Raccolta info per progetto di un fumetto

Raccolta info per progetto di un fumetto

Messaggioda Lox » 04/07/2021, 23:16

Ciao ragazzi, so che qui ci sono tanti esperti e mi chiedevo se a qualcuno di voi andasse di darmi una mano più o meno approfondita.
Spiego, molto alla lontana e senza scendere nel dettaglio della storia, l'idea che vorrei sviluppare:

si tratta di alcune persone che verranno rimpicciolite e messe in un ambiente naturale quindi a contatto con tutte le creature che abitano il sottobosco. Queste persone verranno messe in condizioni di sopravvivenza estrema ma con la possibilità di diventare "affine" a una specie di insetto/altro. L'affinità significa che diventerebbero una sorta di "generali" dell'esercito entrando in simbiosi con loro.

Il protagonista diventerà affine alle formiche.

Ora la domanda che vi rivolgo è: sapreste indicarmi/consigliarmi delle bestiacce interessanti da inserire in questo contesto? Quindi 2 o 3 specie di formiche, ragni vari, scarrafoni, robe volanti e magari anche qualcosa di meno conosciuto o comune ma particolare e che potrebbe dare soddisfazioni sia nel saperne di più tramite un fumetto sia da vedere in scontri contro altre creature. Insomma, carta bianca!

Ah a proposito, non è strettamente necessario che tutte le creature siano appartenenti a un unico ambiente. Sono previsti diversi tipi di ambiente ma quello di partenza sarà appunto un bosco

E grazie :-D
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Raccolta info per progetto di un fumetto

Messaggioda Jasmine R. » 08/07/2021, 13:34

c'è la Maculinea arion cui bruchi si fanno allevare dalle formiche. La Liphyra brassolis è una farfalla del sud est asiatico il suo bruco è letteralmente un carroarmato, divora le larve delle formiche.
Un'altra minaccia per le formiche sono le larve delle Formicaleone cui larve creano coni nella sabbia come trappole, predano tutto ciò di dimensioni adeguate comprese molte formiche (da bambina passavo ore ad osservarle), le larve di Vermileonidi predano allo stesso modo.
Cosi su due piedi non mi viene in mente altro di curioso, pero ti faccio un elenco di animali su cui puoi fare ricerche per prendere spunto (alcuni nomi potrebbero essere cambiati visto che mi baso su testi antichi).

Molluschi:
Limax maximus
Helix pomatia

Aracnidi:
Araneus diadematus
Tegenaria derhami
Pisaura mirabilis
Opilio parietinus
Chelifer cancroides
Trombidium holosericum

Crostacei:
Porcellio scaber

Miriapodi:
Iulus terrestris
Glomeris pustalata
Lithobius forficatus

Insetti:
Pentatoma rufipes
Urocerus gigas
Rhyssa persuasoria
Eumenes coarctatus
Cicindela silvatica
Necrophorus vespillo
Xylodrepa quadripunctata

La lista potre essere molto più lunga ma credo che già così potrai trovare animali interessanti da disegnare su cui avrai da leggere.
In cerca di: Colobopsis truncata, Camponotus ligniperda (Latreille, 1802)
Avatar utente
Jasmine R.
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 lug '21
Località: Assisi
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti