hobby: scacchi!

hobby: scacchi!

Messaggioda dada » 23/03/2011, 17:07

C'è qualcun altro qui sul forum che si dedica alla nobile arte su un ring di 64 caselle? :happy:

La passione me l'ha trasmessa mio padre, che è un vero scacchista; tuttavia negli ultimi anni io ho perso un po' il gusto del gioco, riscoprendo invece il piacere dell'analisi.
Ho la fortuna di avere una ricchissima letteratura scacchistica in casa e mi arriva anche il giornale Torre&Cavallo tutti i mesi (grazie a mio padre), forse è anche per questo che gioco poco e leggo tanto.

Se c'è qualcun altro che condivide con me questa passione, potremmo incontrarci su http://www.scacchisti.it per fare una partita! Io sono un giocatore lampo, gioco a 2-3-4... max 5 minuti.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda Sergio » 23/03/2011, 17:40

Io ho un inizio di passione ma non sono un gran chè...inoltre non sono abbonato ad alcuna rivista :mrgreen:
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda dada » 23/03/2011, 17:46

che manuale hai usato per imparare?
Secondo me le cose migliori per iniziare sono I fondamenti degli scacchi di Capablanca
e Il mio sistema di Nimzowitsch.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda Sergio » 23/03/2011, 17:54

:redface: Ma nessun manuale a dir la verità...
mi ha insegnato mio padre che organizzava piccoli tornei di scacchi ai suoi tempi...

Forse definire la mia "passione" anche leggera forse mi sembra esagerato...ma in media una partitella al giorno la faccio.

Diciamo che "so le regole e gioco con frequenza"
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda Luca.B » 23/03/2011, 19:52

Io ho provato a studiare gli scacchi...ho anche preso cd interattivi, manuali ecc...ma non ce la potevo fare...

1) non ho capito praticamente nulla...
2) la lettura di sta roba mi conciliava il sonno (che potrebbe risultare utile oggigiorno che ho problemi di sonno). :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda dada » 23/03/2011, 22:09

si Luca, capisco cosa intendi, a mio parere studiare gli scacchi assomiglia tantissimo all'imparare una lingua straniera, o un linguaggio di programmazione... gli scacchi sono un linguaggio, una conversazione a tutti gli effetti... il principale problema nell'avvicinarsi allo studio degli scacchi è proprio imparare questa "lingua"!

Ecco ad esempio la partita immortale:
(Anderssen-Kieseritzky - Gambetto di re - 1851)

1.e4 e5 2.f4 exf4 3.Ac4 Dh4 4.Rf1 b5 5.Axb5 Cf6 6.Cf3 Dh6 7.d3
Ch5 8.Ch4 Dg5 9.Cf5 c6 10.Tg1 cxb5 11.g4 Cf6 12.h4 Dg6 13.h5 Dg5 14.Df3 Cg8 15.Axf4 Df6 16.Cc3 Ac5 17.Cd5 Dxb2 18.Ad6 Dxa1 19.Re2 Axg1 20.e5 Ca6 21.Cxg7 Rd8 22.Df6 Cxf6 23.Ae7++ 1-0

Per chi sa "leggere" e interpretare i movimenti di questa partita, (gli spettacolari sacrifici e i tranelli), questi astrusi "numeri e lettere" suonano come una poesia :love2:

Io ho imparato a leggere le mosse quando ero molto piccola e non me lo sono più scordato (tipo andare in bicicletta), ma posso immaginare che doverle imparare da zero, con un cervello da adulto e non da bambino/ragazzo, sia soporifero...

E comunque non sono ancora in grado di capire la partita senza avere la scacchiera davanti... mentre invece i veri scacchisti possono giocare anche senza scacchiera, la scacchiera ce l'hanno marchiata a fuoco nel cervello, gli dici le mosse a voce (1 e4 e5, 2 f4 e per f4, 3 Alfiere c4 Donna h4) e "vedono" tutti i pezzi come su uno schermo mentale... :wacko:

Io per capire le partite mi aiuto con i programmi di visualizzazione: inserisci le mosse e il programma te le anima automaticamente, aiutandoti a vedere la partita sulla scacchiera.

Ecco la "partita immortale" del 1851 animata:
(immagine pesante, attendere caricamento...)

Immagine

:happy:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda PomAnt » 23/03/2011, 22:23

beh, saper giocare a scacchi è facile, è saper giocare bene il problema, spero che tutti si riferiscano a quello. Anche a me ha insegnato mio padre, ma come un gioco fra tanti. E' molto bello ed ha possibilità di crescita personali praticamente infinite. Per contro non è molto bello giocare quando i livelli dei giocatori sono troppo dissimili.
Per ovviare al problema giocavo con i imiei fratellini togliendo dei pezzi, solitamente i pedoni, ma poi sperimentavo di tutto, e risultava divertente.
Mi ritengo a metà tra chi sa solo le mosse e chi ha già qualche strategia più complessa, molto al di sotto di chi lo coltiva con una certa frequenza. Farò 10 partite all'anno.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda Sergio » 24/03/2011, 0:12

Io qualche "strategia" la conosco, insomma so come muovere i pezzi insieme e arrivare a qualche risultato, ma le ho scoperte da me, giocando con frequenza e migliorando partita dopo partita.

Diciamo che il mio non è un "hobby", è un passatempo leggero, ma è qualcosa di più del semplice saper come muovere l'alfiere. Insomma se intendete tutti questo anche voi per saper giocare, anch'io faccio tranelli e cose simili... Poi se sono bravo nel fare tranelli non so lo proprio :lol: Sono completamente al buio riguardo al mio livello di bravura. Di sicuro più basso di quello di mio fratello :win:
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda PomAnt » 24/03/2011, 13:44

se è vero che fai 1 partita al giorno dovresti strapazzarmi. Se vuoi un giorno proviamo, conosco un sito dove si può giocare.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda Sergio » 24/03/2011, 14:55

Mi farebbe piacere confrontarmi con qualcun'altro oltre al mio fratello,

Dunque, Poma, quando puoi e vuoi :happy:

Io tanto sono sempre libero, tranne mattina
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda PomAnt » 24/03/2011, 20:30

Io ci sono solo dalle 19-20alle21-22, la sera insomma. Se hai skype o messenger ti passo il mio contatto. Così se siamo online entrambi una sera ci potremmo sfidare a singolar tenzone! ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda Sergio » 24/03/2011, 20:41

xxxxxxxxx@xxx.it

Il mio contatto messanger ;)
Mi faccio trovare online nei prossimi giorni
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda forum » 24/03/2011, 20:59

sergio, un consiglio: non lasciare il tuo contatto messenger visibile sul forum, invialo via messaggio privato. e' più sicuro. Poi fai come vuoi ;)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
forum
Amministratore
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 6 dic '10
Località: bat-caverna
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda Sergio » 24/03/2011, 21:15

mmm c'è l'ho già scritto in bella vista nel profilo...comunque, magari se Poma mi da la conferma di aver recepito cancello il mex.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: hobby: scacchi!

Messaggioda Emarginatus » 24/03/2011, 22:33

A me scacchi piace! Io avevo provato a leggere un manuale... il latino è meglio. Ho letto "La variante di luneburg", ma è un giallo, non un manuale.
Gioco da quando ero piccolo, ma ora, vuoi per il tempo che è poco, vuoi per altre cose, gioco meno. Mi diverte sempre. Gioco a livello amatoriale. Mi considero abbastanza bravo, so qualche strategia ecc, ma non posso certo competere con chi gioca abitualmente e con avversari di un certo livello...
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 122 ospiti