BiodiversiTour 2012

BiodiversiTour 2012

Messaggioda MattiaMen » 22/01/2012, 15:54

Lo stato delle conoscenze per la conservazione del patrimonio naturale del Lazio

Mercoledì 25 Gennaio 2012
Ore 9-14
Regione Lazio
Sala Tirreno (palazzina C) Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 Roma

L’Agenzia Regionale Parchi e l’Assessorato all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio presentano i risultati degli studi per la conservazione della Biodiversità regionale, frutto della collaborazione con il Sistema regionale delle Aree Protette, con le Università e il mondo della ricerca nella sua più ampia accezione.

Saranno illustrate dagli Autori le pubblicazioni – e le relative banche dati - realizzate nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro con il Ministero dell’Ambiente (APQ7-IV): l’Atlante degli Uccelli Nidificanti nel Lazio (PAUNIL), l’Atlante delle specie alloctone (PASAL), l’Atlante dei Mammiferi, la carta della biodiversità ittica, l’atlante degli invertebrati xilofagi di interesse conservazionistico, lo stato di conservazione e le proposte di Piano d’azione per la Lepre italica e la Coturnice.
Saranno inoltre illustrati e distribuiti alcuni volumi del progetto Atlanti locali realizzati dalle Aree Protette del Lazio (Lago di Vico, Monti Simbruini, Montagne della Duchessa, Monte Rufeno, Bracciano-Martignano, Marturanum) che evidenziano - trattando di habitat riparali e della vegetazione sommersa, di microinvertebrati d’acqua dolce, di chirotteri, di avifauna ed erpetofauna, di anfibi e rettili - la ricchezza naturalistica della nostra Regione.

Nella stessa mattinata saranno presentati:
- la Carta delle formazioni naturali e seminaturali della Regione Lazio, mediante approfondimento al 4° e 5° livello Corine Land Cover della Carta dell’Uso del Suolo e la Carta forestale su basi tipologiche da essa derivata, che costituiscono un utile supporto alle decisioni per la gestione del territorio e la base indispensabile per effettuare studi ed analisi di tipo ambientale e forestale nel Lazio.
- il volume Verso un Piano per il Sistema delle Aree Naturali Protette del Lazio, contenente l’approccio metodologico e i primi risultati della Rete Ecologica Regionale (REcoRd) e i contributi ARP del periodo 2007-2010 relativi all’adeguamento dello Schema di Piano dei Parchi del 1993 per evidenziare l’importanza della programmazione e della pianificazione nella gestione di siti naturali di considerevole valore ambientale;
- il volume Il patrimonio geologico del Lazio, riepilogo dell’impegno decennale dell’ARP nella tutela della Geodiversità per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio geologico regionale.

