ANT-MAN al cinema

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Mirme » 26/08/2015, 9:34

Io ho menzionato solo i nomi delle specie che vengono detti. Anche io ritengo che le Nylanderia sarebbero più appropriate in questo caso alle "crazy ants", ma loro utilizzano il nome di Paratrechina longicornis (che nella realtà sono anche più scure e setolose di quelle mostrate nel film)
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda quercia » 27/08/2015, 2:25

Winny, Feyd.... per piacere, dai, basta dimenticate questo film ed i pipponi annessi,....il film non le vale
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda Alex Alex » 01/09/2015, 15:04

ahahahahahahaha :lol:
grassissime risate! :wacko:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda entoK » 23/10/2015, 13:05

Io scrivo solo perché mi è capitato di vederlo più per noia durante un lungo volo, che per spasmodica voglia di farlo, ma mi ha lasciato un giudizio misto.

Suvvia è il solito marvel ormai dalla trama trita e ritrita che puoi tranquillamente anticipare ad ogni scena, (si vede che il filone fumettisitco ancora non l'hanno esaurito per bene) ma non sono certo inorridito per un oretta e mezza di svago condito dai vari formiconi, che alla fine sono anche sorprendentemente abbastanza ben ricostruiti (e a parte qualche gaffe ci sono due o tre cosine reali e abbastanza educative). Quindi lasciando perdere la storia del film in sé che può sembrare la solita e piacere o non piacere soggettivamente, ho dovuto ricredermi per il fatto che un minimo di curiosità scientifica questo film la può instillare veramente, per quanto comunque molte delle cose che fanno queste formiche siano un po' vincolate alle licenze drammatiche per la trama di un film di questo genere!

winny88 ha scritto:
Mirme ha scritto:Le formiche gialle piccole (crazy ants, formiche pazze) sono Paratrechina longicornis (poco simili al reale vista anche la totale manchanza di setole)


Se le chiamano crazy ants nel film allora probabilmente si riferiscono alle Nylanderia piuttosto che a Paratrechina. Più comuni in USA, più note agli americani (la maggior parte degli interventi di disinfestazione riguarda proprio loro credo), quantità di setole più o meno sovrapponibile ma non così lunghe e vistose, e ce ne sono varie specie tipicamente gialle (mentre P. longicornis è una formica più scura). Gli americani chiamano crazy ants sia Nylanderia che Paratrechina (e del resto sono generi vicinissimi e Nylanderia fino a poco tempo fa era in sinonimia con Paratrechina) perché entrambe si muovono in maniera frenetica, "pazza".


Mo' è inutile che vai avanti a suppore o sostenere le ipotesi dall'inizio senza aver visto le scene, devi aver visto il film! :lol:
:P
Sì mi spiace contraddirti ma la fihella di turno che istruisce l'eroe su come usare vantaggiosamente le formiche a seconda delle loro peculiari capacità (sono ovviamente un po' romanzate, anche se lo ripeto mi ha sorpreso rispetto alla media dei film sul tema, ben poco veritieri quando si tratta di formiche), parla delle 4 formiche che avete già nominato coi nomi volgari anglosassoni e posso confermare che specifica chiaramente in ogni siparietto anche a quale specie si riferisce e se ho capito i nomi vedendolo in inglese che suonano diversissimi dalla nostra in italiano dovreste capirli subito sapendoli pure a priori.
Comunque bando alle ciance, io ho sentito nell'ordine un Paratrechina longicornis (crazy ants), Paraponera clavata (bullet ants), Camponotus pennsylvanicus (carpenter ants) e Solenopsis geminata (fire ants) e le ricostruzioni grafiche non sono così fantasiose ma al contrario abbastanza attinenti (ovvio non venitemi a dire che mancano i peletti nel punto giusto, ma lo ripeto è ben sopra al livello che mi sarei aspettato e non sono formiche inventate).
:winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: ANT-MAN al cinema

Messaggioda winny88 » 23/10/2015, 15:18

entoK ha scritto:Mo' è inutile che vai avanti a suppore o sostenere le ipotesi dall'inizio senza aver visto le scene, devi aver visto il film! :lol:
:P
Sì mi spiace contraddirti ma la fihella di turno che istruisce l'eroe su come usare vantaggiosamente le formiche a seconda delle loro peculiari capacità (sono ovviamente un po' romanzate, anche se lo ripeto mi ha sorpreso rispetto alla media dei film sul tema, ben poco veritieri quando si tratta di formiche), parla delle 4 formiche che avete già nominato coi nomi volgari anglosassoni e posso confermare che specifica chiaramente in ogni siparietto anche a quale specie si riferisce e se ho capito i nomi vedendolo in inglese che suonano diversissimi dalla nostra in italiano dovreste capirli subito sapendoli pure a priori.
Comunque bando alle ciance, io ho sentito nell'ordine un Paratrechina longicornis (crazy ants), Paraponera clavata (bullet ants), Camponotus pennsylvanicus (carpenter ants) e Solenopsis geminata (fire ants) e le ricostruzioni grafiche non sono così fantasiose ma al contrario abbastanza attinenti (ovvio non venitemi a dire che mancano i peletti nel punto giusto, ma lo ripeto è ben sopra al livello che mi sarei aspettato e non sono formiche inventate).


Grazie, lo avevamo già appurato sopra (da qui in poi): viewtopic.php?f=51&t=10019&start=45#p126599

Ma dopotutto... repetita iuvant!

entoK ha scritto:e le ricostruzioni grafiche non sono così fantasiose ma al contrario abbastanza attinenti (ovvio non venitemi a dire che mancano i peletti nel punto giusto, ma lo ripeto è ben sopra al livello che mi sarei aspettato e non sono formiche inventate).


Mi spiace, ma Paratrechina longicornis non ci assomiglia neanche un po'! Non è solo una questione di "peletti", fosse anche già solo per il colore! E come puoi vedere non sono l'unico a pensarlo... E' chiaro che hanno fatto confusione, nel rappresentarla, con un'altra crazy ant: Nylanderia!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti