Conservare coleottero morto

Conservare coleottero morto

Messaggioda umberto » 05/11/2011, 21:13

Buona sera :sad1:purtroppo mi è morta la femmine di Xylotrupes gideon,adesso mi serve il vostro aiutodevo conservare(imbalsamare)Xylo come devo fare?comè laprocedura di conservazione?spero che riesca a farlo infreta col vostro aiuto :oops: ,grazie
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Conservare coleottero morto

Messaggioda Dorylus » 06/11/2011, 1:01

non ci sono problemi nella conservazione di coleotteri ! basta metterlo in posizione su un pannello di polistirolo fermando zampe e antenne nella posizione che preferisci, lo lasci così per una settimana o poco più in modo che secchi e prenda posizione , poi decidi se spillarlo o incollarlo su un cartellino entomologico anche se le dimensioni lo impediscono abbastanza, ricorda che i coleotteri si spillano sempre sull'elitra destra nella parte alta facendo attenzione che lo spillo uscendo non perfori gli sterniti .
per la conservazione basta metterlo in una teca di vetro con del paradicloro per evitare attacchi di parassiti altri modi non ce ne sono
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Conservare coleottero morto

Messaggioda umberto » 06/11/2011, 8:29

grazie :sad1: :sad1: :sad1: che peccato...ho il presentimento che anche l'altra femmina sia deceduta,sono gg che non si vede...spero che sstia solo covando,domani svuoto il vascone x recoperare le uova/larve sè cisono è vedro cosè successo :-(
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Conservare coleottero morto

Messaggioda Alessandro360 » 06/11/2011, 8:50

Fai una foto della femmina morta solo per curiosita!!
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: Conservare coleottero morto

Messaggioda Dorylus » 06/11/2011, 10:04

è un vero peccato quando muoiono quessti coleotteri , spero per te che qualcuna abbia deposto almeno prima di morire, sotto al coleottero morto si dovrebbe mettere un cartellino con scritto data, luogo del ritrovamento e tuo nome (in questo caso allevamento....), e un'altro cartellino con il nome della specie e il suo scopritore se vuoi fare le cose proprio scientifiche
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Conservare coleottero morto

Messaggioda Myrmecia » 06/11/2011, 10:59

Si è un vero peccato, anch'io sto allevando degli X. gideon. Per prepararli correttamente leggiti bene il pdf a questo link facendo particolare attenzione al paragrafo "Preparazione dei coleotteri e altri insetti": http://www.butterflyarc.it/portal/educational/ita/COME%20PREPARARE%20LE%20FARFALLE%20E%20I%20COLEOTTERI%20PER%20STUDIO%20E%20COLLEZIONE.pdf
Colonie (in fondazione): Crematogaster scutellaris, Messor capitatus.
In allevamento: Fasmidi, Blatte, Mantidi, altri artropodi, Rettili (Chamaeleo calyptratus).
Myrmecia
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 2 nov '11
Località: Montegrotto Terme PD
  • Non connesso

Re: Conservare coleottero morto

Messaggioda Formicone » 06/11/2011, 11:16

MI dispiace molto :sad1:
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: Conservare coleottero morto

Messaggioda umberto » 06/11/2011, 11:53

Myrmecia ha scritto:Si è un vero peccato, anch'io sto allevando degli X. gideon. Per prepararli correttamente leggiti bene il pdf a questo link facendo particolare attenzione al paragrafo "Preparazione dei coleotteri e altri insetti": http://www.butterflyarc.it/portal/educational/ita/COME%20PREPARARE%20LE%20FARFALLE%20E%20I%20COLEOTTERI%20PER%20STUDIO%20E%20COLLEZIONE.pdf

...si l'ho fatto ed ho seguito la guida,già ieri sera ero al lavoro :sad1:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Conservare coleottero morto

Messaggioda umberto » 06/11/2011, 11:54

Dorylus ha scritto:è un vero peccato quando muoiono quessti coleotteri , spero per te che qualcuna abbia deposto almeno prima di morire, sotto al coleottero morto si dovrebbe mettere un cartellino con scritto data, luogo del ritrovamento e tuo nome (in questo caso allevamento....), e un'altro cartellino con il nome della specie e il suo scopritore se vuoi fare le cose proprio scientifiche

l'unica cosa che sò del coleottero è la morte...il resto dovrebbe saperlo Everardo(Entomodena).
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Conservare coleottero morto

Messaggioda umberto » 25/11/2011, 22:42

25-11-2011 oggi alle ore 14:00 è venuta ha mancare la seconda femmina di Xylotrupes gideon... :sad1: ed ora sono rimasto con il maschio è 20 uova e 4 larve L2 :love1:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti