tre punti sulla testa della regina

tre punti sulla testa della regina

Messaggioda Phoenix94 » 30/05/2011, 19:55

scusate se ripropongo l'argomento ma non ricordo piu in che discussione se ne fosse parlato, in che specie la regina presenta i tre puntini a triangolo sulla testa?
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: tre punti sulla testa della regina

Messaggioda riccardo85 » 30/05/2011, 20:57

I 3 puntini a triangolo sono occhi... e se non ricordo male era una caratteristica per riconoscere il genere Camponotus dal genere Formica :?: :!: :?:

Il genere Formica li ha mentre il genere Camponotus no...

Mi sembra di ricordare questo.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: tre punti sulla testa della regina

Messaggioda Phoenix94 » 30/05/2011, 21:06

credo sia come dici tu, la mia structor ce li ha....nella mia ignoranza non avevo mai controllato a che famiglia appartenessero le Messor e quindi quando avevo letto il topic non mi era passato neppure minimamente per il cervello che potesse interessare la mia regina! :mrgreen:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso


Re: tre punti sulla testa della regina

Messaggioda Emarginatus » 31/05/2011, 21:19

se non sbaglio sono degli occhietti rudimentali, che utilizzano più che altro per percepire differenze tra luce e buio. Le mie emarginatus li hanno pure.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 124 ospiti