."vi faccio un favore per non annoiarvi"...e, come mi disse una schizzata animalista che affermava che la carne causa una degenerazione delle cellule nervose del cervello (anche in quel caso citando professori premi nobel, pubblicazioni su "scienze" e prove scientifiche inequivocabili): "ti meriti di morire come tutti quei poveri animali che ti mangi...assassino!"...ecc... :yellow:

Complimenti... :clap:
Perchè in certi ambienti si è così prevedibili e ripetitivi?!? :win:

Avere un camice ed occhialini non vuol dire non poter essere ciarlatani, scrivere caz...e spacciandole per verità scientifiche o commettere errori. Di Bella è un professore su certi versi rinnomato. Gallo (scopritore dell'hiv), sebbene sia finito in galera diverse volte per falsificazione e manomissione di risultati di prove di laboratorio, è comunque un camice bianco. Il responsabile della creazione dell'ape assassina americana e della sua liberazione in natura era un genetista di un certo livello...quindi un camice bianco.

Così come il reiki è supportato da centinaia di biologi, medici ecc.. che ne testimoniano l'efficacia. Eppure ancora oggi non si riesce a dimostrarne la reale utilità e veridicità oltre qualche sporadico caso (ma vuoi vedere che se su 1000 persone che tenterò di guarire usando i campi magnetici del mio cellulare, riuscirò ad ottenere casi di guarigione anche io!?! :smile: Questo vuol quindi dire che iol cellulare è una fonte di guarigione?!? :smile: Magari ci scrivo anche un libro...appena sarò anche io un camice bianco, così avrà più impatto e ancora più veridicità).


Ripepi, come già ti ho detto non metto in dubbio la serietà con la quale tenti di portare avanti il tuo lavoro e i tuoi studi...ti invito solo a ricordarti che esiste molta più spazzatura di quanta non credi...e non viene solo ed unicamente dal mondo scientifico ufficiale! Anche un premio nobel può sparare cavolate e scriverci un libro o un articolo su una rivista scientifica. Questo non vuol dire che ciò che ha scritto o detto sia provato scientificamente...anche se molte persone sono bravissime a farlo credere rifacendosi a studi fisici di un certo livello. Quindi occhio...tutto qui. :winky:

Poi, contento tu...contenti tutti...infondo è poi il tuo lavoro, quindi è giusto che cerchi di difenderlo e portarlo avanti al meglio delle tue possibilità. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda dada » 19/06/2011, 14:35

senza addentrarmi in questioni tecnico-scientifiche... penso che Giuseppe non volesse dire che gli UV fanno "solo bene". Credo invece che cercasse soprattutto di dar voce a una visione alternativa, meno allarmistica...
Lo sappiamo tutti cosa dicono i dermatologi da qualche anno: che il sole fa solo male! E anche a me la cosa un po' puzza, perchè io d'inverno mi sento sempre un po' depressa e deboluccia, mentre invece appena arriva la primavera e ricomincio a prendere un po' di sole mi sento subito meglio, e mi sento scorrere addosso l'energia e la salute :yellow: Questa cosa mi succede da sempre e infatti i miei parenti fin da piccola mi chiamano "la lucertolina"... un po' perchè sono brava a catturare le lucertole, ma soprattutto per il fatto che mi piace stare al sole e non mi scotto mai ;)

Riguardo alle rughe, penso che quelle siano un falso problema imposto dalla nostra società moderna e attenta solo alle apparenze. Chissà, magari una pelle ispessita, cheratinizzata e percorsa da solchi è la pelle giusta, mentre invece la pelle liscia, bianca e rosa come quella di un neonato è solo un miraggio estetico per niente funzionale.... un po' come i corsetti di stecche di balena che qualche secolo fa le donne portavano così stretti da procurarsi aborti e che addirittura negli anni arrivavano a modificare radicalmente la normale anatomia interna, oppure la crudele tradizione della fasciatura dei piedi in Cina. Ciò che è considerato bello non sempre è anche sano...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda david » 19/06/2011, 15:04

dada ha scritto:Ciò che è considerato bello non sempre è anche sano...

..poco ma sicuro....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda Ripepi » 19/06/2011, 15:48

Luca.B ha scritto:I raggi uvA, anche in chi ha un bello strato di melanina, causano comunque danni cellulari (che il più delle volte sono talmente lievi da essere riparati fisiologicamente...quindi a noi non appaiono) e invecchiamento precoce della pelle (quindi delle cellule che ne vengono a contatto).


quindi secondo te una persona che non vede mai la luce del sole è più sana rispetto a una che viene esposta... :lol:


Luca.B ha scritto:Le popolazioni africane sono altra cosa. Dalla loro hanno una storia evolutiva che li ha portati ad avere una fisiologia unica e non paragonabile con nessun'altra...poichè unica è la condizione ambientale dell'Africa.


ma che è sta roba ? sono esseri umani come noi, loro si sono adattati al sole equatoriale, noi ci siamo adattati alla nostra latitudine, così come le popolazioni nordiche hanno un altro tipo di pelle, tutto a seconda del loro "habitat" e della quantità di UV che prendono...


Luca.B ha scritto:Parli degli animali...ma peccato che gli animali non producono solo melanina per difendersi dall'effetto dei raggi uv (prova a mettere un cane tosato sotto il sole e vedi se si abbbronza o finisce dal veterinario)...ma usano coperture totalitarie e schermanti al 100% come il pelo folto, strati cheratinici colorati ecc...vuoi vedere che sia perchè la sola melanina non è una difesa poi così efficace?!? :unsure:


ogni essere vivente ha adottato una strategia diversa per difendersi dalle condizioni ambientali, noi abbiamo la nostra che è la melanina e serve per quelle volte che ci esponiamo al sole che non è per tutto il giorno, quindi la nostra pelle è perfettamente in grado di proteggersi.

Luca.B ha scritto:Infatti solo noi la usiamo quasi come unica arma contro il sole...tocca strano quelli più deboli riguardo questo tipo di protezione. Inoltre gli animali, nelle ore più calde quando il sole è più forte, cercano comunque ombra per proteggersi...vuoi vedere che istintivamente evitano di esporsi ad un fattore che, oltre un certo valore, diventa dannoso (come l'uv)?


No, altrimenti anche gli orsi polari cercherebbero riparo dagli UV, cosa che non fanno pur essendo bombardati da una quantità elevata. Gli animali cercano riparo dal sole più caldo per evitare il surriscaldamento corporeo e celebrale visto che nessun essere è in grado di capire la quantità di UV che arriva.


Luca.B ha scritto:L'uv serve tantissimo alla fisiologia nostra e alla vita in generale (e non nego di certo le cose giustissime che hai detto circa la sua utilità e i suoi effetti benefici)...ma nelle giuste dosi, poichè, come l'ossigeno, è un'arma a doppio taglio.


alleluja...
ma allora di che stiamo parlando ? è ovvio che sono le giuste dosi a fare la salute. La quantità che arriva a noi sulla terra è quella giusta per mantenerci in salute, non di più.

Luca.B ha scritto:tutti sanno che una cellula invecchiata darà origine più facilmente a mutazioni ed errori genetici.


non ho capito la storia della cellula invecchiata visto che la loro vita dura da poche ore a qualche giorno, salvo quelle dei tessuti stabili come tendini e sistema nervoso...
Noi necessitiamo a tal punto degli UV che alla luce di molte ricerche è stato scoperto, tramite l'utilizzo di un fotorilevatore e di fotomoltiplicatore, che le nostre cellule emettono radio-onde e onde di frequenza luminose visibili e invisibili tra cui gli ultravioletti.


Luca.B ha scritto:mmm...mi sa che non sai poi tanto bene ciò di cui parli...o, molto probabilmente, ti rifai solo alle pubblicazioni "spazzatura" che al riguardo circolano tanto tra librerie, bibioteche e internet (strano...)!


Nulla di tutto questo, se quello che ho imparato è spazzatura, suppongo che il mio maestro, che attualmente lavora per la Nasa e collabora con l'esercito per le strumentazioni militari, sia un ciarlatano, che tutti i testi universitari che ho studiato italiani ed esteri di fisica, biofisica e matematica siano spazzatura new age e che le strumentazioni che uso siano giocattoli nonostante sappiano individuare con precisione millimetrica la natura di un campo elettrico individuandone la direzione, la distanza dalla fonte, la lunghezza d'onda in MHertz, la polarità...

Luca.B ha scritto:Ritenta con qualche altra affermazione al riguardo, sarai più fortunato. Per ora hai solo dimostrato che non ne sai nulla e ti basi su informazioni spazzatura.



...quindi immagino che tu, per dire che tutto questo sia spazzatura, conosca meglio di me la questione.
Immagino tu sappia chiarire alcune mie lacune, per esempio non mi sono chiare le teorie di Adey circa le interazioni biologiche cei campi elettrici dipendenti più dalla frequenza che dall'intensità di campo e che compaiono solo in queste note "finestre di frequenza attive".

I campi elettrici tra cui gli UV si sviluppano non solo nelle tre dimensioni ma anzi hanno una multidimensionalità spaziale, aiutami a capire se questo è in relazione con il loro andamento a spirale logaritmica.

Luca.B ha scritto:Reiki? una caz...a inventata per guadagnare. Forze demoniache? Un'invenzione della chiesa per mantenere nell'ignoranza la popolazione e detenere il potere sulla fede.
Hai per caso letto qualche libro di stregoneria o New Age? :smile:


Ad oggi preferirei evitare di leggere certe cose, tuttavia per poter combattere o per vedere in un'altra maniera un nemico, questi va conosciuto fino in fondo e non manco di nozioni in quell'ambito.
La persona con cui avevo una relazione era un master Reiki che mi ha iniziato gratuitamente al secondo livello e io pratico lo sciamanesimo, tuttavia nella mia professione mi attengo agli studi che ho fatto senza mai mischiare strumenti tecnologici e matematici con le sensazioni spirituali.


Luca.B ha scritto:hahahahahah :yellow: bellissimo...ecco il passo che preferisco (e mi mancava) del mondo estremista. :smile: Il famoso "non vi meritate di conoscere la verità"..."vi faccio un favore per non annoiarvi"


e chi ha voglia di spiegare formule matematiche e di fisica su un forum pubblico tralaltro di formiche e non a tema ?
Non ho detto che non si merita di conoscere la "verità" (= infomazioni dai libri aggiornati), ho detto che non mi sembra giusto far trapelare informazioni utili ad una persona che non apprezza con umiltà ciò che una persona studia da anni.


Luca.B ha scritto:Così come il reiki è supportato da centinaia di biologi, medici ecc.. che ne testimoniano l'efficacia.


Per chi non lo sapesse il Reiki è una pratica di "guarigione" moderna che si avvale dell'imposizione delle mani sul corpo di una persona in cui si incanala l'energia dell'universo per trasmetterla.
Questa pratica consiste inizialmente in una "apertura dei canali" energetici con buffe pratiche come soffiare sulla testa dell'iniziato e tracciare simboli mistici verso il cielo. Poi per i 21 giorni successivi l'iniziato deve fare la centratura dei canali ponendo le mani sul plesso solare (pancetta) e connettersi alle forze dell'universo.
Dopodichè magicamente si diventa potenti canalizzatori di energie cosmiche, tutto questo al prezzo di qualche migliaio di euro. Lo stesso Usui sosteneva che i soldi sono energia e se un maestro ti dona l'insegnamento del Reiki bisogna rispondere con altrettanta energia ma in soldi.

Ecco di cosa ti vanti di saper fare... :uhm:
Tutte ste balate per dire che il semplice contatto tra due persone fa entrare in risonanza cellulare due corpi, e se ci sono squilibri "energetici" (in realtà bioelettricità dinamica cellulare dei tessuti) in qualche organo questi vengono rinforzati dal corpo sano (si spera) del reikista. E' semplicemente risonanza bioelettrica cellulare. Come quando si ha malditesta e ponendo le mani il dolore si affievolisce.

Come vedi fai reiki e non sapevi di stare usando i campi elettrici del nostro corpo, una cosa ovvia, banale,che tutti possono fare senza niente, che però è costata migliaia di euro. Se per il reiki c'è una spiegazione con la ben nota risonanza della bioelettricità cellulare, le forze demoniache ancora non riesco a rilevarle con gli strumenti, agiscono forse tramite microonde o ultrasuoni ? :wacko:
Ecco perchè dico che l'unica vera arma è l'informazione.

Bon, vado a fare un giro in bici, è una bella giornata...
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda Ripepi » 19/06/2011, 15:51

brava dada, i tuoi interventi sono sempre riequilibranti, una degna moderatrice
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda quercia » 19/06/2011, 17:13

ragazzi state dicendo un tante cose giuste, ma il vostro accanimento nel contraddirvi a vicenda stà rendendo il tutto noioso e cominciate a dire anche un pò di caz :censored: zate.
non farò citazioni scientifiche, non ne ho ma avete perso entrambi la via di mezzo... basterebbe che entrambi concordaste sul fatto che stiamo perlando della terra, un sistema che può vivere grazie agli uv ma che allo stesso tempo non può farne a meno
tutto fa bene a piccole cose (anche il cianuro). sicuramente l'espsizione prolungata ad un certo tipo di radiazioni crea problemi ma non è una regola....perchè non pensate ai consigli dei nostri nonni? molti di loro sapevano a stento scrivere i loro nomi ma sapevano per esperienza millenaria cosa faceva bene e cosa male.

io soffro di dolori articolari atroci, odio il sole ma lo aspetto con ansia perchè il suo effetto non si limita ad anestetizzarmi come fanno i farmaci o la birra, il mio analgesico preferito),ma mi risolve la causa del problema
la mia ex ragazza pratica reiki, ci crede e le da benefici, io non ci credo e non ho benfici, un credente che ha fede può guarire da qualunque male....

Riguardo alle rughe, penso che quelle siano un falso problema imposto dalla nostra società moderna e attenta solo alle apparenze. Chissà, magari una pelle ispessita, cheratinizzata e percorsa da solchi è la pelle giusta, mentre invece la pelle liscia, bianca e rosa come quella di un neonato è solo un miraggio estetico per niente funzionale.... un po' come i corsetti di stecche di balena che qualche secolo fa le donne portavano così stretti da procurarsi aborti e che addirittura negli anni arrivavano a modificare radicalmente la normale anatomia interna, oppure la crudele tradizione della fasciatura dei piedi in Cina. Ciò che è considerato bello non sempre è anche sano...


saggia dada, a volte più di me ;)
insomma sono dalla parte di entrambi ma avete un pò di difetti di forma....

beh luca è l'eterna guerra fra fede e scienza, esisterà per sempre ed è giusto che sia cosi anzi penso che la fede (che a me manca purtroppo)sia necessaria perchè da stimoli alla scienza per andare sempre piu avanti
anche tu forse non ti rendi conto di essere un pò estremista.....



siete entrambi scienziati e non vi capite, vi state facedo querra senza cercare di trovare confronti e accordi sulle vostre teorie.
Per tutti gli scettici in generale, ricordate che molte tecnologie oggi di uso comune sono state ispirate ad intuizioni di scrittori di fantascienza ( verne, asimoov)
mi sembra che a volte il "sapere" al contrario di aprire la mente la chiuda, come un professore di conservatorio che non sa più suonare ad orecchio....
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda Luca.B » 19/06/2011, 21:13

Non si possono, purtroppo, paragonare gli effetti del sole oggi con 50 e più anni fa...poichè l'atmosfera è molto molto cambiata.

Ciò che non facevo quindi male ai nostri avi, oggi ne fa...così come l'aria che respiriamo faceva meno male del medioevo o la frutta e verdura era meno tossica un secolo fa.

Ad ogni modo io continuo a ripetere che ciò che mi premeva sottolineare, e mi sembra essere proprio ciò che dici tu quercia, è che è sbagliata l'affermazione:

"i raggi uv non fanno male"...o comunque imprecisa...

ma è corretto e più preciso dire:

"bisogna avere certe accortezze nell'esporsi ai raggi uv (e in certi casi proteggersi) poichè possono essere sia positivi che dannosi.".

