Un weekend di "ordinaria" follia

Un weekend di "ordinaria" follia

Messaggioda feyd » 06/02/2012, 23:04

Apro questo topic per narrare dell'incubo neve di questo fine settimana, abitando io in una villetta nel comune di campagnano di roma su una stradina sterrata interessata dalla mancanza di corrente :-?

Il tutto comincia giovedi sera con i primi fiocchi e l'idea di svegliarsi l'indomani con un soffice manto nevoso sul quale giocare :-D, beh nulla di più distante dalla realtà, ci svegliamo con 20 e più cm di neve e la prima cosa che realizziamo è che c'è da spalare il terrazzo che non siamo sicuri possa reggere il peso di altra neve, passo l'ora seguente a spalare neve in 2 e quando abbiamo finito si erano accumulato almeno un altro cm :shocked: e scopriamo che è tutta la mattina che la corrente va e viene.
ecco un paio di foto della neve che cade cosi come ci siamo svegliati venerdi mattina:
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06


A pranzo scatta definitivamente la luce e con essa possiamo dire addio anche al riscaldamento(funzionante con una caldaia a pellet), all'acqua corrente(abbiamo il pozzo) ed ovviamente anche ad i frigoriferi\surgelatori ed a tutte le altre cose elettriche, fra le quali il riscaldamento per la mia migale.....
La giornata passa sperando che la corrente torni presto e che smetta di nevicare, intanto iniziamo a sentire il freddo fortuna che in cucina accendiamo caminetto e cucina economica cosi da avere almeno un ambiente caldo, ovviamente abbiamo dovuto ravanare sotto la neve per reperire la legna ormai sepolta, in giardino cerchiamo di evitare i danni maggiori eliminando la neve accumulata sopra al pollaio e sopra i rami degli alberi per evitare crolli, oltre a spalare per la 2' volta il terrazzo dove vi era più neve che la mattina :-?

Ed ecco dopo una notte al freddo(10 gradi in casa) il sabato ci svegliamo con altri 15\20cm di neve aggiunti a quelli del giorno precedente per un totale di quasi 50 :-o mai vista tanta neve, ma fortunatamente pare aver smesso di nevicare salvo qualche fiocco qui e la, ecco una delle foto di un albero dietro casa, attraverso la finestra(non ho fatto foto esterne per evitare di rovinare la macchinetta)
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06

Ed anche il sabato passa spalando neve da davanti le macchine ed iniziando a fare un percorso dal quale arrivare al cancello con le macchine e levando neve da davanti casa.
Ah quasi dimenticavo sabato subito dopo pranzo partiamo da casa equipaggiati di zaini da montagna e forza di volonta per andare al paese(3km più su) a fare provviste, non pensavamo di rimanere bloccati cosi e anche l'acqua era un problema, in tutto quasi 3 ore fra andata e ritorno ma troviamo il necessario ed iniziamo ad informarci si quanto sta succedendo, il telefono fisso ed i cellulari sono rimasti muti per tutto sabato, trovando che il paese era stato in parte liberato dalla neve per lasciare spazio ad una lastra di ghiaccio ma almeno abbiamo acqua e pane :piggy: e la sera finalmente torna la corrente e con essa l'acqua ma niente acqua calda o riscaldamento causa tubi gelati nelle 36\40 ore di inutilizzo.

Domenica finalmente un po di sole e si può tornare a spalare neve per uscire con le macchine(o meglio la jeep di mio padre con gomme da neve, ma su 50cm di neve non passa manco quella), finiamo il viale di casa e passiamo a spalare anche la strada fuori casa, scoprendo che lo spazzaneve communale è arrivato a 500m da casa nostra senza andare oltre ammucchiando 2m di neve proprio sull'unica strada da noi praticabile(sull'altra ci sono alberi ed è una tagliata etrusca) quindi si lavora, e nel mentre si cerca di sistemare i tubi danneggiati, per sera riusciamo a riavere i termosifoni ma ancora niente acqua calda ristabilita solo oggi pomeriggio.
Ecco qualche foto della situazione scattata la domenica dopo che ovviamente abbiamo levato la neve dalle macchine e che il volume si era ridotto un po a causa del sole e della gelata notturna.
Spoiler: mostra
un accumulo molto alto....
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
il viale spalato per permettere alla jeep di passare
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
panoramica
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
le macchine la neve sopra era stata ovviamente levata il giorno precedente
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
uno dei pini marittimi che ha risentito della neve, ma tutti gli alberi ulivi o pini che siano hanno avuto svariati danni dalla nevicata
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06


qui il pollaio e l'orto
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
l'orto sepolto sotto la neve :uhm:
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06


Finalmente oggi dopo varie telefonate e parecchio c...o nello spalare la neve riusciamo ad uscire con la macchina per i rifornimenti e per comprare i ricami per sistemare definitivamente la problematica acqua calda, e la situazione si va normalizzando non ci rimane che sistemare tutti i danni causati da quest'evento epocale e continuare a levare neve da i punti di passaggio, avremo cose da fare per tutta la primavera oltre al normale lavoro che richiede una casa in campagna.

Noi siamo tra i fortunati ad aver riavuto relativamente presto la corrente e ad essere tanti in casa(essendo una bi familiare siamo in 9 contando bambini e nonna :smile: ) quindi siamo riusciti a gestire la situazione ma molta altra gente sta tutt'ora peggio di quanto siamo stati noi essendo rimasta isolata o essendo isolata tutt'ora.
Ed in tutto questo le previsioni danno nuovamente neve per questa notte\domani mattina e un ritorno pesante della neve per venerdi ma che diamine tocca fare qui? ovviamente tutto questo bordello nel mezzo della mia sessione d'esami con la quale contavo di chiudere il capitolo triennale :uhm:

Credo che anche david possa narrare delle sue disavventure in questo fine settimana di "ordinaria" follia, ma chiunque voglia aggiungere la sua storia lo faccia e si sfoghi.


vi lascio con una domanda: ma perche le nevicate a roma avvengono sempre di venerdi? l'anno passato era il 17 dicembre quest'anno il 3 febbraio e si prevede altra neve per il 10/2 sempre venerdi :unsure:



un paio di belle foto del tramonto con la neve che è uno spettacolo insolito qui da noi, queste sono di sabato sera.
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
Immagine
By feyd89 at 2012-02-06
Ultima modifica di feyd il 06/02/2012, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Un weekend di "ordinaria" follia

Messaggioda Lasius » 06/02/2012, 23:40

Non mi sarà capitata la tua avventura, ma una bella febbre me la sono beccata. :x
E mi è anche toccato spalare quella neve che non si era ancora trasformata in ghiaccio, che è stato raschiato sempre dal sottoscritto. :cry:
La notte qui è gelida: -15,6°C ieri notte, praticamente se ci troviamo un mammut in giardino non dovremo stupirci! :lol:
Se la notte è gelida, il giorno non è molto più caldo: non si arriva mai a toccare gli 0°C.
Cosa mi tocca patire, a me che sono abituato al caldo calabrese! :-?
La cosa che mi stupisce di più è la "stupidaggine" degli spazzaneve: come può venire in mente ad una persona alla guida di un mezzo che dovrebbe pulire le strade di accumulare la neve davanti al cancello di entrata dei garage condominiali? Ora lì è un unico pezzo di ghiaccio e sono sicuro che qualcuno finirà all'ospedale o le macchine dal carrozziere.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Un weekend di "ordinaria" follia

Messaggioda feyd » 06/02/2012, 23:55

capisco il problema spazzaneve ma capisci anche te che in una situazione d'emergenza la priorità è liberare le strade e permettere la circolazione dopo di che il cancello condominiale in 2 persone e 10 minuti massimo 30 è nuovamente libero, e quante persone abili ci sono in un condominio?
come noi ci siamo spalati centinaia di metri di strada cosi i condomini dovrebbero splarsi i loro 10\20m di vialetti e marciapiedi, del resto ci sono urgenze più impellenti in una situazione del genere dove tutti devono fare del loro per sistemarle.

oltretutto lo spazzaneve ammucchia ad i lati della strada dove passa non può certo essere selettivo, ma almeno con la strada pulita possono passare i viveri e voi potete andarli a prendere.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Un weekend di "ordinaria" follia

Messaggioda zambon » 07/02/2012, 0:12

Anche quà non si scherza, 50 cm buoni buoni forse anche più
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Lasius ha scritto:La cosa che mi stupisce di più è la "stupidaggine" degli spazzaneve: come può venire in mente ad una persona alla guida di un mezzo che dovrebbe pulire le strade di accumulare la neve davanti al cancello di entrata dei garage condominiali? Ora lì è un unico pezzo di ghiaccio e sono sicuro che qualcuno finirà all'ospedale o le macchine dal carrozziere.


Non funziona micca così, la pulizia degli accessi in strada è di competenza dei condomini o degli eventuali propietari dell'accesso, la benna fà la benna, pensa se l'operatore dovesse scendere e ripulire gli accessi, viene primavera.
Ci sono comuni in cui i sindaci emanano ordinaze che obbligano la pulizia degli accessi privati, pena una bella sanzione dai vigili, il sindaco di Bologna l'ha emessa.
Per non fare venire il ghiaccio basta prendere una pala e e una manciata di sale, la pala la tengo in macchina, così trovo sempre parcheggio e poi fà un freddo boia e un pò di moto mattutino riscalda. :lol:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Un weekend di "ordinaria" follia

Messaggioda feyd » 07/02/2012, 0:54

si peraltro noi qui ci siamo salvati dal freddo quando eravamo senza riscaldamento proprio grazie all'attività fisica, con la luce si lavora e se magna cala la sera cena e nanna :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Un weekend di "ordinaria" follia

Messaggioda PomAnt » 07/02/2012, 21:40

come i nostri nonni!
Grande Feyd incredibile racconto! Incantevoli foto! :clap:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Un weekend di "ordinaria" follia

Messaggioda feyd » 07/02/2012, 21:50

infatti in quei 2 gg abbiamo capito perche anni fa si stava tutti assieme in cucina\sala essendo quella l'unica stanza calda della casa e senza corrente non ha senso stare altrove ahahahahahah

devo dire che è stata un esperienza bella ma sicuro da non ripetere in quel modo :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Un weekend di "ordinaria" follia

Messaggioda PomAnt » 07/02/2012, 22:04

i miei bisnonni andavano in stalla! si ,esperienza molto "wild", tra qualche anno avrai bellissimi ricordi!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Un weekend di "ordinaria" follia

Messaggioda feyd » 07/02/2012, 22:08

si tra qualche anno avrò ottimi ricordi, se sopravvivo alla prossima ondata di questo fine settimana....... :lol:


wild ce fa na p...a :lolz: :lolz:
noi mica avevamo l'appoggio dei tecnici e sopratutto non era prevista tutta quella neve, se avessero avvisato come si doveva saremmo stati pronti e molti danni\problemi si sarebbero evitati, quanto meno sarebbe bastato che non saltasse la corrente.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 93 ospiti