Per informazioni e iscrizioni Dott. Maurizio Martucci mmartucci@regione.lazio.it

Programma:
Spoiler: mostra
Ore 9:00 – registrazione dei partecipanti
Ore 9:30 – Apertura dei lavori
On. Marco Mattei, Assessore Ambiente e Sviluppo sostenibile Dott. Luca Fegatelli, Direttore Dipartimento Istituzionale e Territorio
Dott. Stefano Cresta, Dirigente ARP Ufficio Biodiversità, Reti Ecologiche, Geodiversità
Ore 10:15 – Lo stato delle conoscenze – Atlanti locali e regionali
Atlanti locali (moderatore Andrea Monaco ARP):
Atlante dei macroinvertebrati d’acqua dolce e valutazione della qualità delle acque - PNR Simbruini (Luca Tarquini, PNR Monti Simbruini); I Chirotteri della RNR Montagne della Duchessa (Luciana Carotenuto, RNR Selva del Lamone); Atlante degli habitat riparali e della vegetazione sommersa – RNR Vico (Mattia Martin Azzella Università La Sapienza); Atlante dell’avifauna ed erpetofauna – RNR Monte Rufeno (Roberto Papi, RNR Marturanum e Luca Luiselli Nigerian Agip Oil Company); Anfibi e Rettili – RNR Marturanum (Luca Luiselli Nigerian Agip Oil Company); Atlante dei Chirotteri – PNR Bracciano Martignano (Emmanuelle Argenti, PNR Bracciano Martignano)
Atlanti Regionali (moderatore Dario Capizzi ARP):
Mammiferi (Dario Capizzi, ARP); Insetti xilofagi (Iacopo Sinibaldi ARP); Specie alloctone – progetto PASAL (Andrea Monaco, ARP e Paolo Sposimo, Nemo s.r.l); Uccelli nidificanti – progetto PAUNIL (Stefano Sarrocco, ARP e Massimo Brunelli, SROPU); Biodiversità ittica delle acque correnti (Stefano Sarrocco ARP, Giuseppe Maio, Aquaprogram, Lorenzo Tancioni, Università Tor Vergata)
11:45 – La Rete Regionale di Monitoraggio (moderatore Ivana Pizzol, ARP)
Orso bruno marsicano (Giampiero Di Clemente, RNR Montagne della Duchessa); Anfibi (Marco Bologna, Università Roma 3); Rodenticidi nei rapaci del Lazio (Dario Capizzi, ARP); Coleotteri xilofagi (Alessandro Campanaro e Stefano Chiari, Università Roma 3); WebGIS del sistema informativo territoriale delle aree protette del Lazio (Cristiano Fattori, ARP)
12:15 – Gli strumenti di intervento (moderatore Stefano Cresta, ARP)
Il ruolo dei piani d’azione nella conservazione e gestione della fauna selvatica: gli esempi della Lepre italica e della Coturnice nel Lazio (Francesco Riga, ISPRA); Carta delle formazioni naturali e seminaturali della Regione Lazio e la derivata carta forestale su base tipologica (Nicoletta Cutolo, ARP, Gherardo Chirici, Università del Molise, Massimo Tufano, ARP); Verso il Piano per il Sistema delle Aree Naturali Protette (Silvia Monica Montinaro, ARP, Massimo Bruschi, Urbanistica Regione Lazio); Il progetto di Rete ecologica Regionale del Lazio: una proposta per pianificare la conservazione della biodiversità (Marco Scalisi, ARP); L’osservatorio Regionale per la Biodiversità (Valerio Sbordoni, Università Tor Vergata)


Io vado, se qualcuno del settore è interessato può essere un buon motivo per conoscersi di persona :happy:
Ultima modifica di MattiaMen il 22/01/2012, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: BiodiversiTour 2012

Messaggioda feyd » 22/01/2012, 16:09

interessante, se ci sono più persone quella sera potremmo mangiare assieme noi di formicaium :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: BiodiversiTour 2012

Messaggioda MattiaMen » 22/01/2012, 16:19

Io ho il treno alle 4 e mezzo :sad1:
Maledetti treni......
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: BiodiversiTour 2012

Messaggioda MattiaMen » 23/01/2012, 19:31

Non viene nessuno? tu feyd vieni?
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: BiodiversiTour 2012

Messaggioda feyd » 23/01/2012, 19:36

no sto sotto esame pressante e mercoledi alle 13:30 ho un impegno, mi spiace, ma voglio un resoconto.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: BiodiversiTour 2012

Messaggioda david » 23/01/2012, 21:12

io sarei venuto volentieri,ma sono molto impegnato e in più il giorno dopo ho un esame.... :sad1:
poi su monte Rufeno sono molto interessato avendoci passato delle esperienze bellissime con l'università... :wow:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: BiodiversiTour 2012

Messaggioda Milos » 25/01/2012, 6:58

Mi interessa, ma devo lavorare :(
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: BiodiversiTour 2012

Messaggioda david » 25/01/2012, 21:33

qualcuno ci è andato?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: BiodiversiTour 2012

Messaggioda MattiaMen » 26/01/2012, 1:44

io :)
Molto interessante! Ho fatto anche una bella scorta di atlanti :D
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: BiodiversiTour 2012

Messaggioda david » 28/01/2012, 14:41

in caso ti andasse di andare a vedere Monte Rufeno ti ci accompagno personalmente. ;)
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: BiodiversiTour 2012

Messaggioda MattiaMen » 29/01/2012, 3:29

david ha scritto:in caso ti andasse di andare a vedere Monte Rufeno ti ci accompagno personalmente. ;)


Volentieri!! Ho preso atlante dell'avifauna e dell'erpetofauna di Monte Rufeno :win:

Potrebbe essere una bella uscita mirmecologia :yellow:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: BiodiversiTour 2012

Messaggioda feyd » 29/01/2012, 10:13

Quando volete andare mi associo, anche se a questo punto attenderei la primavera cosi da avere le formiche in giro :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: BiodiversiTour 2012

Messaggioda feyd » 29/01/2012, 10:13

Quando volete andare mi associo, anche se a questo punto attenderei la primavera cosi da avere le formiche in giro :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 133 ospiti