Non mi sembra ci sia alcun estremismo o ostinazione nel dire cià...solo tanto tanto buon senso. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda Priscus » 19/06/2011, 23:31

Luca.B ha scritto:Non si possono, purtroppo, paragonare gli effetti del sole oggi con 50 e più anni fa...poichè l'atmosfera è molto molto cambiata.

Ciò che non facevo quindi male ai nostri avi, oggi ne fa...così come l'aria che respiriamo faceva meno male del medioevo o la frutta e verdura era meno tossica un secolo fa.

Ad ogni modo io continuo a ripetere che ciò che mi premeva sottolineare, e mi sembra essere proprio ciò che dici tu quercia, è che è sbagliata l'affermazione:

"i raggi uv non fanno male"...o comunque imprecisa...

ma è corretto e più preciso dire:

"bisogna avere certe accortezze nell'esporsi ai raggi uv (e in certi casi proteggersi) poichè possono essere sia positivi che dannosi.".

Non mi sembra ci sia alcun estremismo o ostinazione nel dire cià...solo tanto tanto buon senso. :winky:


Forse voi non lo ricordate ma 50 anni fà le "poveraccie" si mettevano i guanti ed il cappello per andare a battere il grano nei campi. Lo facevano per un motivo molto semplice, dal 1700 e fino a poco tempo fà, le donne più pallide erano considerate le più belle, essere abbronzate era una cosa antiestetica. Adesso per essere più belli, si sparano lampade e si cuociono al sole, finchè non diventano color Carlo Conti.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda Luca.B » 19/06/2011, 23:33

Priscus ha scritto:
Forse voi non lo ricordate ma 50 anni fà le "poveraccie" si mettevano i guanti ed il cappello per andare a battere il grano nei campi. Lo facevano per un motivo molto semplice, dal 1700 e fino a poco tempo fà, le donne più pallide erano considerate le più belle, essere abbronzate era una cosa antiestetica. Adesso per essere più belli, si sparano lampade e si cuociono al sole, finchè non diventano color Carlo Conti.


hihihihihhi :yellow:

E aggiungerei che se non ti si devono anche contare le vertebre e tutte le ossa del corpo!!! :uhm:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda Priscus » 19/06/2011, 23:40

Luca.B ha scritto:
Priscus ha scritto:
Forse voi non lo ricordate ma 50 anni fà le "poveraccie" si mettevano i guanti ed il cappello per andare a battere il grano nei campi. Lo facevano per un motivo molto semplice, dal 1700 e fino a poco tempo fà, le donne più pallide erano considerate le più belle, essere abbronzate era una cosa antiestetica. Adesso per essere più belli, si sparano lampade e si cuociono al sole, finchè non diventano color Carlo Conti.


hihihihihhi :yellow:

E aggiungerei che se non ti si devono anche contare le vertebre e tutte le ossa del corpo!!! :uhm:


E poi giù 100€ di crema idratante, perchè altrimenti quando le accarezzi nel viso son ruvide come la cartapecora :lolz:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Microonde e salute...

Messaggioda Luca.B » 19/06/2011, 23:41

Priscus ha scritto:
Luca.B ha scritto:
Priscus ha scritto:
Forse voi non lo ricordate ma 50 anni fà le "poveraccie" si mettevano i guanti ed il cappello per andare a battere il grano nei campi. Lo facevano per un motivo molto semplice, dal 1700 e fino a poco tempo fà, le donne più pallide erano considerate le più belle, essere abbronzate era una cosa antiestetica. Adesso per essere più belli, si sparano lampade e si cuociono al sole, finchè non diventano color Carlo Conti.


hihihihihhi :yellow:

E aggiungerei che se non ti si devono anche contare le vertebre e tutte le ossa del corpo!!! :uhm:


E poi giù 100€ di crema idratante, perchè altrimenti quando le accarezzi nel viso son ruvide come la cartapecora :lolz:


Che brutta vita... :shocked:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti