Vegetarianismo

Re: Vegetarianismo

Messaggioda Ripepi » 23/01/2012, 1:39

Purtroppo l'utente Sergio mostra come al solito molteplici lacune che lo fanno argomentare in modo ripetitivo, monotono e infantile. Il tutto condito da un orgoglio a livelli allarmanti (per un suo futuro) e dalla voglia di avere a tutti i costi l'ultima parola su argomenti che non penso conosca a fondo.
Quando non si ha argomentazione di conclude con "la comunità scientifica dice che..." (i sacri testi dicono !) quando ce ne sono altrettanti che sostengono pareri opposti, che però a seconda delle occasioni non vengono reputati validi.

Sergio ha scritto:ma il problema è mio o tuo? davvero non lo so... sto perdendo ogni speranza. Non so se gli altri hanno capito ma penso che farò un ultimo sforzo: LE MUCCHE DEVONO MANGIARE PER CRESCERE E DIVENTARE BISTECCA. E indovina un po' che cosa gli danno da mangiare.


Le favole sono belle, ma l'uomo non farà mai a meno della carne, anche perchè non fa parte della sua natura, visto che ti avvali sempre di questa nauseata comunità scientifica dovresti saperlo che l'uomo non è vegetariano.

Sergio ha scritto:non riesco a trovare le parole per dirti gentilmente che la tua opinione non corrisponde a quella della comunità scientifica... ops, l'ho già detto... oh ma già, dimenticavo la cospirazione internazionale delle industrie farmaceutiche... :zzz:


Sei male informato su come funzioni l'agricoltura moderna. Il mercato esige certe varietà di frutta e verdura che sono state selezionate apposta dalle case farmaceutiche (storia della frutticoltura moderna). Il caso vuole che questa varietà sopravvivano e producano solo se protette costantemente da abbondantissime dosi di sostanze chimiche. Per alcune varietà e per alcuni Stati, esistono addirittura delle leggi che impongono l'utilizzo di queste sostanze imposte dalle case farmaceutiche. Questa non è cospirazione fantasiosa, sono dati di fatto alla portata di tutti.


Sergio ha scritto:
Non penso che ci sia qualcuno al giorno d'oggi autosufficiente da prodursi i propri vegetali, non cadiamo nel patetico e nel fantascientifico.


Penso che nel terzo mondo ci sia tanta gente che lo fa. Ma tanta. Anche i miei nonni lo facevano, e suppongo un buon numero dei loro coetanei compatrioti. D'accordo che le patate non crescono sugli alberi... ma sotto le piante di patata 8-)


Ecco un'altra favola... non è fattibile questa logica nel mondo moderno per quanto bello possa essere. E' fantascienza che una persona si produca la verdura per se. Chi possiede la terra ? Chi la sa coltivare ? L'agricoltura è una scienza infinita, richiede molto tempo, lavoro, sacrificio, denaro, bisognerebbe smettere di lavorare per coltivare il proprio pezzetto di terra... ti sembra una cosa fattibile ?
I tuoi nonni appartengono ad una generazione passata, ad un mondo completamente differente dal moderno e non penso che lavorassero 12 ore in ufficio per poi tornare a casa e salire sul trattore a lavorare la terra.

Il mondo moderno è fatto di persone specializzate, ogni persona svolge un proprio ruolo che si inserisce con il lavoro di un altro. Per la terra ci sono gli agricoltori che sono retribuiti per produrre enormi quantità di frutta e verdura per tutti noi.


Sergio ha scritto:Io non rispetto la vita animale. La valorizzo. Lascio il rispetto a voialtri. E' proprio in questo che consiste la mia vegetarianità - che ripeto, è una scelta solo nella stessa misura in cui il non essere un serial killer è una scelta.


Credo sia un discorso impossibile da attuare. Se mangi uova sei comunque un serial killer, così se mangi pesce, formaggi e tutto ciò che i vegetariani si ingegnano per credere di essere coerenti con quello che dicono. Per quanto mi riguarda, per quello che sono arrivato a capire con gli anni e i miei studi e vivendo nottegiorno a stretto contatto con la natura... anche chi mangia vegetali è un serial killer, perchè le piante hanno una sensibilità e coscienza infinitamente superiore a quella animale che a confronto risulta primitiva. Invito a leggere tutti gli studi di Bose, Heinsemberg e via dicendo, circa i loro esperimenti nel campo vegetale.
Se vogliamo ragionare così allora i vegetariani uccidono molti più esseri viventi di un carnivoro e incrementano l'agricoltura che reca enormi danni ambientali, fa stragi di miliardi di invertebrati e vertebrari, inquinando falde acquifere e mari. Una strage a livello globale perchè purtroppo ci sono delle cose che assolutamente non vanno in questo campo, e lo dico a malincuore visto che ho diploma e laurea in questo ambito.

L'uomo è un serial killer, tutti gli organismi animali lo sono, è l'ordine naturale delle cose. Uno dei più grandi errori dell'uomo è stato quello di allontanarsi dall'ordine naturale delle cose.
L'intestino umano è simile a quello degli scimpanzè e quindi siamo vegetariani ? questa esce dritta dritta dalla bocca di Veronesi... sono uno che legge molto aimè... a dire il vero gli scimpanzè sono cacciatori di una ferocia inaudita che organizzano battute di caccia contro gazzelle o altre scimmie per trucidarle e spolparle. E poi da qualche parte del suo libro accenna alla forza dei gorilla che sono vegetariani... peccato che i gorilla digeriscono i vegetali traendo energia dalla cellulosa, cosa che non non riusciamo a fare. E poi ci sono primati evoluti come i babbuini che sono predatori feroci e mangiano molta carne, non possiamo vedere solo ciò che più ci piace. Siamo davvero all'ABC...

E poi l'uomo non era uno scimpanzè o un gorilla... era una cosa ancora differente, un primate organizzato, intelligente, che non si lasciava certo perdere l'occasione di uccidere e mangiare. Questo è scritto nel nostro DNA, l'uomo non è mai stato erbivoro e mai lo sarà. L'uomo era raccoglitore, si nutriva di frutta, verdura, semi, insetti e poi anche di carne, questa è la sua natura, questo il suo naturale equilibrio.


Non si può andare contro l'assunzione della carne perchè fa parte della nostra natura e necessità fisiologica (per non essere anoressici privi di forza) anche se se il fabbisogno reale è minimo, nonchè di un nostro piacere, ciò che di buono si può fare è comprendere che è meglio assumere meno carne perchè l'uomo occidentale ne assume troppa, intossicandosi; e allevare gli animali in modo più dignitoso ricordandosi che sono esseri viventi, questo è il sunto di tutta la discussione. La verità sta sempre nell'equilibrio, nell'armonia, i fanatismi sono sempre pericolosi perquanto spesso si mascherino di buoni intenti
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Vegetarianismo

Messaggioda feyd » 23/01/2012, 1:59

L'etica dal mi punto di vista è solo la logica per chi non è ingrado di usarla, mi spiego, una persona inteliggente non ha problemi di logica e puo trovare la soluzione migliore in quel momento, che sara anche quella etica per come la hai definita, mentre uno non abbastanza inteligente non riesce ad avere la soluzione logica abbastanza velocemente in quel momento e quindi segue l'etica che è il comportamento che si è autoimposto osservando il comportamento della persona inteligente, da qui il termine zombi in buona parte.

Credici é proprio cosi, se vedo qualcuno far male ad un animale per ignoranza/divertimento intervengo con forza e mi impongo su un essere inferiore ignorante/stupido per farlo comportare secondo logica e rispetto per il prossimo, se vedo uno che uccide un animale per mangiarlo se serve lo aiuto, stesso dicasi per il bambino, non è na cosa che mi space osservre in tutt i casi ma se serve si fa altrimenti no ed intervengo.

Non mi andava di scrivere il papiro sulla carne sintetica.

Io provo disgusto all'idea di creare una fabbrica di carne, io se mangio carne deve essere quella di una bestia che ha potuto vivere come si deve e che sia il piu naturale possibile, quindi preferisco un bell'allevamento di mucche da carne nei pascoli che un capannone dove vengono coltivate.

Il sintetico non è detto abbia meno impatto ambientale, dipende dalle sostanse che serviranno a realizzare la carne, che tanto gira e ti riggira dovranno arrivare da qualche parte dove vengono prodotte, e sicuramente con un efficenza minore di quella di un animale.
Dipende da che carne mangi, le mie bistecche provengono direttamente dall'allevamento dove le cmpr e dove so come vengono cresciute ed allevate, ed il resto della poca carne che mangio cerco di comprarla il piu accuratamente possibile, ed il fatto di vivere in campagna aiuta, poi come monnezza nella carne artificiale mi riferisco a composti chimici che vi finiranno o a dna manomesso che mangero o a molecole con forma diversa da quella naturale, e di i picci del genere in chimica ne succedono parecchi, a quel punto preferisco le pasticche.
Non mi disfgusta l'idea di mangiare una bistecca coltivata ma il comepossa essere coltivata, e non mi disgusta la mia cena, certo non mi piace pulire un pollo o un pesce e non mi diverto ma lo faccio e lo mangio di gusto, ma mangiare una bistecca sintetica è stupido, se mi devo alimentare con composti sintetici perridurre il mio impatto E lasciare in pace madre terra allora tanto vale che questi cmposti siano puri e non a forma di bistecca tanto per ricordarmi un altra cosa o per accontentare l'occhio o il palato.

Se fra 50 anni uscira tale cosa farai bene a divlgare la tua idea, ma nel rispetto di quelle altrui, quindi in un luogo di discussione porta la tua idea a tutti, ma a tavola o ad una festa non rompere a chi addenta il cosciotto del pollo, la sua idea conta quanto la tua e lui non rompe perche stai decapitando una carota;)
Morte tua vita mea dice un proverbio, che non ho idea neanche se lo ho scritto bene.


Chiedo perdono per possibili errori nel testo l'ipad è scomo per scrivere nei forum sopratutto a ques'ora.

Ho scritto in contemporanea a ripepi, quindi non ho idea di quanto abbia scritto lui.

EDIT:
Letto ora il post di ripepi, quoto in tutto quanto detto, ma faccio notare che la questione ecologica è a favore di sergio, per alimentare gli animali da carne si usano quantita di territoro molto vaste, e con tecniche peggiori di quelle a scopo umano, quindi favorendo il consumo di carne si incentiva anche l'agricultura selvaggia, quindi se tutti non mangiassimo carne sicuramente si ridurrebbe di un bel po l'impatto ambientale, ma solo per un tempo limitato.


Ripepi sarei curioso di conoscere la tua idea riguardo alla sovrappopolazione nella quale ci stiamo addentrando ed alla possibile soluzione.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Vegetarianismo

Messaggioda Ripepi » 23/01/2012, 3:18

quoto feyd... soprattutto perchè ha tirato fuori una parola chiave "zombie". La maggiorparte della popolazione è zombie, non sa cosa mangia, perchè lo mangia e ne mangia troppo. Vedo famiglie che si ingozzano tutte le settimane con i bambini nei Mac Donald, vedo gente che continua a comprare sta benedetta margarina, a mangiare carne tutti i giorni, a comprare cibi confezionati e merendine industriali, gente che compra solo le mele lucide e disdegna le vere mele aromatiche e bruttine, gente che si imbottisce di medicine al primo mezzo sintomo senza sapere cosa fanno all'organismo e le conseguenze negli anni avvenire... e la lista sarebbe infinita. Zombie !

feyd ha scritto:
Ripepi sarei curioso di conoscere la tua idea riguardo alla sovrappopolazione nella quale ci stiamo addentrando ed alla possibile soluzione.


Sarebbe un interessante post da aprire, spero però di non metterti tristezza, avvertito... ;)
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Vegetarianismo

Messaggioda Sergio » 23/01/2012, 10:02

Se vogliamo ragionare così allora i vegetariani uccidono molti più esseri viventi di un carnivoro e incrementano l'agricoltura che reca enormi danni ambientali, fa stragi di miliardi di invertebrati e vertebrari, inquinando falde acquifere e mari.


Ma allora non ascolti. non c'è niente da fare... proverò un'ultima volta:


LE MUCCHE MANGIANO L'ERBA


Il mio ripetere gli stessi argomenti è forse dovuto al fatto che vengono completamente tralasciati. Hai qualcosa da controbattere riguardo al fatto che una mucca va sfamata (con l'erba!)? Il fatto che la mucca va sfamata manda all'aria iltuo argomento secondo cui i vegetariani ammazzano più viventi di carnivori.
Ma per curiosità... gli altri hanno capito questo pezzo o no?

Ripepi io non mi metto a dire che secondo i miei lunghi anni di studi e i miei esperimenti condotti a casa mia ho scoperto che la carne è nociva... mentre tu fai tutto ciò in continuazione... Non metto in dubbio che tu gli esperimenti e gli studi gli abbia fatti... ma allora perchè non sono accettati dalla comunità scientifica? Per le cospirazioni? Ok, riconosco questa possibilità delle cospirazioni... ma vedi non posso fare altrimenti che rivolgermi alla opinione comune della comunità scientifica. So bene le limitazioni che questo comporta, so benissimo che tu potresti anche aver ragione ed in questo caso ci rimetterei molto... ma non posso credere a tutto, con tutta la buona volontà. Spero che tu comprenda la mia posizione... Se io dicessi che ho fatto un esperimento che dimostra che la terra è piatta, mi crederesti così su due piedi? Penso di no... e faresti benissimo.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Vegetarianismo

Messaggioda feyd » 23/01/2012, 10:27

@ ripepi
Niente tristezza forse non hai letto qualche mio post fa, ma forse per evitare linciaggio sl forum sarebbe meglio se mi mandi la tua idea in pm

@sergio
Eccoti hai sbroccato e ti senti attaccato personalemente, da quel poco che so di spicologia credo che da questo momento in poi sia inutile continuare, ma nella speanza lo faccio:
Ho gia fatto notare a ripepi che si dimenticava, non considerava il fatto che alle micche tocca stafamarle, quindi invece di sbroccare con frasi grosse e rosse potevi anche solo ribadire il concetto auotando il mio testo.
Per comunita scientifica dipende cosa intendi, se quello che leggi come divulgativo o quello che senti al tg in merito agli scienziati, o se parli veramente con gli scienziati di persona, da quasi fisico posso dirti che il pensiero della magggior parte degli scienziati è ben diverso da quello che trapela dalla tv, nel mio campo e quindi credo sia cosi anche in altri, non è una cospirazione sono semplici interesse economici.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Vegetarianismo

Messaggioda Sergio » 23/01/2012, 13:28

Ma quale tv... se dico comunità scientifica intendo quella, non i giornalisti. Intendo la letteratura scientifica. Controllabile da chiunque.
non nego che ci siano interessi economici che possano distorcere le informazioni... ma dall'altra parte cosa c'è? le medicine "alternative", ci sono... (con le virgolette in oro massiccio)... mai sentito parlare di "fisiche alternative"? scommetto di no... e indovina un po' perchè. Fai 2 più 2.
_________________________________________________
Hai ragione. E' inutile continuare.
Io ciò che dovevo dire l'ho detto.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Vegetarianismo

Messaggioda feyd » 23/01/2012, 15:26

sergio ne ho sentite a pacchi di fisiche alternative, ma nessuna è scientifica e sono tutte o quasi fatte da dilettanti senza conoscenze serie della materia, e puntualmente sono basate sul nulla, mentre teorie fisiche alternative serie ne esistono a palate ma si ha il buon cuore di trattarle come ipotesi da accertare, questo è il motivo per il quale spendiamo sempre più soldi in accelleratori ed altri apparati.

cmq credo che la discussione sia stata sviscerata del tutto quindi anche io passo e chiudo
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Vegetarianismo

Messaggioda Ripepi » 23/01/2012, 17:12

emh... piccola annotazione... LE MUCCHE NON MANGIANO PIù L'ERBA da decenni, al massimo vuoi dire insilati, nucleo, trinciati semifermentati e così via. Solo le vacche di alpeggio si nutrono di erba.
Ho capito il discorso, ti ripeto che sono un agronomo anche, sai com è... Tu dici che visto che i bovini si nutrono di vegetali, non mangiando più i vegetali ci sono meno campi coltivati... Non è così la storia, a parte il fatto che l'uomo consumerà sempre carne ma supponiamo che da un giorno all'altro si smettesse di coltivare cibo per bovini, pensi davvero che quei campi diventeranno grandi foreste e prati fioriti ? Diventeranno campi agricoli per alimentazione umana, diventeranno centri urbani, non si cambia il mondo in questo modo aimè.
I miei studi sono ben accettati dalla comunità scientifica anche perchè molti principi sono fatti da personaggi comuni ben noti, mica studio su topolino.

Mi spiace che segui le indicazioni di Veronesi come hai fatto capire. Io di lui assolutamente non mi fido, ricordo il fatto che è proprio Veronesi a sostenere che le polveri sottili non causano i tumori quando tutt ora ci sono stragi di famiglie ed è stato dimostrato proprio in Italia che si sbaglia, sostiene che gli inceneritori sono sicuri e baggianate varie da Alzheimer galoppante. Persona pericolosa, una volta era un medico, ora è un manager multimiliardario che viene pagato da banche, case cementifere, industrie petrolifere, case farmaceutiche ma soprattutto dalle ditte costruttrici di inceneritori per andare in tv e dire che i pm10 non causano tumori... Diffidare di tutto, informarsi di tutto, porta a capire che ciò che prima era giusto ora è sbagliato, e ciò che era malvagio... beh forse un giorno ti salverà la vita.
Fantasie ? complotti inesistenti ? no, basta andare sul suo sito personale e vedere chi lo sponsorizza... sorpresa.
Non vado oltre su certi personaggi tremendi e falsi su cui ho dichiarato guerra spietata, informatevi da soli.

Sfido invece a trovare uno studio che mi dica che un utilizzo corretto di carne sia pericoloso per la salute umana. Che poi a vedere come sono avvelenate frutta e verdura, perchè lo sono ve lo assicuro... non ritengo sia la soluzione salutistica più corretta, ci sono tante cose da rivedere. Il nostro fegato è colmo di sostanze di sintesi che non se ne andranno mai via, sostanze create dalle case farmacutiche (e dalla tua amata medicina moderna) che fanno di tutto per far sì che i metodi naturali in agricoltura non vengano utilizzati per interessi economici.
E' altamente dimostrato e riproducibile anche a casa propria, che contro molti parassiti il semplice utilizzo del sapone di marsiglia o un macerato di ortiche ha gli stessi effetti in durata e potenza di un pericoloso Confidor che poi ci spacca il fegato. Chiediamoci perchè non si utilizzano i prodotti naturali.

Io personalmente mi informo molto in questo campo, sono un super salutista e ho il brutto vizio di chiedermi il perchè delle cose, devono conoscere tutto per potermi difendere e vedo che molte cose non vanno bene nell'alimentazione umana. Tuttavia ho anche capito che è sbagliato imporre le proprie idee agli altri, a cui però si può sopperire alle lacune.
Nel mio privato mi purifico l'acqua con campi elettrici, compro polli dal contadino vicino a casa che li alleva per i campi, mangio pesce non in via di estinzione, un pò di frutta la faccio io, le verdure cerco di prenderle dal produttore o comunque scelgo varietà che so che non subiscono troppi trattamenti, il latte lo compro alla spina (appena munto e non trattato) e poi lo uso trasformandolo in kefir in modo da non essere più nemmeno un latticino.
Visto che a 27 anni quasi 28 mi trovo con la faccia da bimbo e riesco a fare sei sport diversi, penso di essere sulla strada giusta, per questo punto molto sul fatto che ogni persona dovrebbe trovare la propria inclinazione alimentare, basta col tenere il naso nei libri.

Attualmente, nonostante i buoni intenti, un vegetariano non può essere più sano di un carnivoro, avrà solo il colesterolo un pò più basso, anzi nemmeno, perchè un vegetariano magari una la pericolosissima margarina anzichè il burro. Oppure un vegetariano compensa alla carne con i latticini che ormai si sà essere dannosi alla salute causando intossicazioni a livello intestinale molto peggio della carne...
Sono tante le cose da sapere, tante le campane da sentire. Il principio può essere giusto, ma il metodo è sbagliato, il risultato è irrisorio.

Andando per argomenti generali, senza entrare nello specifico, penso di aver detto tutto anche io.
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti