Temo di avere una infestazione di formiche In BAGNO

Temo di avere una infestazione di formiche In BAGNO

Messaggioda Bettybet90 » 05/06/2017, 22:02

Ciao a tutti sono nuova, mi sono presentata nella sezione primi passi ora scrivo qua un argomento riguardo queste care e simpatiche formichine che in giardino sono graziose ma in casa sono fastidiose....
Sarà una settimana che è iniziato il caldo qui e neanche avessero l'orologio, al calare delle tenebre sono puntuali e il bagno si riempie di formiche soprattutto alate, ma anche di quelle che vivono a terra. Sono nere vagamente rosse e piccoline. :twisted:
Ho notato che le fughe dietro l'armadio del lavandino sono ridotte a polvere e qualche formica spunta anche dai lati dell'armadio. Ho provato di tutto ho lavato con candeggina ho spruzzato talmente tanto Flit che mi sono avvelenata anche io, ma adesso sono tornata in bagno e c'era una discreta quantità di formiche. Cosa diavolo devo fare per debellarle completamente dal mio bagno?
Bettybet90
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 giu '17
  • Non connesso

Re: Temo di avere una infestazione di formiche In BAGNO

Messaggioda JoeC » 05/06/2017, 22:32

Ciao Bettybet90, ti anticipo subito (prima che qualcun altro lo faccia presente) che questo non è un forum di disinfestatori, ma di appassionati e studiosi di queste piccole creature e della loro complessa vita sociale.
Ad ogni modo se ti scrivo è perchè dalle poche cose che hai accennato ho il presentimento che si tratti della specie di cui mi sto occupando proprio in questo periodo (proprio perchè il mio palazzo è completamente infestato) parlo della formica argentina, e se ho ragione forse l'unica cosa che puoi fare è affidarti al buon Dio :lol:

L'unica cosa che mi porta fuori strada sono le alate, da quando osservo questa specie non ho mai assistito ne a pascoli ne tanto meno a sciamature di sessuati. Però posso sbagliarmi.
Sarebbe magari oppurtuno postare qualche foto, e ti anticipo da subito che veleni o pesticidi volatili servono a poco, visto che servirebbero solo a sfoltire (di poco) i plotoni di operaie, se ho intuito la specie ti assicuro che quello che vedi all'esterno è solo il 10% di quello che si trova nel formicaio, tutto contornato da probabili centinaia (se non migliaia) di regine che sfornano uova a una velocità impressionante.

Ti posto delle foto, somigliano per caso a queste?
PS se riesci fai delle foto tu.
Allegati
Linepithema-humile3.jpg
Linepithema humile (operaie)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Temo di avere una infestazione di formiche In BAGNO

Messaggioda Bettybet90 » 06/06/2017, 7:37

Ciao, grazie per la risposta. Non lo sapevo, ma nella disperazione ho aperto un Topic.
Stasera appena le amiche usciranno farò qualche foto e la posterò.
Si in bagno vedo sopratutto le formichine alate.
Spero vivamente di non avere un formicaio dentro i muri di casa.... :shock:
Bettybet90
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 giu '17
  • Non connesso

Re: Temo di avere una infestazione di formiche In BAGNO

Messaggioda JoeC » 06/06/2017, 15:20

Mi piacerebbe dirti che non è così, ma è molto probabile che ci sia un formicaio tra le crepe o in qualsiasi anfratto, i bagni si prestano molto per via del tasso di umidità e dell'infinita riserva d'acqua.
In ogni caso puoi provare con le classiche "casette" con esca velenosa, queste non uccidono solo le operaie perchè queste portano l'esca nel nido e con questa nutrono l'intera colonia, compresa regina, larve e pupe...
Probabilmente è l'unica via per scongiurare un'infestazione.
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Temo di avere una infestazione di formiche In BAGNO

Messaggioda Bettybet90 » 09/06/2017, 3:24

Ciao, ma dove si comprano le casette di cui parli?
Sono appena entrata nel bagno e il pavimento era tempestato di queste formiche morte, ma tutte dotate di ali. Non ci sono formiche senza ali... che razza sarebbe? 2/3 giorni fa ho spolverato le fughe con il prodotto apposito per formiche I'm polvere, ha funzionato per pochissimo tempo e ora il bagno è di nuovo così!
Bettybet90
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 giu '17
  • Non connesso

Re: Temo di avere una infestazione di formiche In BAGNO

Messaggioda NumeroZero » 09/06/2017, 8:14

Sono maschi e future regine che cercano di uscire dal formicaio per accoppiarsi..facci una foto!!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Temo di avere una infestazione di formiche In BAGNO

Messaggioda Bettybet90 » 09/06/2017, 11:15

D'accordo. Appena ne trovo qualcuna mando una foto
Bettybet90
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 giu '17
  • Non connesso

Re: Temo di avere una infestazione di formiche In BAGNO

Messaggioda Bettybet90 » 09/06/2017, 11:41

Come carico le foto...?
Bettybet90
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 giu '17
  • Non connesso

Re: Temo di avere una infestazione di formiche In BAGNO

Messaggioda NumeroZero » 09/06/2017, 12:10

Apri "risposta rapida" e poi "editor completo"..in basso ti compare "opzioni/invia allegato"..clicchi sulla seconda e da Browser scegli la foto..comunque ci sono guide anche per questo, alla voce primi passi!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Temo di avere una infestazione di formiche In BAGNO

Messaggioda Bettybet90 » 09/06/2017, 14:53

Queste sono le simpatiche inquiline alate!
Allegati
20170609_114001.jpg
Bettybet90
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 giu '17
  • Non connesso

Re: Temo di avere una infestazione di formiche In BAGNO

Messaggioda NumeroZero » 09/06/2017, 15:28

Benissimo, ora trova una lente e avvicinati il più possibile! Ci tengo a conservare il titolo di peggior fotografa del forum!
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Temo di avere una infestazione di formiche In BAGNO

Messaggioda Bettybet90 » 09/06/2017, 18:15

Chiedo scusa! Ma non riuscivo a fare una foto migliore! Sono piccole e il mio telefono più di così non zoomma. ...
Bettybet90
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 giu '17
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti