Formiche in prov di Napoli

Formiche in prov di Napoli

Messaggioda Piovra » 10/05/2018, 16:38

Buon pomeriggio a tutti e scusate se è off topic.
Sono nuovo del gruppo, anzi mi presento. Volevo chiarimenti su come trovare una regina nella mia provincia. E' una settimana che ho in mente di cominciare ad allevare formiche, solo che girando per strada ho trovato un solo formicaio ma con sole operaie. Siamo al 10 maggio e non ho trovato nessuna regina. C'è qualcuno in zona nel gruppo disposto a farmi da guida o ad indicarmi posti dove posso cercare meglio? Grazie a tutti e a chi risponde.
Piovra
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 mag '18
  • Non connesso

Re: Formiche in prov di Napoli

Messaggioda messor » 10/05/2018, 18:22

Piovra ha scritto:Buon pomeriggio a tutti e scusate se è off topic.
Sono nuovo del gruppo, anzi mi presento. Volevo chiarimenti su come trovare una regina nella mia provincia. E' una settimana che ho in mente di cominciare ad allevare formiche, solo che girando per strada ho trovato un solo formicaio ma con sole operaie. Siamo al 10 maggio e non ho trovato nessuna regina. C'è qualcuno in zona nel gruppo disposto a farmi da guida o ad indicarmi posti dove posso cercare meglio? Grazie a tutti e a chi risponde.


Ciao Benvenuto!
Se cerchi una regina ora come ora in tutta Italia è il periodo delle sciamature primaverili di alcuni Camponotus come:C.lateralis,C.piceus,C.vagus,C.dalmaticus e C.fallax.
Se cerchi regine di C.lateralis,C.dalmaticus e C.piceus il consiglio è uscire verso tardo pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00 e controllare un po dappertutto lungo marciapiedi,balconi,lampioni accesi ecc.
Mentre per C.vagus ti consiglio di uscire in tarda mattinata o in primo pomeriggio e passeggiare in parchi e giardini vari.
Se non sai come sono fatte e come si catturano le regine puoi vedere questo video caricato dell' utente del forum Safeway
https://www.youtube.com/watch?v=tiR3CFvEOM0
Ciao Matteo!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Formiche in prov di Napoli

Messaggioda Piovra » 10/05/2018, 18:31

Grazie Matteo, quindi dalle 18 alle 20 potrei trovare qualcosa. Grazie.
se c'è qualcuno di zona mia che vuole uscire una volta a cercare regine, sono disponibile, grazie!
Piovra
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 mag '18
  • Non connesso

Re: Formiche in prov di Napoli

Messaggioda messor » 10/05/2018, 18:33

Piovra ha scritto:Grazie Matteo, quindi dalle 18 alle 20 potrei trovare qualcosa. Grazie.
se c'è qualcuno di zona mia che vuole uscire una volta a cercare regine, sono disponibile, grazie!


Anche dalle 12.00 alle 15.00...comunque tieni presente che le fasce orarie variano da zona in zona e non è sempre detto di riuscire a trovare qualcosa...
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Formiche in prov di Napoli

Messaggioda Azael » 10/05/2018, 21:00

Anche io vivo in provincia di Napoli! Se vuoi possiamo parlarci in privato ;)
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Formiche in prov di Napoli

Messaggioda Robertino » 28/06/2018, 9:48

Io in provincia di Napoli nelle zone soprattutto costiere ci trovo Messor minor, per essere precisi sulle sponde del lago Miseno che è comunque un lago costiero e poi in tutti i dintorni.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti