Formiche in prov di Napoli

Formiche in prov di Napoli

Messaggioda Piovra » 10/05/2018, 16:38

Buon pomeriggio a tutti e scusate se è off topic.
Sono nuovo del gruppo, anzi mi presento. Volevo chiarimenti su come trovare una regina nella mia provincia. E' una settimana che ho in mente di cominciare ad allevare formiche, solo che girando per strada ho trovato un solo formicaio ma con sole operaie. Siamo al 10 maggio e non ho trovato nessuna regina. C'è qualcuno in zona nel gruppo disposto a farmi da guida o ad indicarmi posti dove posso cercare meglio? Grazie a tutti e a chi risponde.
Piovra
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 mag '18
  • Non connesso

Re: Formiche in prov di Napoli

Messaggioda messor » 10/05/2018, 18:22

Piovra ha scritto:Buon pomeriggio a tutti e scusate se è off topic.
Sono nuovo del gruppo, anzi mi presento. Volevo chiarimenti su come trovare una regina nella mia provincia. E' una settimana che ho in mente di cominciare ad allevare formiche, solo che girando per strada ho trovato un solo formicaio ma con sole operaie. Siamo al 10 maggio e non ho trovato nessuna regina. C'è qualcuno in zona nel gruppo disposto a farmi da guida o ad indicarmi posti dove posso cercare meglio? Grazie a tutti e a chi risponde.


Ciao Benvenuto!
Se cerchi una regina ora come ora in tutta Italia è il periodo delle sciamature primaverili di alcuni Camponotus come:C.lateralis,C.piceus,C.vagus,C.dalmaticus e C.fallax.
Se cerchi regine di C.lateralis,C.dalmaticus e C.piceus il consiglio è uscire verso tardo pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00 e controllare un po dappertutto lungo marciapiedi,balconi,lampioni accesi ecc.
Mentre per C.vagus ti consiglio di uscire in tarda mattinata o in primo pomeriggio e passeggiare in parchi e giardini vari.
Se non sai come sono fatte e come si catturano le regine puoi vedere questo video caricato dell' utente del forum Safeway
https://www.youtube.com/watch?v=tiR3CFvEOM0
Ciao Matteo!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297