L'Homo sapiens è il più veloce!

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda winny88 » 08/05/2017, 0:47

Non può farlo. Questo è il punto. Deve fermarsi. Ha una fisiologia diversa. L'ostacolo principale è... che non può sudare. La sudorazione (oltre all'assenza di pelo) è un sistema eccezionale per la dispersione del calore ed è uno dei nostri grossi vantaggi fisiologici. Noi possiamo correre 42 chilometri ininterrottamente, loro no. La corsa produce calore metabolico, la temperatura corporea sale troppo e dopo un po' devono fermarsi almeno per riabbassarla. E' in queste soste forzate che scende la velocità media su lunghe distanze. Su lunghissime distanze poi la fisiologia muscolare entra in gioco. Le nostre fibre muscolare sono evolutivamente fatte per non affaticarsi se non dopo sforzi lunghissimi, le loro sono fatte per scattare. Ecco perché all'aumentare della distanza aumentano in percentuale le vittorie umane.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda winny88 » 08/05/2017, 0:48

Per le foto di Brachymyrmex? Avevo interpretato la risposta come un sì. Ho interpretato male?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda NumeroZero » 08/05/2017, 10:05

Personalmente non riesco a correre nemmeno sulle scale di casa..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda feyd » 08/05/2017, 11:53

winny info di servizio, i cavalli sudano, e pure tanto :lol: :lol:

oltretutto come si faceva notare il cavallo riesce a percorrere buone distanze trasportando del peso, noi con un 20kg in spalla ci sfianchiamo in fretta :lol:

42km poi se li fa uno abbastanza allenato, se metti a me a correre dopo qualche minuto al massimo faccio il pitstop al bar più vicino :mrgreen:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda winny88 » 08/05/2017, 12:19

No, Vale, i cavalli non sudano. La parola "sudore" per le secrezioni delle ghiandole apocrine di altre bestie, come il cavallo, è usata a cacchio di cane. Le secrezioni apocrine hanno principalmente altri scopi e l'efficienza nella termodispersione (un po' c'è, ed ecco perché il cavallo fa secrezione apocrina soprattutto quando corre) è solo marginale, perché si tratta di fluidi troppo densi. La sudorazione come metodo apposito e miratamente efficiente di dispersione del calore, con un fluido acquoso che disperde molto calore (come calore latente di evaporazione), è una caratteristica solo umana e di pochi altri primati. Il cavallo, quando corre, aumenta la temperatura corporea in maniera lineare, sia perché le secrezioni apocrine non sono sufficienti, sia perché ha il pelo e il calore lo disperde molto poco anche per convezione e irraggiamento. Se ad un certo punto non si fermasse entrerebbe in coma per l'ipertermia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda feyd » 08/05/2017, 12:43

mmmhhhh :unsure: :unsure:

che disperda calore peggio di noi è sicuramente vero, ed i cavalli vengono tosati proprio per aumentare lo scambio di calore quando lavorano. ma posso garantire che secernono una quantità di "fluidi" veramente elevata, tanto da inzuppare il sottosella ed il resto.

ora puoi dirmi che quello non si chiami sudore, ma fidati che sudano :lol: :lol:

il cane al contrario non suda e questo è noto; ma sul cavallo non mi hai convinto :unsure: :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda winny88 » 08/05/2017, 13:02

Lo stesso tipo di ghiandole apocrine lo ha anche il cane. Se "suda" il cavallo, allora suda anche il cane.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda messor » 08/05/2017, 16:49

Scusa Winny ma pensiamo un attimo alle stesse formiche, se fossero grandi più o meno quanto un uomo e avessero le prestazioni fisiche che hanno nella realtà sarebbero molto più veloci dell' uomo anche su lunghe distanze, giusto ?
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda winny88 » 08/05/2017, 17:22

messor ha scritto:se fossero grandi più o meno quanto un uomo e avessero le prestazioni fisiche che hanno nella realtà


Se fossero grandi più o meno quanto un uomo, NON potrebbero avere le prestazioni fisiche che hanno nella realtà. I piccoli artropodi possono essere così freneticamente veloci proprio perché sono piccoli. Uno dei primi motivi di questo è proprio la dispersione del calore generato. Quell'attività muscolare così frenetica genera tantissimo calore. Un piccolo artropode come una formica riesce a dissipare tutto questo calore perché è piccolo, ed ha quindi un rapporto superficie/volume elevatissimo. Mantenendo la stessa forma ed aumentando le dimensioni, il rapporto superficie/volume diminuisce in maniera esponenziale. Il calore si genera per unità di volume corporeo e si dissipa attraverso la superficie. Se una formica fosse grande come un uomo e avesse la stessa attività muscolare frenetica per compiere quei movimenti con la stessa rapidità, non ci sarebbe neanche da pensare alla fisiologia della termoregolazione, brucerebbe e basta, prenderebbe letteralmente fuoco.

E' esattamente il motivo per cui le lucertoline sono velocissime e i coccodrilli sono lentissimi (con velocità misurata in lunghezze corporee/ secondo).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda Paolo D I » 10/05/2017, 23:16

mi intrufolo anche io
ritornando ai canadi se pensate anche al licaone capirete che l'uomo non è poi cosi resistente...
e poi parlando di prestazioni e non di corsa gli animali più resistenti sono gli uccelli! sapevate che il rondone per i primi tre anni della sua vita non si posa mai? oppure sapete che le oche riescono a viaggiare dall' italia all'africa ad una quota in cui un uomo svenirebbe per mancanza di ossigeno?
e poi tornando ai mammiferi quello piu' resistente e secondo più veloce è l'antilocapra!
:-D :-D
IN ALLEVAMENTO
1xAphaenogaster subterranea
1x Messor barbarus
2x Messor capitatus
2xCamponotus lateralis
1xCamponotus vagus
2xLasius niger
6xLasius emarginatus
2xFormica cinerea
1xLasius fuliginosus
1xLasius umbratus
1xLasius flavus
1xTetramorium caespitum
Paolo D I
larva
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 feb '17
Località: Castiglione M.M. (CH)
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda Atramandes » 13/05/2017, 21:06

Mi intrometto solo per dirvi che il Lupo, che niente ha a che vedere con qualsiasi cane, puo' coprire in corsa distanze di oltre 60 Km, senza neanche essere tanto stremato.

Qualsiasi lupo grigio russo puo' tranquillamente stracciare in resistenza su lunghe distanze il miglior campione fondista umano al mondo, anche ad una andatura decisamente piu' sostenuta :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda winny88 » 13/05/2017, 21:32

Ah, l'Homo sapiens con un po' di allenamento apposito può correre anche scalzo senza perdere troppo in prestazione. La dimostrazione l'ha data il mitico Abebe Bikila quando alle Olimpiadi di Roma nel 1960 vinse l'oro in maratona... correndo completamente scalzo.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda Uno93 » 26/05/2017, 16:23

Ho letto tutta la discussione, ed è bello sapere che siamo primi in qualcosa. Non capisco perchè questo ci disturbi! Insomma siamo piu veloci dei cavalli, almeno su certe distanze. La maratana è nata prorpio perchè dopo la battaglia di Maratona, vinta dai Greci un messaggero appiedato portò la notizia ad Atene. Evidentemente ci andò a piedi perchè faceva prima che a cavallo hehe. Tuttavia pensavo, nei climi nordici in cui l ambiente è molto più freddo, i cani o i lupi potrebbero rendere meglio ? In quell'ambiente un uomo sarebbe costretto a indossare pesanti palliccie, quindi penso che risulterebbe perdente.
Uno93
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Campania, Provincia di Napoli
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda Uno93 » 26/05/2017, 20:50

Si ne sono pienamente consapovole, infatti non faccio affermazioni basandomi sulle leggende. Però come si dice, in ogni leggenda c'è un fondo di verità. Mi basavo semplicemente sulle fonti citate da winny88,e sulle sue argomentazioni che ho trovato più che valide e interessanti. Perchè poi dici che non siamo primi in niente, tranne che a spararle grosse? Io non capisco questo odio per gli uomini, e vero abbiamo molti difetti ma siamo la specie dominante del pianeta o no ?
Uno93
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Campania, Provincia di Napoli
  • Non connesso

Re: L'Homo sapiens è il più veloce!

Messaggioda Uno93 » 27/05/2017, 7:35

Parlando delle fonti di winny88, mi riferivo agli studi da lui citati. Tra le altre cose studio medicina e mi ritrovo perfettamente nelle sue affermazioni riguardo la biochimica dal movimento, e il problema della dispersione del calore. Poi se Gould affermava che i batteri (nel loro insieme?) rappresentano la specie dominante non voglio contraddirlo, di sicuro sono gli organismi più semplici. Sarebbe interessante provare a chidere ai batteri che ne pensano ... peccato che i batteri non pensano proprio un accidente di niente, si tratta solo di macchine biologiche, che l'uomo è anche in grado di ricreare in una certa misura.Quantità contro qualità. L'uomo è l'unico essere vivente che abbia sviluppato capacita cognitive cosi alte, nonchè il pensiero astratto a livelli che sono semplicemente sbalorditivi se paragonati a quelli di qualsiasi altra specie conosciuta, l'unico in grado si sopperire alle sue mancanza biologiche costruendo macchine e strumenti complessi. Concordo con te che la mia frase sulla nascita della maratona è sbagliata, piu corretta se avessi scritti " La Maratona è nata per celebrare un avvenimento leggendario riportato da uno storico, che non l'ha mai visto accadere, e che tuttavia potrebbe avere un fondo di verità. Buffo che citi Averroe ci stavo giusto pensando ieri. No scherzo, non sono cosi colto, mentre si vede che tu metti molta cura in quello che fai ed è una cosa che ho sempre amato. Poi la varietà delle idee e sempre una cosa bella. Di tanto in tanto io uso i fiaschi per fischiare, è divertente. Spero piano piano di riuscire anche io ad argomentare bene quanto fai tu, anche se questo non significa necessariamente avere ragione. L'unica cosa che davvero rimpiango è quella ''A''
Uno93
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24 mag '17
Località: Campania, Provincia di Napoli
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti