Micromondi: il paludario

Micromondi: il paludario

Messaggioda Ruben » 17/03/2011, 21:19

Quell'eclettico biologo di Luca mi ha stuzzicato... :idea: Dopo anni di acquariofilia e acquari di ogni tipo, consoni alle specie allevate, come afferma giustamente Luca, ho realizzato un ambiente il piu vero possibile al bordo di un fiumiciattolo tropicale,sia per allevare piccoli anfibi(bombina e cynops) oltre che pescietti vari, ho semplicemente abbassato il livello dell'acqua di molto: da 55 cm di altezza dell'acquario a circa14 cm di acqua!!
e ho arricchito lo sfondo di corteccie,messo legni in più, e piccole pompe nascoste che portavano l'acqua in alto per farla ricadere su corteccie e tronchi per bagnare continuamente con cascatelle le piante,e i muschi li attaccati...
Queste foto sono di 8 anni fa...appena le prime piante erano attecchite e iniziavano a crescere...
devo trovare le successive,dopo l'inserimento di molte altre specie...
questo tipo di vasca ,potature,fertilizzazione minima, e cibo aparte,non richiede cure!
infatti se la popolazione animale è giusta,le piante sono oltre che tante esposte all'aria,e possono fruire della co2 in modo massimale(naturale) e denitrano totalmente l'acqua...
8 anni e mai cambiata l'acqua...nitrati e fosfati 0mg/l

Immagine
By myrmekos at 2011-03-17

Immagine
By myrmekos at 2011-03-17

Immagine
By myrmekos at 2011-03-17



Immagine
By myrmekos at 2011-03-17


Immagine
By myrmekos at 2011-03-17


Immagine
By myrmekos at 2011-03-17


Immagine
By myrmekos at 2011-03-17


Immagine
By myrmekos at 2011-03-17

Questo per chi non lo sapesse,per che il 95 percento delle piante vendute per acquario in realtà vivono solo parzialmente sommerse,adattandosi alla vita totalmente sommersa solo in certe condizioni,piu o meno forzatamente.Quindi in ambienti cosi,emersi ma molto umidi, crescono senza i problemi riscontrabili in acquario.
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Micromondi: il paludario

Messaggioda Luca.B » 17/03/2011, 21:26

Ecco...questo è uno spettacolo!!! :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Micromondi: il paludario

Messaggioda Brillus » 17/03/2011, 21:48

:clap: :clap: :clap:

Grazie per aver condiviso con noi sta meraviglia :yellow:
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Micromondi: il paludario

Messaggioda dada » 17/03/2011, 21:53

Che bello...
L'Hemianthus mi piace un sacco! :love2:

Forse, quando diventerò immortale - acquisendo il superpotere di avere tutto il tempo libero che voglio - mi toglierò lo sfizio di tenere un acquario col pratino perfetto di Hemianthus... tipo acquario ADA :yellow:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Micromondi: il paludario

Messaggioda Ruben » 17/03/2011, 22:04

Se lo fai in un acquarietto con 1 cm di acqua...e lasci l'Hemianthus callitricoides con le foglie fuori non serve co2, non serve una luce della madonna, non servono mille fertilizzanti...
Quello che dicevo pocanzi, era soprattutto destinato all'acquario ADA che è un virtuosismo acquaristico...ma di naturale ha ben poco... sono esteticamente perfetti,ma tutto è pompato troppo. Anche il tempo da dedicargli...
Visto che ti piacciono le minipiantine prova anche l'Utricolaria graminifolia...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Micromondi: il paludario

Messaggioda dada » 17/03/2011, 22:11

Grazie alla mia passione per le piante carnivore ho già tenuto Utricolaria!
Ma non è aggraziata come Hemianthus. Tu la fai facile... ma l'unica volta che ho provato con l'Hemianthus non è finita bene! Forse in effetti dovrei riprovare... la visione delle tue piante mi ha ispirato parecchio.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Micromondi: il paludario

Messaggioda Luca.B » 18/03/2011, 1:52

Io non sono arrivato ai tuoi livelli con paludari, ruben...questo è il massimo a cui sono arrivato (una vasca da 2 metri):

Immagine

Lo sfondo fatto con pezzi di legno attaccati su una lastra di polistirolo:

Immagine

Questo è l'articolo originale che fecero sempre su MondoDiscus sia sull' Oasi (dove nascerà l'aula di mirmecologia), sia sull' Associazione di recupero di fauna esotica (e si vede anche qualche bestiolina di dada...come il ragnone):

http://www.mondodiscus.com/discus/artic ... atura.html
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Micromondi: il paludario

Messaggioda dada » 18/03/2011, 2:00

Che bello Luca... rivedere inaspettatamente la mia Poecilotheria ornata... e Red :love1:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Micromondi: il paludario

Messaggioda Luca.B » 18/03/2011, 2:10

Pensavo di avertelo fatto vedere questo articolo...le tue bestiole divennero famose... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Micromondi: il paludario

Messaggioda Ruben » 19/03/2011, 13:43

ho letto l'articolo del link, complimenti... certo che darà un gran dafare...ma anche soddisfazioni!
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti